Timecode

Timecode

27 dicembre 2014 Digital Djing 6

Timecode per dj, vinili e cd, scheda audio e software DVS

Il timecode in generale è una sequenza di codici che vengono trasmessi da un dispositivo meccanico ad un dispositivo computerizzato con intervalli regolari.
In pratica il timecode è un sistema per interfacciare un giradischi o un cdj ad un software che supporta la funzione DVS (Digital Vinyl System). Questo dialogo tra le parti avviene tramite un codice come ho scritto sopra, che è stampato su un vinile o su un cd, i quali vengono chiamati vinili timecode o cd timecode. In questo modo con un vinile timecode, riuscirai a controllare il software come se stessi suonando con il tuo computer, ma se vuoi vederla in un modo migliore, riusciresti a suonare con i giradischi senza perdere la manualità tradizionale, con il vantaggio di avere le tracce nel tuo computer e di aggiungere funzioni più creative ai tuoi mix (che non si trattano dei semplici effetti scarni offerti da alcuni mixer e cdj).

Cosa occorre per il Timecode

Vinili o Cd timecode

Sia i vinili che i cd timecode sono dei comunissimi dischi in vinile o cd, ma con la differenza che non si tratta di supporti audio, ma di elementi con su stampato un algoritmo che invieranno come segnale audio, infatti mettendo un disco in vinile su un giradischi, potrai notare che facendolo girare sentirai un fischio, quello è il codice che manderà in uscita come segnale audio, lo stesso accade con i cd.
Fino a poco tempo fa ogni azienda produttrice aveva il suo algoritmo personale, il che significava che se acquistavi un software Serato, dovevi necessariamente acquistare i vinili timecode della Serato, mentre oggi questo concetto sta via via uniformandosi, ovvero ogni software può accettare diversi algoritmi, questo significa che con Virtual Dj puoi suonare anche i dischi della Native Instruments, ma questa regola non vale per tutti i software quindi è necessario informarsi prima.
Il disco in vinile timecode generalmente è di colore standard nero, ma ne esistono diversi modelli colorati oppure serigrafati, alcune serie speciali vengono prodotte da un lato con su stampata la traccia timecode, mentre dall’altro un’edizione speciale di un artista che lo propone spesso come serie speciale o limitata, di solito un vero e proprio breakbeat firamto dall’artista.
Un supporto timecode è composto da tre tracce: la prima è composta da un intro, uno spazio bianco che introduce la traccia, come la parte iniziale di un vero vinile dove dopo qualche giro inizia la canzone; la seconda è quella principale che contiene l’algoritmo e dura dai 10 ai 20 minuti, mentre la terza è una traccia utilitaria, può servire per navigare tra le tracce del tuo software in modalità browsing.

Vinili timecode attualmente in commercio:

Per quanto riguarda i cd in timecode abbiamo questa situazione attuale:

  • Serato – Puoi scaricare liberamente il timecode cd tramite questo link
  • Traktor – Vende i propri cd Mk1 e Mk2 a questo indirizzo
  • Mixvibes – Devi acquistare il software e tramite licenza potrai accedere e scaricare l’immagine iso tramite questo link. Il cd fisico è presente solo nel cross pack.
  • Hercules – Vende i propri cd tramite lo starter kit a questo indirizzo
  • Virtual dj – Permette di scaricare il file per il timecode in base al tipo di lettore, questo link spiega tutto
  • Deckadance – Permette di generare il proprio cd timecode. Basta andare nel pannello di controllo > Preferences > Control CD Generator.

Scheda Audio con sistema Timecode

La scheda audio è stata già trattata in precedenza, quindi se vuoi iniziare a fare del timecode devi assicurarti che la tua scheda audio abbia la funzione timecode.
La differenza sostanziale tra una scheda audio con il sistema timecode rispetto ad una scheda audio standard, sta nel fatto che il processo di trasformazione di un segnale audio in digitale viene tramutato nell’invio di un segnale al software che permette di controllare la traccia nel deck, quindi possiamo riassumere i passaggi di una scheda audio timecode come segue:

  • Il disco timecode manda il segnale codificato all’ingresso della scheda audio (IN);
  • La scheda lo invia al software che interpretando il segnale lo tramuta in un comando da fare eseguire (ad esempio la pressione del tasto play);
  • Il software esegue la traccia in base al segnale inviato nel passo precedente inviandolo alla scheda audio (OUT), che lo trasforma in segnale audio e lo spedisce alla relativa uscita, quindi al canale di ingresso del mixer come se fosse una banale fonte audio.

