Midi Note Fader per suonare con i giradischi


Midi Note Fader

Come suonare con i giradischi con il Midi Fader Note

Ormai è palese che il dj che mette due pezzi a tempo sta diventando una figura obsoleta, tutto ciò è stato alimentato da una guerra che si basa sull’ultima trovata creativa dove da una parte abbiamo i colossi che sfornano le ultime novità elettroniche e dall’altra parte ci sono i produttori di nicchia che si concentrano nella produzione di accessori artigianali per la creazione della musica e soprattutto per suonare con i giradischi.

Negli ultimi tempi si sta lavorando per rendere il giradischi uno strumento musicale a tutti gli effetti, ovvero uno strumento che possa produrre un suono sottoforma di nota, cambiare nota rispettando le varie scale musicali, ma anche modificare e distorcere una nota musicale.

Una trovata che sta andando molto di moda negli ultimi tempi è quella del crossfader in grado di far cambiare la tonalità al giradischi in base ad un movimento verticale sul mixer, questo è un progetto iniziato da tempo che si sta portando avanti con le più disparate modifiche ai vari mixer dove in alcune purtroppo ne limitano l’uso di alcuni elementi come l’equalizzatore, a tal proposito possiamo parlare del Midi Note Fader.

Midi Note Fader (MNF)

Il Midi Note Fader, è un sistema di mod turntablism la quale si basa su una modifica apportata al mixer che consente di cambiare la tonalità di una nota emessa dal giradischi tramite una connessione MIDI tra MNF e giradischi.

Come funziona:

  1. Il crossfader scivola verticalmente su una guida montata sul mixer
  2. Al movimento in salita o discesa viene emesso un segnale tramite il potenziometro montato all’interno
  3. Il segnale emesso crea una nota MIDI in base alla scala scelta dalla mappatura
  4. La nota MIDI viene inviata ad un giradischi o controller tramite connessione MIDI
  5. Il giradischi cambia il pitch in base al suono corrispondente alla nota inviata

E’ possibile utilizzare il MNF in due soluzioni:

midi note software standalone
Standalone
suonare con i giradischi software supported
Software Supported,
installato su un Vestax PMC06 artigianalmente
  • Standalone: dove hai un hardware dedicato composto dal crossfader e un display che ti permette di impostare la scala e altre funzioni, in questo modo non hai bisogno di un computer
  • Software supported: le impostazioni principali del crossfader sono regolate dal software proprietario MNF installato sul computer

Software MNF

Midi Fader Control Panel da installare sul computer per il metodo Software Supported.

In definitiva per suonare con i giradischi con MNF ti serve un giradischi con connessione MIDI come il Vestax PDX 3000 o Vestax Controller One, o in alternativa un controller con connessione MIDI, inoltre hai bisogno di un suono omogeneo “tone record” da caricare nel tuo software per il timecode, attualmente non è possibile scaricare questi suoni dal sito skratchamental che promette di mettere a disposizione diversi remix sets per traktor.

MIDI Note Fader Pro Standalone

MIDI Note Fader Pro

La soluzione Standalone denominata MIDI Note Fader Pro è composta da un crossfader costruito a parte che non necessita di software aggiuntivo in cui le impostazioni sono controllate tramite display con firmware standalone (interno), tuttavia MNF necessita di corrente con alimentatore usb da attaccare ad un telefonino o computer. Viene collegato tramite cavo MIDI ad un giradischi e collegato al mixer tramite un cavo a 4 pin da collegarlo all’attacco del crossfader del mixer stesso in modo artigianale, è necessario un minimo di conoscenza in merito, ma puoi prendere spunto da questo articolo, altrimenti puoi chiedere aiuto al team che si dimostra sempre disponibile all’assistenza sulle modifiche da effettuare.

Puoi dare un occhiata alla pagina del produttore dove illustra le caratteristiche del modello standalone MIDI Note Fader Pro dal costo di 479 Euro.

Software Supported

MNF software supported

E’ possibile inserire il meccanismo MNF in un mixer di cui attualmente le modifiche si basano su Vestax 05 e Native Instruments Traktor Kontrol Z2, la modifica va fatta artigianalmente, e qui è necessario avere un notebook dove configurare MNF, in questo caso per suonare con i giradischi, MNF viene alimentato dal notebook. Il collegamento tra MNF e notebook va fatto con un cavo usb e da notebook a giradischi tramite un cavo MIDI, quindi è necessario avere un notebook con attacco MIDI o USB MIDI.

Per maggiori informazioni visita la pagina del produttore a questo indirizzo, dove il MIDI Note Fader viene venduto al costo di 299 Euro.

In alternativa puoi acquistare i mixer proposti dalla Skratchamental già modificati per un prezzo che si aggira intorno alle 800 Euro. I prodotti disponibili li trovi consultando il sito della Skratchamental.

Adesso sei ancora convinto che “il dj non suona”?

Ecco un video di come viene usato il Midi Note Fader per suonare con i giradischi dove Ritchie Ruftone campione DMC fa una dimostrazione di come si usa il Midi Note Fader.

Tutte le immagini sono state prese dal sito della Skratchamental. Se vuoi avere maggiori informazioni sul Midi Note Fader ma soprattutto leggere una recensione fatta su Guida Italiana al Djing, leggi questo articolo.

Advertisements
Condividi con i tuoi amici ;)
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Mi piace la musica, mi piace creare note, suoni ed armonie, amo combinare il tutto per sentirne il risultato e gioire così del mio operato. Non è detto che per essere bravi bisogna per forza essere dei geni, si può creare anche senza spartiti, quello che ci deve guidare è la nostra passione, che alimenta la creatività. Ogni strumento che sia una corda, un tasto, un disco, un pulsante può essere usato per creare un’opera, che sia una composizione, o un semplice passaggio fatto bene. Spero mi seguirai attraverso le righe di una cultura che non tutti sanno interpretare nel giusto verso, ma alla fine uscirà fuori solo chi sa muoversi seriamente. Ti do il benvenuto e spero che un giorno potrai dire a tutto il mondo che ti sarò stato utile in qualche modo. Il mio blog è rivolto a tutti, maschi e femmine, parlo al maschile e voglio quindi evitare futili ripetizioni del tipo “o/a” , “i/e” .

LEAVE A COMMENT

Seguimi

Seguimi sui social, se sei social non fare il dissocial!


Iscriviti al periodo di prova gratuito di Amazon Prime video che ti permette di guardare film e serie TV in streaming su PrimeVideo.com, incluse le serie TV di successo come American Gods, The Grand Tour e The Man in The High Castle.

Condividi l’articolo

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

About me

Dario Power

Dario Power

Vola come un ape, pungi come una farfalla!

News

Ultimi commenti

Login / Iscriviti


Accedi con i tuoi social:
Non sei ancora iscritto?

Registrati

Rimarrai sempre aggiornato ogni volta che esce un articolo e avrai accesso a contenuti aggiuntivi sul mondo del djing.

Il Sondaggio Malvaggio Che ti mette a Disaggio!

Qual’è l’attrezzatura più usata da un dj in discoteca:

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.