Serato Sampler come funziona


Serato Sampler Hardware

Dalla versione Serato 1.9.3 Serato riscrive nuovamente il codice del sistema di campionamento sfornando il nuovo Serato Sampler che come già intuito non rappresenta l’evoluzione del vecchio campionatore, ma l’introduzione di un nuovo sistema.

Serato aveva precedentemente tolto il campionatore dalle distribuzioni, fino a giugnere alla release 1.9 che ha introdotto il sampler SP-6 che successivamente è stato sostituito da Serato Sampler, per completezza ho scritto un tutorial diverso tempo fa sull’uso della vecchia versione, per i vecchi utenti potrebbe servire.

Esistono diversi modi per cui avresti bisogno dell’utilizzo di un campionatore: come ad esempio in radio per i jingle o liners, per arricchire i tuoi passaggi, per integrare degli effetti sonori nelle canzoni, per creare dei loops o per il finger drumming. Questi utlizzi li ho approfonditi nell’articolo relativo al campionatore SP-6 che ho linkato sopra.

Stesso discorso vale su come reperire i campioni che ho spiegato nell’articolo relativo all’SP-6, dove puoi chiederli agli amici, farli in studio o farteli fare da un tuo amico producer, acquistarli dai siti che vendono loop e campioni on line, oppure tagliare (o meglio campionare) dei pezzetti di traccia dalle tracce che più ti piacciono.

Come funziona Serato Sampler

Apri Serato sampler dal pulante Sampler situato nella parte superiore dello schermo di Serato DJ. Puoi caricare i campioni negli slot trascinandoli dallo slot nel virtual deck.

Vista Advanced o Performance

vista serato sampler

performance or advanced view

E’ possibile passare da una visualizzazione all’altra, dalla simple performance più essenziale, alla advanced che consente di accedere a più impostazioni diverse. Puoi usare la advanced view per fare una preparazione ben ordinata e dettagliata per poi utilizzare la simple performance quando fai le tue esibizioni dal vivo. Per passare da una modalità all’altra, puoi usare le frecce.

Modalità Play

Gli slot sampler hanno diverse opzioni di esecuzione e possono essere impostate dalla destra dello slot sampler, puoi scegliere tra la modalità Trigger, la modalità Hold e la modalita ON / OFF. Premi il pulsante modlaità di riproduzione per passare tra le varie modalità e vedrai che in base alla modalità play selezionata, il pulsante assumerà una forma diversa come in figura sottostante.

modalità di riproduzione

Trigger Mode – Fa suonare il campione intero alla pressione del pad o comunque attivandolo, una volta attivato il campione, questo scorrerà fino alla fine, ma premendo nuovamente il tasto lo rifarai partire daccapo, questa opzione è utile nelle percussioni in cui devono essere eseguite più volte di file e in fretta.

Hold Mode – Il campione suonerà per il tempo necessario per cui viene premuto il tasto, quindi al rilascio del tasto la sua esecuzione si fermerà, come il tasto cue di un cdj

ON/OFF Mode – Il campione partirà alla pressione del tasto e si fermerà alla nuova pressione dello stesso tasto. Ripremendo il tasto, il campione partirà dall’inizio e non da dove è stato fermato

Queste modalità sono ben diverse che hanno utilità diverse e vanno accoppiate in contesti diversi.

Play From

Puoi utilizzare il selettore “Play From” per scegliere da dove la traccia inizierà a suonare, puoi sceglire di riprodurre un brano dall’inizio come di norma, o da un qualsiasi Punto Cue o Loop.

serato sampler

Quando il selettore e impostato per suonare dall’inzio, o da un punto cue, la traccia verrà riprodotta dalla posizione iniziale, se viene selezionato un loop la traccia partirà dal loop e si ripeterà nel caso viene attivata la ripetizione del loop per lo slot.

Il numero di opzioni dipenderà dal numero di punti cue e loop già impostati nella traccia, vale a dire che se la traccia caricata non ha punti cue o loop, dalla modalità Play From, sarà disponibile solo il punto iniziale “start” come opzione.

Per impostare o regolare un punto cue e le informazioni del loop relative alla traccia, puoi caricarlo in un virtual deck, effettuare le regolazioni e successivamente caricarlo nel sample slot.

Sync

Serato Sampler supporta la sincronizzazione semplice dove per sincronizzare gli slot dei campioni per i deck che stanno suonado, ti basta premere il pulsante SYNC in fondo ad ogni slot. Semplice.

Audio Output ed FX Routing

E’ possibile reperire le impostazioni di uscita audio sul lato sinistro del campionatore, e a seconda dell’hardware, dovrai impostare le opzioni di canalizzazione dell’uscita audio (Send) del Serato Sampler che esso sia un canale, più canali, o il master.

Se hai intenzione di usare FX (come riverberi ed eco, fatti molto bene) sui tuoi campioni, devi direzionare il Serato Sampler su un canaler del mixer o controller e assicurarti che gli effetti FX sono assegnati al canale cui hai direzionato.

Sampler ed SP-6 sono molto simili a livello di funzionamento, ma Serato Sampler oltre ad essere arricchito, è stato anche facilitato nelle procedure, da come avranno potuto notare gli users affezzionati, tuttavia nota bene che quando cambi di banco, l’effetto corrente si ferma.

Se vuoi avere maggiori informazioni sull’utilizzo del Serato Sampler puoi consultare la guida dettagliata da scaricare in PDF a questo indirizzo proveniente dal sito del produttore.

Tutte le immagini sono state prese dal sito ufficiale Serato.

Advertisements
Condividi con i tuoi amici ;)
  • 1
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Mi piace la musica, mi piace creare note, suoni ed armonie, amo combinare il tutto per sentirne il risultato e gioire così del mio operato. Non è detto che per essere bravi bisogna per forza essere dei geni, si può creare anche senza spartiti, quello che ci deve guidare è la nostra passione, che alimenta la creatività. Ogni strumento che sia una corda, un tasto, un disco, un pulsante può essere usato per creare un’opera, che sia una composizione, o un semplice passaggio fatto bene. Spero mi seguirai attraverso le righe di una cultura che non tutti sanno interpretare nel giusto verso, ma alla fine uscirà fuori solo chi sa muoversi seriamente. Ti do il benvenuto e spero che un giorno potrai dire a tutto il mondo che ti sarò stato utile in qualche modo. Il mio blog è rivolto a tutti, maschi e femmine, parlo al maschile e voglio quindi evitare futili ripetizioni del tipo “o/a” , “i/e” .

LEAVE A COMMENT

Seguimi

Seguimi sui social, se sei social non fare il dissocial!


Iscriviti al periodo di prova gratuito di Amazon Prime video che ti permette di guardare film e serie TV in streaming su PrimeVideo.com, incluse le serie TV di successo come American Gods, The Grand Tour e The Man in The High Castle.

Condividi l’articolo

  • 1
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    1
    Share

About me

Dario Power

Dario Power

Vola come un ape, pungi come una farfalla!

News

Ultimi commenti

Login / Iscriviti


Accedi con i tuoi social:
Non sei ancora iscritto?

Registrati

Rimarrai sempre aggiornato ogni volta che esce un articolo e avrai accesso a contenuti aggiuntivi sul mondo del djing.

Il Sondaggio Malvaggio Che ti mette a Disaggio!

Che genere musicale prevale attualmente sulle piste da ballo in generale:

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.