Denon MCX8000

Al Namm 2016 la Denon presenta il controller Denon MCX8000 un controller a 4 decks con mixer digitale incluso che tra tante caratteristiche vanta anche la possibilità di attaccare un sistema DVS e suonare con il timecode. Questo controller di fascia decisamente professionale è un controller standalone in quanto non è necessario il computer per poter suonare, ma è composto da un interfaccia interna cui gestisce da solo il controllo delle tracce tramite un software interno le quali tracce vanno però caricate come formato audio tramite ingresso USB. A queste fantastiche doti, sogno di qualsiasi dj professionista, si aggiunge il fatto che è possibile comunque agganciarvi quello che vuoi, due giradischi, due cdj, o un computer.
La Denon definisce questo controller come un controller di nuova generazione in quanto l’unico ad avere un software interno che gestisce il tutto senza l’uso del computer, un mixer digitale a 4 canali con effetti integrati, con scheda audio a 24bit che include uscite professionali, possibilità di suonare in diversi modi senza interruzioni.
Un mio amico mi ha chiesto se era possibile agganciarci una banana, io gli ho risposto: – “Si, se ha un attacco rca o usb non ci sono problemi!“.

Non hai bisogno del computer

Il Denon MCX8000 è costruito con un software interno che funge da motore centrale, Denon DJ Engine 1.5 che si basa sul funzionamento analogo a Serato DJ, questo comanda le attività del controller tramite le funzioni del mixer digitale a 4 canali di cui viene fornito con 3 effetti inclusi nel software, il tutto viene controllato visibilmente da due schermi ad alta definizone posti sulla parte superiore di ciascun deck.
La sua solida costruzione in metallo ben sigillato con jog ampia e pad responsivi offrono prestazioni molto alte in risposta per gli effetti, loop, sampler, slicer, rolls e gestione di punti cue.

Built-in Engine Software

Il Built-in Engine Software come lo possa far intuire il termine è un software incluso dentro la consolle che permette il suo funzionamento a se stante senza l’aiuto di nessun computer o software aggiuntivo, è necessario inserire una pennetta nello slot USB e iniziare a suonare.
Il Software Engine 1.5 offre molti vantaggi, puoi installarlo sul tuo computer e gestirne le tue tracce e librerie.

Serato DJ

Il Denon MCX8000 è mappato per Serato DJ dandoti la possibilità di usare il mixer a 4 canali su Serato, inoltre con il pacchetto DVS puoi usare il controller in modalità timecode ed estendere quindi le possibilità di utilizzo.

Cambio consolle senza problemi

Questa cosa è il terrore di tutti i djs ma la Denon MCX8000 neutralizza ogni preoccupazione, questo controller è in grado di poter passare dall’Engine Software al Serato DJ senza problemi e con una facilità incredibile. Tutto ciò è facilitàto da due porte USB per le flash drive e una porta USB alimentata sul pannello posteriore per gli hard disk esterni e Serato DJ.

Suono ed effetti in manifattura professionale

La scheda audio interna da 24bit garantisce un suono in uscita di alta qualità, mentre sono montate uscite XLR sia per l’uscita master che per le casse spie. Monta all’interno tre effetti analogici di qualità: Delay, Echo e Noise.

Caratteristiche

  • Monta innovativo Denon DJ Engine con tecnologia standalone
  • 2 ingressi USB per eseguire le tracce nelle flash drive in modalità standalone
  • Serato DJ per controllo a 4 deck incluso
  • 2 Dispaly ad alta definizione che moltrano i dati relativi ad Engine o Serato DJ
  • Mixer digitale professionale a 4 canali con 2 ingressi micofonici
  • 3 effetti incorporati per Engine e ingressi line in modalità analogica
  • Alta velocità di risposta ai pad con 4 modalità cue, rolls, slicer, sample
  • Ingresso Stage LinQ per connessione alla rete per controllare luci e video mandandone informazioni sul titolo, autore e bpm della traccia.
  • Predisposto per il pacchetto Serato DVS Upgrade per il timecode
  • Costruzione solida robusta in metallo

Ancore l’uscita della consolle e il prezzo non sono stati dichiarati, ma è possibile rimanere sempre aggiornati seguendo il sito del produttore.
Le immagini sono state tratte dal sito della Denon.

Aggiornamento: Denon ha istituito un forum di assistenza e supporto, iscriviti e continua a farmi sapere la tua esperienza.

Denon mcx8000
Looks like you have blocked notifications!