Il collegamento con una scheda audio ha una difficoltà media, alcune schede hanno i connettori posizionati con logiche diverse che rendono più difficili i collegamenti, ma tutto sommato si tratta di connettere un hardware. Una cosa molto importante è quella di studiare bene lo schema di collegamento che in genere si reperisce facilmente o dovrebbe essere incluso con la scheda.
Al giorno d’oggi, molti componenti hardware, cdj inclusi, sono dotati di una scheda audio interna che permettono l’attacco del dispositivo direttamente al computer scavalcando i numerosi collegamenti da fare alla scheda audio.

Maggiori produttori di schede audio attualmente utilizzate:

Sofware con funzione DVS

Spesso si da per scontato che un software per dj dia la possibilità di attaccarci i giradischi, ma non è così, molti hanno la funzione DVS integrata, alcuni hanno un pacchetto da acquistare a parte, altri non ce l’hanno proprio quindi se non è necessario fare un upgrade del software significa che non è proprio predisposto per questa funzione. La buona notizia che tutti i software di audio mixaggio hanno la funzione DVS o comunque ne sono predisposti.
Il sistema DVS permette di interpretare l’algoritmo del segnale inviato dalla scheda audio al software.
Spesso un software impone l’uso di una scheda audio proprietaria e della stessa marca, mentre altri danno la libertà di scegliere l’hardware che più si preferisce, “Out Of The Box”.

L’elenco dei software con funzione DVS più usati

Timecode si o timecode no? a chi serve?

Per concludere, prima di valutare la possibilità di fare del timecode, credo che bisognerebbe, prima che si venisse invasi dalla voglia di provare qualcosa di nuovo e di conseguenza spendere soldi inutili, valutare un pò la situazione, innanzitutto è importante capire a chi serve il digitale in generale, successivamente capire a chi serve il timecode visto che possiamo definirla come un estensione del digitale o una forma di “analogismo digitalizzato”.
Voglio già anticiparti che il timecode non serve assolutamente per fare del beatmatching, parliamoci chiaro, è inutile nascondere le cose, ma chi ha il digitale l’ultima cosa a cui bada è il beatmatching, sia perchè a causa della latenza non è possibile garantire la perfetta precisione degli spostamenti, sia perchè ci sono i giusti aiuti da usare nel modo giusto, questo non significa che non devi sapere fare il beatmatching (non smetterò mai di ripeterlo)

  • Il timecode non ti serve se il tuo è uno stile sobrio basato esclusivamente sul beatmatching;
  • Il timecode non ti serve se il tuo stile è basato su tracce longeve e minimali come la deep o la minimal;
  • Il timecode non ti serve se spesso hai uno solo genere da proporre, non ti smuovi da quello e non hai bisogno di variare da uno stile all’altro;
  • Il timecode non ti serve se hai un repertorio ristretto ed abitudinario;
  • Il timecode potrebbe non servirti se hai un posto fisso in cui suoni e i tuoi spostamenti sono limitatissimi.

A chi potrebbe servire il timecode

  • Chi lavora su una grande quantità di brani con djset ampi e con passaggi molto brevi;
  • Chi è soggetto a continui spostamenti e continui cambi di consolle, anche se deve starci molto dietro nell’impostare il software;
  • Scratcher o persone che comunque arricchiscono i propri djset con le tecniche tradizionali del turntablism;
  • Dj funambolici che vogliono e soprattutto sanno stupire;
  • Il timecode potrebbe servire a chi suona con il vinile, non vuole abbandonare il suo stile, ma non può continuare con la gestione dei dischi in vinile;
  • Il timecode potrebbe essere utile per chi ha un genere vasto, ha troppa roba da portare dietro e vorrebbe optare per una soluzione “tascabile”.

timecode

1. Viene eseguito un movimento o comunque mandata un istruzione tramite il disco di controllo timecode che contiene l’algoritmo alla scheda audio.
2. La scheda audio elabora l’algoritmo e lo spedisce al software che lo intepreta come movimento analogo rapportato al software.
3. Il segnale digitale di ciascuna traccia che gira sul software viene mandato alla scheda audio tramite lo stesso cavo usb per il timecode.
4. Il segnale audio di ciascun canale viene quindi elaborato dalla scheda audio e trasformato da segnale digitale in segnale elettrico, venendo così smistato verso l’uscita della scheda audio che andrà ad essere collegata alla rispettiva entrata del canale del mixer (Es. DeckA – Canale 1).
Il timecode non è altro che l’interporsi di una scheda audio tra un mixer e due unità audio analogiche, dove la scheda si collega ad un notebook, il mixer ovviamente porterà l’uscita master ad una sorgente audio amplificata.
Il timecode entra in gioco nei primi due passaggi, quelli successivi sono analoghi al procedimento della scheda audio semplice.

