Il tempo in Traktor, Master Clock


Master Clock, il tempo in Traktor

Una funzione molto utile in Traktor è quella che offre la possibilità di impostare un tempo globale e impartirlo per tutti gli altri decks e controller esterni. Questa funzione si chiama Master Clock ed è situata nella sezione Global di Traktor in alto a sinistra, attivabile dall’icona a forma di metronomo, se hai impostato il pannello effetti, questo scomparirà e il pannello Master Clock prenderà il suo posto. Se non dovessi vedere ne il pannello del metronomo ne tanto meno la sezione Global, ti basta andare dal menu Preferences > Global Settings e spuntare la dicitura Show Global Section.
La funzione Master Clock oltre a sincronizzare tutti i componenti sia interni che esterni ad un tempo stabilito, può anche inviare un segnale a tempo su riferimento al master, come un metronomo.

Nota bene che la funzione Master Clock non è disponibile nelle versioni di Traktor LE

Ecco le funzioni del Master Clock

 Master Clock Panel
  1. EXT – Sincronizza tutte le periferiche hardware esterne collegate a Traktor
  2. MASTER – Questa funzione indica il tempo principale rispetto alle altre periferiche esterne impartendone il tempo principale indicato a fianco che devono seguire se sincronizzate e se attivato. Puoi usare questa funzione quando suoni con 4 decks in modo tale da sincronizzare tutti i decks su unico tempo impartito dal master.
  3. Indica il tempo corrente da seguire ed un eventuale offset rispetto al Master Clock
  4. Fa slittare in avanti e indietro il tempo in modo momentaneo, come i tasti del bending per alcuni cdj
  5. TICK – Attiva o disattiva il metronomo che cammina al tempo impostato dal Master Tempo
  6. AUTO – Se attivato, sceglie automaticamente quale dei deck debba impartire il Master Tempo, in genere un deck che sta suonando come mandata assume il ruolo di master, quando viene fermato, perde questo ruolo che viene attribuito a quello che sta girando o che sia partito dopo rispetto agli altri decks.
  7. TAP – Imposta il valore del master tempo con la pressione di questo tasto. Premi Tap con una certa frequenza e lui ne imposta il master tempo.
  8. Aumenta o diminuisce gradualmente i valori del master tempo, clicca su di esso con il mouse, sali o scendi per aumentare o diminuire il tempo.

Impostare il Master Tempo su MASTER / AUTO

Puoi impostare il Master Tempo manualmente cliccando sul pulsante Master di ciascun deck che ne prenderà come rifermento Master Tempo il tempo del realtivo deck.

Innanzi tutto devi aprire il pannello del tempo Master Clock nella sezione Global, presente in alto a Sinistra del programma, se non la trovi clicca sulla figura del Metronomo sotto la scritta “FX”

Pannello Master ClockPuoi vedere all’apertura del pannello che il pulsante AUTO risulta attivato in quanto questo viene attivato come impostazione di default per Traktor.

Impostazione AUTO

Quando questa impostazione è attivata Traktor si prende l’incarico di assegnare il Master Tempo ad un Deck dove gli altri verranno sincronizzati ad esso. Non dovrai assegnare quindi il Master Tempo, ma verrà assegnato o comunque cambiato da Traktor nei seguenti casi:

  • Quando il Deck con il tempo MASTER si ferma, anche per un attimo (tipo fai stop e start velocemente o appoggi la mano sulla jog o sul disco per poco).
  • Quando nel Deck con il tempo MASTER viene caricata una traccia (non sempre può essere una condizione accidentale)
  • Qualora nessun deck stia suonando o per qualsiasi altro motivo non viene assegnato il tempo MASTER, sara il MASTER CLOCK che detterà le leggi del tempo MASTER.

Se l’impostazione AUTO non viene selezionata, dovrai impostare tu il tempo Master manualmente cliccando sul pulsante MASTER del deck relativo a cui vuoi impostarne il tempo Master.

