Da Traktor a Camelot in modo semplice


da traktor a camelot

Convertire lo standard Traktor a Camelot con uno script

Se ti starai interessando al mixaggio armonico e stai usando Traktor, vedrai che nel campo Key ti appariranno dei numeri strani che non sono sulla ruota di Camelot, questo significa che devi convertire lo standard di Traktor a Camelot se vuoi basarti sullo standard della Camelot Wheel, altrimenti puoi evitare di leggere, ma devi comunque basarti su qualcosa, quindi continua a leggere perchè alla fine ti spiegherò su cosa basarti.

Come abbiamo visto nel precedente articolo, dal circolo delle quinte, vengono ricavati due sistemi di rilevazione armonica, la ruota di Camelot e Open Key Notation, entrambi “parlano la stessa lingua” ma in modo diverso, ovvero la sequenza delle note sono analoghe, ma disposte in modo diverso. Traktor usa il sistema di rilevamento Open Key Notation, dove la scala parte da Do (C), il maggiore viene inteso come D (Dur) e il minore come M (Moll), se non vuoi usare la ruota di Camelot per trovarti sulle armoniche, basta usare la ruota OK-Notation, il concetto è analogo alla ruota di camelot, prendiamo come esempio il 5d, questo è compatibile con le note vicine, ovvero 4d e 6d, effettuando il cambio scala, la compatibilità sarà con 5m. Problema risolto!

Open Key convertire le chiavi armonicheDa OK-Notation a Ruota di Camelot

Per convertire lo standard di Traktor sulla ruota di Camelot, non devi fare altro che accoppiare entrambe le ruote e far coincidere i numeri come descritto in questo articolo, ma ad ogni modo ho creato una ruota di Camelot con le numerazioni Traktor evidenziate

tabella conversioneDa Traktor a Ruota di Camelot con uno script

Se sei arrivato fin qui con la speranza di renderti la vita ancora più semplice, ho una bella notizia per te: Oggi è il tuo giorno fortunato!
Mi sono detto:

Perchè passare la vita a svolgere operazioni inutili e logoranti?
Come il beatmatching mnemonico logora nelle routine a cambio veloce, confrontare due tabelle di chiavi armoniche è logorante allo stesso tempo

A questo punto mi sono dato da fare e ho scoperto uno script che effettua da solo la conversione da Traktor a Ruota di Camelot.

da traktor a camelotCome prima cosa da fare è attivare sul browser la visualizzazione dei campi Key e Key Text, per fare ciò devi posizionarti con il tasto destro sull’intestazione del browser, come riportato in figura con la freccia rossa e cliccare con il tasto destro, ti apparirà un menu contestuale come in figura e scegliere quindi di attivare la visualizzazione di Key e Key Text, adesso questi parametri si vedranno sul tuo browser, se non li vedi scorri verso sinistra.

A questo punto devi scaricare lo script gratuito da Mediafire oppure sul mio sito, poi scommpatta l’arcihivio e segui questa procedura:

Su Windows

  1. Incolla i files Libraryparser.jar e Run.bat nella cartella in cui hai il file collection.nml (ovvero solitamente in Documenti > Native Instruments > “Versione corrente di Traktor”)
  2. Fai partire Run.bat
  3. Sposta (taglia/incolla) il tuo file collection.nml in un altra directory per farne un backup o rinominalo
  4. Rinomina “collection_out.nml” in “collection.nml
  5. Fai partire Traktor e vedrai che le chiavi verranno convertite nel campo Key text

Su Mac IOS

  1. Incolla il file Libraryparser.jar nel percorso in cui hai il file collection.nml solitamente Documenti > Native Instruments > “versione Traktor”
  2. Fai partire Libraryparser.jar, se esce un messaggio di sicurezza, chiudilo e clicca con il tasto destro su libraryparser.jar , seleziona “apri con” dal menu contestuale, e quindi jar Launcher
  3. A questo punto potrebbe uscirti un altro messaggio in cui ti dice che è necessaria una piattaforma JDK, quindi clicca su “ultieriori informazioni” dalla finestrina, si aprirà una pagina nel tuo browser, quindi, scarica “Java Platform JDK”, (la prima icona), dall’area download seleziona il primo gruppo di release (Java SE Kit) e il tuo sistema operativo (generalmente Mac OSX)
  4. Una volta scaricato JDK installalo come per tutte le altre applicazioni
  5. Adesso spostati di nuovo nella finestra precedente ovvero Documenti > Native Instruments > “versione Traktor” e apri Libraryparser.jar , non succede nulla, è normale
  6. Salva adesso il file collection.nml in un altra directory per fare un backup o rinominalo
  7. Rinomina collection_out.nml in collection.nml
  8. Lancia Traktor e vedrai che nel campo “Key text” sono state inserite le chiavi in formato Camelot

La procudura sembra laboriosa, ma se devi convertire tante chiavi, questa è la via più semplice e sbrigativa.

