Benvenuto nel mio sito, iscriviti tramite mail o notifiche per rimanere sempre aggiornato sulle novità che proporrò in quest'anno

Imparare a suonare la tastiera con Casio

Come imparare a suonare la tastiera in modo semplice con la serie Casio LK

Nella lotta continua sul connubio dj / musicista scatenata dalla ormai famigerata frase “Il dj non suona”, ci vengono incontro diversi strumenti che ci aiutano ad imparare a suonare uno strumento, come nel caso della Melodics per la batteria finger drumming, mentre in questo caso abbiamo la Casio (scusa il gioco di parole 😆  ) che propone come imparare a suonare la tastiera nel modo più semplice possibile visto che il target principale è rivolto ai bambini e l’approccio con la musica, ma non è detto che non possa farlo anche un dj.

Un dj dovrebbe imparare a suonare “un qualcosa” in quanto oggi il djing sta cambiando e si va in contro a nuove tendenze musicali e soprattutto nuove esigenze. Anche un hardware qualsiasi può essere considerato uno strumento, tieni presente un controller che è formato da pad, dove ciascun pad ha una nota musicale o un suono associato ad un suono di una batteria, infatti esistono tastiere che uniscono entrambi i casi in cui hanno pad e tasti che consentono di produrre live set al volo, o semplicemente arricchire un set con suoni e campioni.
A questo punto mi chiederai se guitar hero o dj hero fanno parte della fascia degli strumenti musicali…
… bella domanda!

Serie Casio LK

La Casio propone la serie di tastiere LK che sta per Lighted Keys funzione che permette di far illuminare i tasti, non per figheria, ma per suggerire le note da premere in fase di tutorial, infatti queste tastiere consentono di caricare delle lezioni che incrementano la difficoltà e che ti permettono di imparare le melodie passo passo.

La serie di tastiere Casio LK è composta da 7 modelli diversi di tastiere che si differenziano per caratteristiche, dove la differenza principale consiste nelle lezioni che sono incluse, il modello top di gamma Casio LK 280 ha tutto il corredo completo mentre le altre ne hanno di meno le quali andranno acquistate successivamente, sono dotate tutte però di 61 tasti con sensitive touch che permette di emulare i tasti di un pianoforte dove in base alla forza esercitata sulla pressione del tasto, il suono assume corposità, inoltre le tastiere Casio, hanno canzoni e ritmi pre impostati, hanno gli effetti e la possibilità di campionare suoni.

Le tastiere Casio LK non sono solo tastiere da scrivania come lo era una volta la Bontempi System Five! Ma hanno molte altre funzioni che permettono di essere collegate ad ulteriori componenti e svariate caratteristiche come il metronomo, la scelta della scala da usare, Fine tune control, funzione Transpose, Octave shift, chord book, switch piano/organ, Attacco MIDI level1 e uscita USB, Pedale con ingresso, ingresso cuffie mini jack, ingresso microfonico, ingresso audio IN, ingresso SD memory card, 2 speakers da 2,5 watt ciascuno e la possibilità di essere alimentata a batteria.

E’ possibile avere maggiori informazioni su ciascun modello e relative caratteristiche della serie LK delle tastiere Casio visitando il sito del produttore a questo indirizzo.

 

 

Advertisements
Condividi con i tuoi amici ;)
11 maggio 2016

0 responses on "Imparare a suonare la tastiera con Casio"

Leave a Message

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

DarioPower.it©. All rights reserved. E' vietata la pubblicazione del contenuto anche parziale senza il consenso dell'autore.