Usare il Master Clock come Tempo Master. Tempo Lock

Spesso si ha l’esigenza di impostare durante tutta la sessione un tempo prestabilito ad esempio tutte le tracce a 128 bmp, un classico, oppure quando si suona con più decks è necessario mantenere sempre la stessa linea di tempo per evitare errori comuni, per non parlare se si aggiungono loop o campioni provenienti da Remix decks. Inoltre questa modalità è indicata quando si compiono sessioni molto veloci e reattive o basati su scratch.
Per suonare con un tempo prestabilito come Tempo Lock, e usare il Master Clock come Master Tempo, procedere come segue:

  1. Nel pannello Master Clock, disattiva la funziona AUTO e clicca sul pulsante MASTER per attivare il Tempo Master e quindi dovrai trovarti una situazione come rappresentata in figura.Master Tempo Master
  2. Attiva il Sync su ciascun Deck premento il tasto SYNC riportato su ciascun Deck a fianco al tasto MASTER.
  3. Per cambiare il tempo basta cambiare il valore espresso sul quadrante a fianco al pulsante MASTER immettendolo da tastiera, oppure cliccando con il mouse sul quadrante e salire o scendere per aumentarlo o diminuirlo. In questo modo al variare di questo valore, tutti i decks sincronizzati ad esso (con il tasto Sync) cambieranno sistematicamente il tempo.

E’ possibile passare da modalità MASTER in modalità AUTO in qualsiasi momento che si voglia oppure assegnare il tempo Master premendo il pulsante MASTER nel deck di preferenza.

Nel Menu Preferences > Transport > Auto Master Mode è possibile selezionare se:

  • Remix Decks can be Tempo Master – Se selezionato, da il potere ai decks in formato Remix Decks di poter prendere il controllo per impartire il Master Tempo
  • Only On-Air Decks can be Tempo Master – Se selezionato, quando una traccia viene “stoppata” o ne viene abbassato il volume, anche dal cross fader, questa perde la proprietà di Master Tempo e viene attribuito al deck che cammina On-Air, altrimenti al Master Clock.

transport Tempo MasterTutte le immagini in questo articolo sono state prese dal sito Native Instruments (www.native-instruments.com)

Advertisements
Condividi con i tuoi amici ;)
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Mi piace la musica, mi piace creare note, suoni ed armonie, amo combinare il tutto per sentirne il risultato e gioire così del mio operato. Non è detto che per essere bravi bisogna per forza essere dei geni, si può creare anche senza spartiti, quello che ci deve guidare è la nostra passione, che alimenta la creatività. Ogni strumento che sia una corda, un tasto, un disco, un pulsante può essere usato per creare un’opera, che sia una composizione, o un semplice passaggio fatto bene. Spero mi seguirai attraverso le righe di una cultura che non tutti sanno interpretare nel giusto verso, ma alla fine uscirà fuori solo chi sa muoversi seriamente. Ti do il benvenuto e spero che un giorno potrai dire a tutto il mondo che ti sarò stato utile in qualche modo. Il mio blog è rivolto a tutti, maschi e femmine, parlo al maschile e voglio quindi evitare futili ripetizioni del tipo “o/a” , “i/e” .

LEAVE A COMMENT

Seguimi

Seguimi sui social, se sei social non fare il dissocial!


Iscriviti al periodo di prova gratuito di Amazon Prime video che ti permette di guardare film e serie TV in streaming su PrimeVideo.com, incluse le serie TV di successo come American Gods, The Grand Tour e The Man in The High Castle.

Condividi l’articolo

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

About me

Dario Power

Dario Power

Vola come un ape, pungi come una farfalla!

News

Ultimi commenti

Login / Iscriviti


Accedi con i tuoi social:
Non sei ancora iscritto?

Registrati

Rimarrai sempre aggiornato ogni volta che esce un articolo e avrai accesso a contenuti aggiuntivi sul mondo del djing.

Il Sondaggio Malvaggio Che ti mette a Disaggio!

Qual'è la tua professione

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.