Lo script come già detto è totalmente gratuito, è stato costruito nel 2013 da  DJ_Troha che ha dichiarato:

I decided to write a script that converts the Traktor Open Key scale to the Camelot Scale and writes it to the Traktor collection file so that it can be viewed in the program. This script is a much faster alternative to using Mixed In Key because each track will only need to be analyzed once, as opposed to twice. It only takes seconds to run. If you use Traktor and key match, I HIGHLY recommend you check it out!

E come si dice in questo e tutti i casi affini: “Enjoy!!”

Advertisements
Condividi con i tuoi amici ;)
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Mi piace la musica, mi piace creare note, suoni ed armonie, amo combinare il tutto per sentirne il risultato e gioire così del mio operato. Non è detto che per essere bravi bisogna per forza essere dei geni, si può creare anche senza spartiti, quello che ci deve guidare è la nostra passione, che alimenta la creatività. Ogni strumento che sia una corda, un tasto, un disco, un pulsante può essere usato per creare un’opera, che sia una composizione, o un semplice passaggio fatto bene. Spero mi seguirai attraverso le righe di una cultura che non tutti sanno interpretare nel giusto verso, ma alla fine uscirà fuori solo chi sa muoversi seriamente. Ti do il benvenuto e spero che un giorno potrai dire a tutto il mondo che ti sarò stato utile in qualche modo. Il mio blog è rivolto a tutti, maschi e femmine, parlo al maschile e voglio quindi evitare futili ripetizioni del tipo “o/a” , “i/e” .

7 commenti

  • luca
    6 marzo 2017 at 16:37

    ciao Dario
    vorrei mettere su youtube una traccia da me mixata ma youtube mi dice che il mio formato (NML) non va bene…..la cosa che non riesco a capire è che le tracce da me mixate sono mp3 per quale motivo poi il Traktor non me le fa rimanere tali ma mi fa scegliere solo tra 2 formati NML o M3U

    quello che uso è Traktor pro 2.6.8. con consolle traktor control S2 e mac OSX 10.9.5

    grazie in anticipo

    Luca

    • DarioPower
      8 marzo 2017 at 1:14

      Ciao Luca, con questo procedimento stai esportando una playlist, per creare un mixato devi semplicemente registrare con Traktor, recuperare il tuo file Wav dalla cartella Recordings e caricarlo sui network di tua preferenza.
      Per registrare con Traktor puoi dare un occhiata a questo articolo.
      Se hai altri dubbi puoi chiedermi quando vuoi.
      Spero di esserti stato utile.

      • luca
        8 marzo 2017 at 23:30

        grazie Dario spero di riuscirci

  • Matteo
    28 maggio 2016 at 14:59

    Ciao Dario,
    vorrei imparare il miraggio armonico e intanto devo dire che i tuoi post mi sono molto utili.
    Ti scrivo perché ho scaricato e ho provato ad installare lo script ma mi blocco al passaggio n.7, in quanto sul mio mac non trovo il file collection_out.nml.
    Puoi aiutarmi?

    • DarioPower
      30 maggio 2016 at 14:55

      Ciao Matteo, grazie per gli apprezzamenti. Prova a fare una ricerca con il finder sul file “collection_out.nml” su “Questo Mac”, così ti assicuri se è stato creato e che non sia stato salvato da qualche altra parte.
      Tieni presente che questo file viene salvato nella stessa directory in cui tu fai parire “Libraryparser.jar”, quindi segui bene il percorso indicato al punto 5 scegliendo bene la versione corrente di Traktor basandoti su quella directory, male che vada dai un’occhiatina alle altre versioni, chissà si sarà annidato li 😉 .
      Come ultima possibilità ti suggerirei di riprovare a fare tutto dall’inizio, spesso funziona sempre.
      Fammi sapere se hai risolto, un abbraccio.

  • Roberto
    22 gennaio 2016 at 17:02

    Ciao io nella cartella trovo solo il file che chiama collection_beckup_outdated…..ho provato a richiamarlo come dici in collection nml……ma niente in traktor non da nessuna conversioni delle chiavi[ traktor versione 2.6.8] …..qui non fa niente ….puoi aiutarmi grazie.

    • DarioPower
      22 gennaio 2016 at 17:21

      Ciao Roberto, dovresti specificarmi il tuo sistema operativo, inoltre, hai scaricato i files e incollati nella cartella dove è presente il file collection.nml?

LEAVE A COMMENT

Seguimi

Seguimi sui social, se sei social non fare il dissocial!

About me

Dario Power

Dario Power

Vola come un ape, pungi come una farfalla!

Ultimi commenti

Login / Iscriviti


Accedi con i tuoi social:
Non sei ancora iscritto?

Registrati

Rimarrai sempre aggiornato ogni volta che esce un articolo e avrai accesso a contenuti aggiuntivi sul mondo del djing.

Il Sondaggio Malvaggio Che ti mette a Disaggio!

Quale sarà la tecnologià che verrà più usata in futuro?

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.