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Fonte virtualdj.com

 

 

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6 risposte

  1. Cynthia ha detto:

    ciao. io ho due vinili timecode della mixvibes e cross 3.0.1 Il tutto funziona solo che quando faccio partire la musica i vinili fanno un fischio….sai come posso risolvere?

    • DarioPower ha detto:

      Ciao Cynthia, ho pochi dati a disposizione per poter dirti di preciso quale sia la causa del tuo problema, quindi dovresti specificarmi altri fattori quali il tipo di puntine che usi, la scheda audio, il tuo mixer ed eventualmente sistema operativo, e se il fischio lo senti per tutta la sessione di mixaggio o solo nei primi momenti in cui parte la traccia, inoltre dovresti specificarmi se il fischio lo senti solo a volume basso o se aumenta con l’aumentare del volume audio.

      Genericamente posso risponderti dicendoti che il fischio che tu senti non è altro che il rumore dei dati contenuti nelle tracce del vinile che mandano l’algoritmo di scambio dati tra scheda pc e vinili, che in sottofondo lo sentirai sempre, ma aumentando il volume master il fischio dovrebbe rimanere bassissimo, in caso contrario dovresti fare alcune prove.
      Ti suggerirei ad ogni modo di iniziare con l’aggiornamento della tua versione di Cross, in quanto ad oggi siamo alla 3.3.11 , inoltre aggiorna i driver della scheda audio, ed eventuali driver ASIO se usi Windows.

      Spero di esserti stato utile per il momento, fammi sapere come procede, un abbraccio!

      • Cynthia Gutierrez ha detto:

        Allora, ho 2 turntable della reloop rp4000m, puntine quelle che vengono coi giradischi, mixer a&ah xone 23c con scheda audio integrata e un notebook asus. Il fischio aumenta man mano che alzo io volume. Adesso sto usando là demo di cross, quindi aggiornato all’ultima versione, e il fischio persiste. Driver della scheda audio del mixer aggiornata.

        • DarioPower ha detto:

          Ciao Cynthia, scusa il ritardo ma ti ho assegnato un pò di compiti per casa:

          • Innanzitutto controlla ed eventualmente scarica i drivers da questo link: http://www.allen-heath.com/xone23c e installali sul tuo pc
          • Successivamente controlla i collegamenti, ovvero i giradischi devono essere collegati su PHONO del tuo mixer
          • Poi controlla dalle impostazioni di Cross (Preferences > Audio – Setup Audio device ), se hai selezionato XONE:23 C USB ASIO driver e seleziona la voce “Auto-select MixVibes devices at startup”
          • In Preferences > Vinyl/CD seleziona “Control Media MV Vinyl” e clicca sul tasto “Calibrate” su entrambi i decks a giradischi azionati, adesso in fase di calibrazione dai un occhiata alle altre impostazioni come Thresohold seguendo il grafico e il valore Quality, questi possono essere già degli ottimi indici di allarme del tuo segnale.

          A questo punto, se non hai risolto:

          • prova con un altro computer, o nel caso inverso, prova il tuo pc su un altro impianto
          • prova a cambiare le puntine dei giradischi o per lo meno ad invertirle
          • cambia i giradischi, se non hai la possibilità di provare con altri giradischi, allora prova con dei cdj qualsiasi, collegali al posto dei giradischi (su Line) e infilaci i cd timecode dove puoi scaricare il file .iso da masterizzare a questo indirizzo: http://get.mixvibes.com/ esegui l’accesso e ti scarichi il cd timecode dal link.

          Dopo aver fatto tutti questi tentativi dovresti venire a capo del problema, altrimenti, faremo dei controlli più approfonditi.
          Buon lavoro, Fammi sapere, Un abbraccio!

          • cynthia ha detto:

            ciao! alla fine ho risolto semplicemente abbassando i gain 😀 dovevo metterli al minimo. Avevo sentito da qualche parte che dovevo fare così, ma non capivo perchè nel mixer c’è scritto input 1,2,3,4 ;-P
            Comunque, grazie 🙂

          • DarioPower ha detto:

            Non credo che mettere il gain al minimo sia la soluzione più ottimale, ma l’importante è che tu abbia risolto, mi fa piacere. Grazie per il to contributo.

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