In questa sezione troverai tutti gli esercizi per dj dalle tecniche elementari di base ad arrivare alla tecnica completa e intermedia.

Esercizi per dj di Beatmatching

In questa sezione troverai gli esercizi per dj, che consentono in tutto quello ceh ti occorre per esercitarti sulla tecnica del beatmatiching, nel video sono riportate le battute, ma non dovresti ne vederle ne prenderle in considerazione per imparare bene

Cue, Pitch, Bending

In questo esercizio non dovrai fare altro che premere un pulsante a tempo con la tecnica del Cueing, in alcuni casi dovrai anche sistemare la battuta se dovessi sbagliare nella partenza con la tecnica del bending, mentre in alcuni esempi dovrai sistemare anche la battuta tramite pitch usando le tre tecniche combinate. Come vedi non viene toccato il mixer visto che siamo agli stadi iniziali, la maggio parte delle canzoni si intrecciano bene, ti segno il punto Cue (di Flag) dove dovresti iniziare a far partire la traccia in Pre Ascolto per fare il passaggio da una traccia all’altra rispettando le leggi della metrica. Le tracce sono state selezionate per fare il bending in accelerazione, visto che gli esempi sono stati fatti in decelerazione, per dare anche un senso di completezza, fatta eccezione per il primo esempio. Puoi tuttavia invertire le tracce dopo aver imparato bene l’esercizio ed eseguire gli aggiustamenti in accelerazione.

Questo video è bloccato

Per vedere questo video devi essere un membro
Ottieni maggiori informazioni

Istruzioni

Le tracce sono state messe in questo ordine, sopra traccia Master, sotto Traccia in Pre Ascolto, es. per la prima colonna, Street Life – Purple Disco Machine è la traccia da far girare come Master, mentre Show me Love – Robin S è la traccia da far girare come Pre Ascolto.

Puoi invertire le tracce ed eseguire la stessa tecnica ma al contrario, se fai il bending in accelerazione al contrario dovrai farlo in decelerazione.

Il punto CUE viene indicato come tempo a partire dall’inizio e non il tempo rimanente, tieni presente che se non hai la stessa Tracia il punto cue può variare di pochi secondo, trova il primo battito della prima battuta, se hai difficoltà contattami.

Durante il video le istruzioni ti verranno ripetute prima del passaggio in modo piu dettagliato, a scanso di equivoci le riassumo qui:

Bending – Devi solo usare la Jog o i pulsanti per il bending, per adattare la battuta della traccia qualora sbaglierai a far partire la traccia fuori tempo.

Pitching – Mentre sistemi la traccia con la tecnica del bending dovrai sistemare la traccia in modo definitivo con il pitch a poco alla volta visto che la differenza che porta all’offset è minima.

* Ci sono piu opzioni, quella rappresentata nel video parte dal primo valore del punto CUE, le altre puoi provarle anche visto che sono alternative piu semplici ma che ti fanno capire come funziona.

Tracce (Titolo – Artista) Tecnica Punto Cue
Street Life – Purple Disco Machine

Show Me Love – Robin S

Bending 06.08
Cloud 9 (Purple Disco Machine Remix) – Jamiroquai

Pushing on – Oliver $ feat Jimi Jules

Pitching 06.01
Saturday (Mousse T.’s House Mix) – Cunnie Williams

Groove Jet – Spiller

Pitching 07.18
Make The World Go Round (Deep Dish Vocal Mix) – Sandy B

Lola’s Theme (Extended Vocal Mix) – The Shapeshifters

Bending 06.20
Jealousy (club Mix) – Martin Solveig

I Luv U Baby – dancing Divaz Vs. The Original

Bending 5.30
Sunshine Happiness (nerio s Dubwork Mix) – Nerio s Dubwork

Borderline (Club Mix) – Michael Gray

Bending + Pitching
Cant Wait For The Weekend (Extended Mix) – Michael Gray ft Roll Deep

Dove (I’ll Be Loving You) Club Mix – Moony

Bending 05.03
I Rock I Sweat I Dance (Original Corti Lamedica Mix) – Morris Corti, Eugenio Lamedica

Madan (martin Solveig Exotic Disco Mix) – Salif Keita

Bending 04.34

5.19

5.34 *

Salsoul Nugget (if You Wanna) – M&S pres. The Girl Next Door Bending 3.31
DarioPower

Mi piace la musica, mi piace creare note, suoni ed armonie, amo combinare il tutto per sentirne il risultato e gioire così del mio operato. Non è detto che per essere bravi bisogna per forza essere dei geni, si può creare anche senza spartiti, quello che ci deve guidare è la nostra passione, che alimenta la creatività. Ogni strumento che sia una corda, un tasto, un disco, un pulsante può essere usato per creare un’opera, che sia una composizione, o un semplice passaggio fatto bene. Spero mi seguirai attraverso le righe di una cultura che non tutti sanno interpretare nel giusto verso, ma alla fine uscirà fuori solo chi sa muoversi seriamente. Ti do il benvenuto e spero che un giorno potrai dire a tutto il mondo che ti sarò stato utile in qualche modo. Il mio blog è rivolto a tutti, maschi e femmine, parlo al maschile e voglio quindi evitare futili ripetizioni del tipo “o/a” , “i/e” .

Share
Published by
DarioPower