Serato DJ Timecode controllare gli scope


Serato DJ Timecode controllare gli scope

Gli Scope in Serato DJ indicano un feedback visivo relativo alla qualtià del segnale emesso dalla puntina che legge il tuo vinile, o dalla lente che legge i cd. Gli Scope sono accessibili dal pannello Setup attraverso l’interfaccia Scope View, visualizzano una serie di cerchi verdi mentre agli angoli vengono memorizzate informazioni importanti, soprattutto in basso a destra si ha la percentuale relativa alla chiarezza del segnale. Grazie quindi a queste informazioni è possibile controllare gli scope per sapere la qualità del segnale di controllo.
Di seguito un esempio di un segnale chiaro e pulito.

Controllare gli Scope

Per avere un segnale performante ed affidabile è importante che l’anello interno sia di una grandezza tale che si avvicini agli altri cerchi che anche essi devono essere comunque grandi, la forma deve essere abbastanza circolare. Per un controllo maggiore puoi usare lo Scope Zoom slider dello Scope View per ingrandire o ridurre la visualizzazione se necessario, oppure puoi usare lo Scope L/R Balance oppure P/A Balance per regolare la forma dell’anello interno.

Come accennato prima oltre alla grafica degli anelli circolari, sulla vista display della Scope View abbiamo dei dati riportati sui quattro angoli dello Scope:

  • L’angolo in alto a sinistra riporta il codice relativo al supporto di controllo che Serato DJ sta leggendo, in figura si può leggere CV02B che sta ad indicare il codice relativo ad un vinile di controllo, versione 2, lato B;
  • Il numero riportato in basso al codice indica la posizione assoluta corrente della puntina sul supporto di lettura;
  • L’angolo in alto a sinistra, riporta la velocità dei giri attuali RPM del disco, in genere 33/45/78;
  • L’angolo in basso a sinistra indica l’impostazione corrente relativa alla soglia di rumore;
  • L’angolo in basso a destra molstra la percentuale del segnale leggibile, questo valore deve essere più prossimo al 100% significa che il segnale è calibrato correttamente, valori già inferiori a 85% indicano una scarsa qualità del segnale che può creare delle difficoltà.

Molti problemi legati all’utilizzo di Serato DJ che si possono incontrare, possono essere attribuiti ad una scarsa lettura del segnale di controllo del vinile o del CD, gli Scope sono un ottimo strumento per la diagnosi di ciò che sta accandendo, quindi di seguito riporto le situazioni visuali più critiche che possono essere incontrate comunemente, correlandone dei suggerimenti per risolvere il problema.

Tieni presetne che alcuni problemi sono legati a cause comuni, quindi è necessario provare tutte le soluzioni proposte finchè non riuscirai a risolvere il tuo problema.

Controllare gli Scope dalle rappresentazioni Scope View

No Signal

Segnale assente. Controlla le connessioni e assicurati di aver fatto bene tutti i collegamenti, se il problema persiste inverti i cavi RCA.

CD Player Into Phono Input

Stai usando Serato DJ con un cd player quindi con un Control CD che hai connesso ad un ingresso Phono o settato come ingresso phono. Se stai usando una scheda audio esterna SL o un mixer con selettore line/phono, assicurati che l’ingresso in questione sia settato come LINE, puoi vedere questo articolo per i collegamenti.

Turntable into Line Input

Stai usando Serato DJ con un Timecode Vinyl che hai connesso ad un ingresso LINE invece di PHONO. Se stai usando una scheda audio esterna SL o un mixer con selettore line/phono, assicurati che il segnale collegato sia settato come PHONO.

Left Channel is Missing

Il segnale del canale sinistro è mancante. Assicurati che i cavi RCA siano collegati correttamente, se stai usando una testina a blocchi da montare, controlla che i cavetti (wires) siano collegati bene in modo saldo e che facciano bene contatto, nel caso puliscili bene. Per maggiori informazioni sulle puntine a blocchi puoi leggere questo articolo.

Right Channel is Missing

Il segnale del canale destro è assente. Anche in questo caso controlla bene i connettori RCA e assicurati che i cavetti (wires) nel caso in cui tu stia usando una testina a blocchi siano montati correttamente come nel caso precedente.

Input Summed to Mono

Entrambi i canali destro e sinistro L/R sono stati uniti come mono. Assicurati che i cavi siano stati collegati correttamente e prova ad invertire le puntine, se non otterrai nessun segnale di miglioramento, la causa è dovuta ai tuoi giradischi che dovrai portare in assistenza.

Left Chanel is Noise

Serato DJ riceve il segnale ma il segnale del canale sinistro è stato perso e riceve un segnale rumoroso o debole. Controlla che i tuoi cavi RCA siano stati collegati correttamente e saldamente, se il problema persiste prova a sostituire il cavo RCA.

Right Channel is Noise

Serato DJ rieve il segnale ma il segnale del canale destro è stato perso e riceve un segnale rumoroso o debole. Controlla che i cavi RCA siano correttamente e saldamente collegati, se il problema persiste prova a rimpiazzare i cavi RCA.

