Installare Lame mp3 ffmpeg su Audacity

Installare Lame mp3 ffmpeg su Audacity

31 agosto 2014 Home Studio Recording 3

Lame mp3 ffmpeg come installarli su Audacity

Audacity è un programma di audio editing gratuito che permette di elaborare un file audio in diversi modi, puoi sia rattoppare le tracce tra di loro ma anche spezzettarle per creare una playlist, oltre a queste vi sono molte altre funzioni per non parlare degli effetti sia integrati che quelli che si possono aggiungere.
Purtroppo una delle poche pecche di Audacity che non permette in modo nativo l’esportazione di alcuni formati tra il quale il noto formato mp3 che permette una compressione massima del file garantendone un’ottima qualità, oltre a questo ci sono anche altri formati non meno importanti.
Questo inconveniente è dato dal fatto che lo standard mp3 è coperto da brevetto e Audacity essendo un programma gratuito con la sua integrazione potrebbe infrangere le leggi del copyright.

Per risolvere questo problema devi avvalerti di due files di libreria, ovvero FFmpeg e
Lame due librerie che andranno inserite generalmente nelle directory del computer che richiamerà Audacity, il primo serve per esportare in formato mp3, mentre il secondo serve per esportare in formati come AC3, AMR(NB), M4A e WMA. La mancanza di queste librerie si nota quando andrai ad esportare in questi formati e ti apparirà una schermata in cui ti chiede di inserire il percorso del file della libreria in quanto non riesce a trovarlo.

localizza lame mp3

Per poter aggregare queste librerie, bisogna quindi visitare una pagina esterna al progetto SourceForge (team di sviluppo di Audacity), ovver questo link dove il sito è molto spartano e potrebbe dare l’impressione di essere un distribuitore di virus o malware, ma nulla di tutto ciò.

Advertisements
Condividi con i tuoi amici ;)
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

 

3 risposte

  1. pietro ha detto:

    Ciao Dario sono un tuo fans e spesso apro la tua pagina per delle indicazioni è sono sempre giuste ma questa volta trovo difficoltà e mi permetto di rivolgermi a te personalmente. Io ho dei file amr registrati sul telefonino che vorrei pulire da rumori e unirli. Ho scaricato Audacity ma non me li riconosceva poi ho seguito le tue indicazioni ed ho scaricato i due file . Lame e FFmpeg che si trovano ora nella cartella di Audacity ma comunque quando apro Audacity ed importo i file dalla dicitura : importa , dati amr ed avvio l’audio sento solo un fruscio dove è il mio errore? puoi aiutarmi? grazie

    • DarioPower ha detto:

      Ciao Pietro grazie per la fiducia, dovresti fare qualche prova, a volte potrebbe essere il formato difettoso già in partenza. Quindi:
      – Controlla se il processo di installazione delle librerie lame e ffmpeg sia andato a buon fine esportando un file qualsiasi in mp3
      – Prova quindi ad esportare un altro file amr
      – Se funziona tutto, allora prova ad esportare il tuo file eliminando tutte le opzioni possibili di esportazione
      – Se non funziona, prova ad ottenere nuovamente il tuo file amr, magari direttamente dal tuo computer

      Fai tutti questi test in modo tale da poterti aiutare se nessuno di questi presenta buon esito, fammi sapere, buon lavoro!

  2. volha marozava ha detto:

    Grazie mille!!!! Funziona perfettamente! facilissimo. ho usato i link direttamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *