Già presente da tempo sul mercato, ma Rhythmo ha colto l’occasione per presentare al Namm 2020 il Beatbox all-in-one fai da te, o meglio un kit da montare che si può utilizzare come drum machine o come controller MIDI dotato di una batteria integrata che lo rende portatile e due speaker integrati.
Già abbiamo visto in passato la possibilità di costruirci un giradischi portatile con lo stesso procedimento, adesso possiamo costruirci un controller MIDI, ma la cosa ancora più sensazionale è il prezzo!!!
Se vuoi sapere il prezzo, continua a leggere o scendi direttamente fino a fine articolo.
Il Beatbox arriva a casa smontato, quindi dovrai assemblarlo da te, e non è prevista nessuna competenza elettronica o saldatura, tutto può essere collegato in modo rapido.
In questo modo viene abbracciato il concetto del fai da te che si ispira maggiormente al principiante in quanto non è necessario avere nient’altro per iniziare con un costo molto accessibile.
La maggior parte dei controller MIDI hanno bisogno di un software aggiuntivo per poter essere utililzzato che ha un costo abbastanza elevato e non è facile da usare. Inoltre la configurazione di una DAW non è un processo facile per tutti.
Con la Beatbox il software è gia incluso quindi devi solo collegarti al tuo smarphone e usare l’applicazione per iniziare a creare. Se hai già un sofware puoi usare il Beatbox ugualmente in quanto è un hardware MIDI mappabile, quindi è possibile usarlo con la maggior parte dei software per DAW esistente sul mercato. L’hardware ha anche alcune impostazioni MIDI integrate per DAW popolari sul mercato per gestire un flusso di lavoro migliore e facilitato.
In futuro verrà sviluppato anche un sortware come controller editor che ti consente di personalizzare le funzioni della BeatBox.
Grazie al Beatbox potrai iniziare a creare i tuoi beats, e inizare a produrre le tue creazioni al volo, ma puoi anche continuare a creare i tuoi ritmi peronalizzati tramite l’app BeatBox sul tuo smartphone.
L’uso del Beatbox non si limita solo allo studio ma può estendersi anche alle esibizioni dal vivo e non occorre nulla per il collegamento, puoi iniziare a mescolare i tuoi ritmi e i suoni, ma non solo, puoi usare anche gli STEM
Se sei all’inizio o vuoi affacciarti al mondo della creazione, puoi imparare ad usare il Beatbox grazie ai tutorial presenti sull’app di produzione musicale poprietaria con tanto di tutorial e istruzioni.
Beatbox caratteristiche
- Chassis realizzato in cartone pressato ma molto resistente facile da assemblare
- Dobbio speaker da 15w ciascuno di buona qualità audio
- Matrice di 16 pulsanti japanese arcade a bassa latenza
- 8 pulsanti arcade da 24mm che assengnano diverse funzioni alla matrice in base alla mappatura o per le funzioni basilari di play, pause, stop, record e altro
- Joystick multi funzione per navigare attraverso l’applicazione, o per essere usata per controllare le proprietà X e Y dell’effector
- 4 Knob posti sulla matrice di pad che possono controllare il parametro assegnato o possono controllare il volume del canale assegnato
- Ingresso USB-B per la connessione ad un dispositivo come notebook o smartphone
- Uscita audio Jack 1/8 per connettere un impianto aggiuntivo o da usare come uscita cuffie
- Batteria ricaricabile da 300Mah . La carica della batteria viene effettuata tramite un ingresso situato sulla scheda PCB
- Connessione Daisy Chain opzionale per connettervi un pedale di controllo o un altro hardware MIDI aggiuntivo
- Maniglia per il trasporto
La Beatbox viene fornita con tutti i componenti inclusi i cavi di collegamento e gli utensili per il suo montaggio, le istruzioni di montaggio sono reperibili facilmente in rete come si può vedere da questo video.
App BeatBox
Come già accennato la Beatbox viene associata ad un app per smartphone che ti consente di avere tutto ciò di cui tu abbia bisogno.
L’app è dotata di una libreria completa di suoni e campioni e dotata altresì di una serie di tutorial.
I campioni o suoni, possono essere caricati sia dalla memoria locale del tuo smartphone che dal cloud, puoi modificarli o riordinarli, puoi anche registrare e riprodurre una traccia tramite il sequencer a 16 step incorporato, puoi mixare l’audio tra 4 canali per progetto o creare un loop al volo con la funzione layer looper e tanto altro…
Ogni pulsante della matrice a 16 pulsanti può essere associato ad una nota, ma puoi anche caricarvi un campione o uno strumento qualsiasi per iniziare a creare.
Disponibilità e prezzi
La beatbox è disponibile in 3 varianti di colori, OG, Bubblegum e Rytmo Technics, può essere personalizzata con un semplice pennarello visto che è fatta di cartone, il prezzo di vendita è di soli 19,99$ e puoi ordinarla seguendo questo link.
Bada bene che non ho provato a fare acquisti su questo link e non posso garantire l’autenticità del prezzo o della transazione, aspetto eventuali riscontri nei commenti.
Scrivi un commento