Benvenuto nel mio sito, iscriviti tramite mail o notifiche per rimanere sempre aggiornato sulle novità che proporrò in quest'anno

Denon SC5000M Lettore Media Player con piatto motorizzato

Giunta la fine dell’anno 2017 Denon lancia la campagna “Change Your Rider” interpretata da molti di noi come una promessa che spingeva tutti gli artisti o operanti nel settore a spostarsi dallo standard più comune come ad esempio Pioneer e abbracciare al nuova linea di prodotti della Denon, come la serie Prime costituita da un mixer Denon DJ X1800 Prime, giradischi Denon DJ VL12 Prime e lettore cdj Denon DJ SC5000 Prime, non è incluso nella serie Prime il controller MCX8000. Per completare la serie, la Denon DJ effettua una modifica ai lettori cdj Denon DJ SC5000 aggiungendovi un piatto motorizzato creando cosi i lettori cdj Denon SC5000M dove M sta per Motorizzato 😆

Al lancio di questo slogan sono stato l’unico che sperasse che Denon creasse un giradischi digitale con piatto motorizzato emulando un giradischi da usare come controller, questo mio pensiero è stato alimentato dal fatto che Denon DJ fu la prima azienda a lanciare nel 2003 il primo cdj con piatto motorizzato, con il modello Denon DN S 5000, seguito dal Numark HDX nel 2006 e Technics Sl DZ nel 2010.

Piatti motorizzati a confronto

Nell’arco degli anni Denon e Numark hanno fatto dei grandi miglioramenti nei piatti motorizzati a cospetto di Rane che non avendo avuto nessun precedente nella costruzione, ha rivoluzionato il mondo del Turntablism con il Rane Twelve, alla fine bastava prendere un Denon SC3900, aumentare il piatto a 10 o 12 pollici (a cospetto dei 9″ del modello in questione), togliere tutto ciò che riguardava il settore inerente al cd (meccanica, display, funzioni loop e simili), migliorare la costruzione del motore come è stato fatto nel Denon DJ SC5000, modificare la costruzione dei tasti play/cue, migliorare la risoluzione del pitch, e avevi creato un piatto motorizzato degno da far concorrenza alla Rane, inoltre, il modello di punta Denon SC3900 (fuori produzione) già montava un motore Brushless con trazione regolabile dove l’ultimo prezzo risale a 550 Euro circa, togliendo tutto quello che ho già elencato e apportando dei miglioramenti, il prezzo potrebbe essere stato ritoccato in diminuzione, a cospetto del Rane Twelve prezzato a quasi 800 Euro, molti di noi si sarebbero fatti quattro conti…

Denon SC5000M cosa è stato aggiunto

Il Denon SC5000 come abbiamo già accennato, dispone di un piatto motorizzato ad alta risoluzione (3600 tick per rotazione) con motore a tecnologia Brushless DC Electric con forza di trazione regolabile che sono di gran lunga superiori rispetto ai motori di tipo Brushed.
I motori Bushless hanno una notevole precisione nella rotazione che non viene influenzata dalla forza centrifuga, mantenendo un raffreddamento efficiente dei conduttori, garantendo una protezione eccellente contro la polvere e lo sporco. Questo motore conferisce un elevato rapporto tra coppia/peso, minor rumorosità e assorbimento delle interferenze elettromagnetiche, e per finire maggiore durata.

Il piatto del Denon SC5000M è un piatto con vinile da 7” con funzione tattile generale simile al vinile e sensazione del panno slipmat sottostante, carina l’illuminazione attorno al piatto, ma pessimo il sistema delle tacche che circondano il volano, il dj è abituato ai classici pallini del Technics decisamente più funzionali nella regolazione del beatmatching.

Viene introdotta per questo modello la funzione Instant Doubles che ti consente di far passare il brano in esecuzione sullo stesso punto in esecuzione sulla timeline nello stesso lettore ma su un altro canale o meglio Layer, oppure puoi passare il brano su un altro lettore collegato e linkato in rete, il tutto su una rapida pressione di un tasto, funzione molto utile per i performers o turntablist che hanno bisogno di prestazioni veloci e subito disponibili.

Il Denon SC5000M mantiene ovviamente le stesse funzioni “dual layer”, che ti permette di suonare con un solo lettore su due canali effettuando lo switch da un canale all’altro tramite il tasto Layer, in questo caso non duplichi la traccia, ma passi solo da un lettore all’altro, ovviamente è necessario effettuare i collegamenti al mixer su due canali dalle apposite uscite del lettore.

Per tutto il resto il Denon SC5000M mantiene le stesse impostazioni del modello SC5000 Media Player.

Il Denon SC5000M viene venduto ad un prezzo di 1.799 Euro e disponibile da fine ottobre 2018 e attualmente ordinabile. Per maggiori informazioni puoi visitare il sito della Denon a questo indirizzo.

Advertisements
Condividi con i tuoi amici ;)
  • 7
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
30 agosto 2018

0 responses on "Denon SC5000M Lettore Media Player con piatto motorizzato"

Leave a Message

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

DarioPower.it©. All rights reserved. E' vietata la pubblicazione del contenuto anche parziale senza il consenso dell'autore.