Right Channel is Noise & Interference

Il canale Destro è stato perso con un segnale debole o rumoroso o il segnale del canale Sinistro interferisce in crosstalk con quello di Destra. Controlla che i cavi RCA siano connessi saldamente e che il tuo impianto non sia vicino grandi fonti di energia elettrica o fonti paritarie che possono creare disturbi. Se il problema persiste prova a cambiare i tuoi cavi RCA.

Bad Turntable Vibration

Le vibrazioni dei bassi dell’impianto raggiungono la puntina che trasmettono vibrazioni sui giradischi. Prova ad allontanare i giradischi dalle casse o comunque ad isolarli dalle vibrazioni.

Turntable not grounded

Il tuo giradischi non è stato isolato o è molto suscettibile alle interferenze. Isola il tuo giradischi, controlla che il cavo GND sia collegato all’apposito connettore GND del mixer o della scheda audio.

Using Piggyback Cables

Questo problema può essere causato quando vi siano più cavi collegati ad uno, di solito in piggyback (tipo due o più cavi linkati assieme) quindi il segnale sta andando a perdersi. Connetti i tuoi lettori o cdj direttamente usando i propri cavi.

Record Burn

Una sezione del vinile è stata danneggiata e non può trasmettere il segnale correttamente. Prova a pulire bene il vinile ed eventualmente sostituirlo.

Very Bad Record Burn

Il tuo vinile di controllo è stato danneggiato e non può trasmettere correttamente il segnale. Prova a girare lato del vinile ed eventualmente sostituirlo.

Dusty Needle

La polvere si è accumulata sullo stilo e non riesce a leggere correttamente il vinile timecode. Pulisci la puntina e il vinile e assicurati che non vi sia polvere.

Damaged Needle

La puntina è danneggiata. Prova a smontarla e rimontarla quindi pulisci lo stilo. Se il problema non viene risolto devi sostituire lo stilo, per la manutenzione della puntina puoi leggere questo articolo.

Tonearm Slightly Too Light

Il peso applicato sul braccetto è troppo leggero, questo causa una scarsa forza impressa sulla puntina che legge il disco e che lo rende più suscettibile alle vibrazioni e all’accumulo di polvere. Aumenta leggeremente il peso del braccio, se il problema persiste aumenta il peso al massimo ed eventualmente aggiungi del peso sulla puntina.

Tonearm extremely light

Il peso che imprime il braccetto sullo stilo per leggere il vinile è leggerissimo e non tocca quasi la scanalatura. Aumenta decisamente il peso e se è il caso aggiungi del peso sulla puntina.

N.B. Aggiungere del peso sulla puntina non è una soluziona tanto raccomandata che tralaltro io bandisco, quindi se ti capita una situazione del genere, valuta il fatto che il problema potrebbe essere di natura tecnica legata al tuo braccetto. Inoltre tieni presente che il problema potrebbe essere anche vincolato al pesetto stesso, magari ad un difetto di produzione o ad un modello diverso da quello con cui è stato progettato. Dalla mia esperienza posso aggiungere che gli ultimi giradischi spesso riportano dei problemi legati al braccetto o ai pesi.

Per regolare bene la puntina sul tuo giradischi puoi leggere questo articolo.

Master Tempo activated with CDJ

Viene usata la funzione Master Tempo sui CDJ, in questo caso la funzione interferisce con Serato DJ. Gli scope diventano più larghi quando il pitch viene spostato ad aumentare o a diminuire. Spegni la funzione Master Tempo per risolvere il problema.

Tutte le immagini sono state prese dal sito Serato DJ.

Advertisements
Condividi con i tuoi amici ;)
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Mi piace la musica, mi piace creare note, suoni ed armonie, amo combinare il tutto per sentirne il risultato e gioire così del mio operato. Non è detto che per essere bravi bisogna per forza essere dei geni, si può creare anche senza spartiti, quello che ci deve guidare è la nostra passione, che alimenta la creatività. Ogni strumento che sia una corda, un tasto, un disco, un pulsante può essere usato per creare un’opera, che sia una composizione, o un semplice passaggio fatto bene. Spero mi seguirai attraverso le righe di una cultura che non tutti sanno interpretare nel giusto verso, ma alla fine uscirà fuori solo chi sa muoversi seriamente. Ti do il benvenuto e spero che un giorno potrai dire a tutto il mondo che ti sarò stato utile in qualche modo. Il mio blog è rivolto a tutti, maschi e femmine, parlo al maschile e voglio quindi evitare futili ripetizioni del tipo “o/a” , “i/e” .

LEAVE A COMMENT

Seguimi

Seguimi sui social, se sei social non fare il dissocial!

About me

Dario Power

Dario Power

Vola come un ape, pungi come una farfalla!

Ultimi commenti

Login / Iscriviti


Accedi con i tuoi social:
Non sei ancora iscritto?

Registrati

Rimarrai sempre aggiornato ogni volta che esce un articolo e avrai accesso a contenuti aggiuntivi sul mondo del djing.

Il Sondaggio Malvaggio Che ti mette a Disaggio!

Quale software di audio mixaggio usi

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.