Layout avanzato per lo schermo Kontrol S8/S5/D2


Traktor Kontrol Display migliorato

I controller più innovativi della Native Instruments quali Traktor Kontrol S8 e S5 sono tanto potenti quanto limitati, infatti molti utenti hanno lamentato per quanto riguarda il display, la carenza di informazioni sulla visualizzazione di default. Così alcuni djs intraprendenti e smanettoni si sono dati da fare effettuando delle modifiche che arricchiscono e migliorano di molto la schermata di questi controller con modalità di visualizzazione layout ad impostazioni avanzate.

La modifica essenziale si base sulla programmazione dei file QML all’interno del firmware del controller. Il QML è un linguaggio di programmazione basato su JavaScript dove Native Instruments utilizza per trasmettere agli schermi dei controller Traktor Kontrol S8 / S5 / D2 quali informazioni devono essere visualizzate.

Le modifiche sono state fatte da due utenti del forum di Native Instruments dove ognuno ha apportato le proprie modifiche caratteristiche. A fine articolo verranno dati i link con le istruzioni per cambiarne i parametri, si tratta di pochi semplici passaggi dove devi solo sostituire delle cartelle che contengono questo tipo di file.

Sydes Custom Kontrol Screens

Sydes è il primo utente che ha notato la carenza delle informazioni e quindi la necessità di vedere perennemente il notebook, prefiggendosi l’obiettivo che il notebook non dovrebbe essere visto ha creato uno script che arricchisce in maniera notevole le informazioni contenute sullo schermo.

1468996931590

Oltre ad essere mostrati maggiori dettagli viene aggiunto anche un sistema per il mixaggio armonico dove la corrispondenza delle chiavi viene fatta per colori, infatti basta guardare in basso a destra le chiavi sono colorate (anche se i colori sono sbiaditi) il verde è a un punto dalla chiave della traccia mentre l’arancione e a due punti dalla chiave della traccia.

browser1

Oltre al metodo di lettura delle chiavi originali Traktor Open Key abbiamo il metodo Camelot, opzione molto utile per chi si basa sul mixaggio armonico per la scelta delle proprie tracce.

ErikMinekus’s Two Kontrol Screen Options

L’utente ErikMinekus propone invece due versioni che cambiano drasticamente le schermate ma ne migliorano alcuni aspetti

erik-kontrol-edition

Kontrol Edition: Dove ha il layout dello schermo abituale ma con le forme d’onda colorate e molte altre correzioni che vengono spiegate di seguito ma che comunque puoi vedere più dettagliatamente nel file readme contenuto nel pacchetto.

erik-nexus-edition

Nexus Edition: Presenta le stesse caratteristiche della versione Kontrol, ma cambia la grafica che è ispirata alla serie dei famosi lettori CDJ

In questa edizione sono state apportate modifiche all’aspetto come per le chiavi di Camelot colorate, l’overlay degli effetti si presenta più largo, sono stati aggiunti i colori alle waveform, la parte header del deck mostra le informazioni di battute, tempo trascorso, tempo rimanente, e BPM. Per quanto riguarda i cambiamenti nelle funzioni abbiamo i valori di BPM e spostamenti capovolti, nel Kontrol D2 premendo Shift + Deck cambia da deck A/C e B/D, la funzione di timing è stata migliorata, usando la manopola Browse puoi zoommare la forma d’onda e lo zoom sulla forma d’onda è stato migliorato aggiungendo la possibilità di vedere più battute.

Download files per lo screen modding

  • Sydes custom Kontrol Screens – Scarica
  • ErikMinekus Kontrol Edition – Scarica
  • ErikMinekus Nexus Edition – Scarica

Installazione dei files

Erik ha redatto una guida semplice e fatta bene su come installare i file QML personalizzati per Traktor Kontrol che puoi trovare all’interno del pacchetto, ma quello che viene riportato di seguito anche se essenziale, è sufficiente per una corretta installazione.

Su Mac:

  • Vai su Applicazioni > Native Instruments > Traktor 2
  • Fai doppio click su Trakotr.app, quindi scegli “Mostra contenuto pacchetto”
  • Vai su Contents > Resources > qml
  • Fai un backup di questa cartella (copiala e incollala da un’altra parte)
  • Sostituisci le cartelle “CSI”, “Defines” e “Screens folder”
  • Riavvia Traktor

Su Windows:

  • Vai su C:\Programmi > Native Instruments > Traktor 2 > Resouces64 > qml
  • Crea un backup di questa cartella (copiala e incollala altrove)
  • Sostituisci le cartelle “CSI”, “Defines” e “Screens folder”
  • Riavvia Traktor

E’ molto importante fare il backup e quindi non tralasciare quel passaggio, tuttavia è necessario tenere presente che la costruzione di questi script è altrettanto artigianale e richiede un minimo di esperienza nella programmazione. Una buona idea sarebbe la possibilità di poter personalizzare le impostazioni dei propri controller con un tool fatto apposta come si fa per la mappatura dei controller.
Se qualcuno ha provato queste alternative per i propri controller Traktor Kontrol S8 / S5 / D2 potrebbe lasciare un feedback nei commenti, è sempre gradito 🙂

Tutte le immagini sono state prese dal forum di Native Instruments

Advertisements
Condividi con i tuoi amici ;)
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Mi piace la musica, mi piace creare note, suoni ed armonie, amo combinare il tutto per sentirne il risultato e gioire così del mio operato. Non è detto che per essere bravi bisogna per forza essere dei geni, si può creare anche senza spartiti, quello che ci deve guidare è la nostra passione, che alimenta la creatività. Ogni strumento che sia una corda, un tasto, un disco, un pulsante può essere usato per creare un’opera, che sia una composizione, o un semplice passaggio fatto bene. Spero mi seguirai attraverso le righe di una cultura che non tutti sanno interpretare nel giusto verso, ma alla fine uscirà fuori solo chi sa muoversi seriamente. Ti do il benvenuto e spero che un giorno potrai dire a tutto il mondo che ti sarò stato utile in qualche modo. Il mio blog è rivolto a tutti, maschi e femmine, parlo al maschile e voglio quindi evitare futili ripetizioni del tipo “o/a” , “i/e” .

LEAVE A COMMENT

Seguimi

Seguimi sui social, se sei social non fare il dissocial!

About me

Dario Power

Dario Power

Vola come un ape, pungi come una farfalla!

Ultimi commenti

Login / Iscriviti


Accedi con i tuoi social:
Non sei ancora iscritto?

Registrati

Rimarrai sempre aggiornato ogni volta che esce un articolo e avrai accesso a contenuti aggiuntivi sul mondo del djing.

Il Sondaggio Malvaggio Che ti mette a Disaggio!

Quale software di audio mixaggio usi

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.