Connettori Jack TS TRS TRRS

Connettori Jack TS TRS TRRS

16 dicembre 2016 Guide per Newbies 0
Jack TS TRS TRRS

I Connettori del tipo Jack possono avere varie forme, come abbiamo visto in questo articolo, hanno molte cose in comune con i connettori XLR in quanto possono garantire collegamenti di tipo bilanciato, e inoltre possono avere più attacchi.
Infatti, i connettori XLR, solitamente sono a 3 pin, ma in commercio ne esistono a più pin che non riguardano l’ambito del djing, eccetto il connettore a 5 poli che viene usato per le connessioni DMX che riguardano gli impianti di illuminazione.
Per i connettori jack, il discorso è analogo, ma al posto dei pin abbiamo le dicitura TS TRS TRRS.

Jack TS TRS TRRS

Indipendentemente dalla misura del jack (2,5 – 3,5 – 6,3) i contatti del jack si ripartiscono tra le varie parti dello spinotto esterno che suddividiamo di base in tre Tip (Punta), Ring (Anello, Parte Centrale), Sleeve (Manica, ovvero la parte antagonista alla punta che è più a contatto con il corpo esterno del connettore, che si collega ad esso o alla schermatura e comunque fa da massa).
Sulle descrizione delle apparecchiature elettroniche, tra cui quelle per dj, negli attacchi jack troverai quindi la dicitura Jack seguita dai seguenti acronimi:

  • TS – Tip Sleeve, che si tratta di un connettore Mono sbilanciato, usato spesso con cavi che trasportano i segnali dei singoli canali per i sistemi di amplificazione, ad esempio usato solo per il canale destro R, e spesso abbinati con Jack dello stesso tipo o connettore singolo RCA, visto che anche il singolo connettore è di tipo Mono.
  • TRS – Tip Ring Sleeve, in questo caso è molto importante valutare bene il tipo di connettore in cui potrebbe essere un connettore di tipo Stereo dove Tip e Ring portano i segnali per ciascun canale quindi è possibile usarlo ad esempio nelle cuffie, nelle schede audio semplici dove viene adottato un sistema Jack con una singola uscita stereo.
    Oppure può essere un connettore di tipo Bilanciato dove Tip e Ring portano i poli (caldo e freddo) e in questo caso l’ambito è più diretto verso il trasporto delle singole uscite dei canali audio verso i diffusori come dal mixer all’amplificatore o cassa amplificata, e soprattuto a lunghe distanze per evitare disturbi e dipsersioni vari. Altro utilizzo di questo tipo di spinotto può essere applicato nei microfoni.
  • TRRS – Tip Ring Ring Sleeve, anche in questo caso lo sbattimento è doppio se non peggio. Questo è un connettore dedicato a quattro contatti, dove esclusa la massa Sleeve, che in questo caso (giusto per complicare le cose) non è necessariamente l’ultimo anello, ma può essere anche il penultimo anello che dovrebbe avere una dicitura del tipo TRSR ma non è ufficiale, quindi è bene capire come è stato costruito il connettore e a cosa serve. Solitamente questo connettore porta la massa e il doppio segnale audio (L R)  oppure massa e segnale audio in direzione inversa come nel caso dei microfoni, poi viene aggiunto il quarto contatto che può essere il collegamento ad un canale video o ad un canale aggiuntivo AUX.
    Questo sistema inoltre viene adottato per apparecchi digitali come videocamere o telefonini o comunque rimane un connettore a 4 poli dedicato per gli usi più disparati.

Le stesse diciture ovviamente valgono per i connettori femmine e per gli adattatori. Se vuoi costruire il tuo cavo personalizzato puoi consultare gli articoli per le saldature dei connettori TS mono e TRS bilanciate e sbilanciate.

Advertisements
Condividi con i tuoi amici ;)
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *