Melodics è un software di recente uscita che ti permette di apprendere la tecnica del finger drumming tramite schema guidato tipo guitar hero, o meglio dj hero, “alla fine siamo là“, hai uno schema guidato con dei puntini in moviemento e ad ogni puntino che passa la linea guida tu devi premere su un determinato pad.
Il finger drumming è una tecnica che consiste nell’emulare il tempo di una batteria con la pressione dei pad di un hardware, ogni pad ha un campione di una batteria che puoi premere a tempo, quindi un ritmo a tempo tipo cassa-cassa-rullante può essere fatto con due tasti campionati e premuti a tempo ma nella giusta sequenza.
Tutto sembra facile fino a qui, finchè non vengono proposti ritmi funambolici elaborati e pressofusi con suoni campionati delle più disparate melodie, anche perchè i pad sono campioni e nello stesso modo in cui puoi campionare una batteria puoi campionare qualsiasi suono.
Senza l’aiuto di Melodics non potresti fare tutto ciò e dico potresti perchè ovviamente esistono gli autodidatta, tanti video ma tanta pazienza, anche se Melodics ti accorcia la strada e ti guida ad imparare nel modo giusto.
Melodics ti permette di caricare dei ritmi, che vanno dal più semplice al più complesso, dove se non superi il livello più basso non puoi accedere a quello più alto, come in tutti i giochi.
I primi livelli e comunque quelli più basilari sono gratuiti, mentre quando si passa a livelli più elaborati si va sui livelli a pagamento dove dovrai sottoscrivere un abbonamento mensile.
Melodics e Hardware
Melodics come avrai ben capito per funzionare deve essere collegato ad un hardware che sia un pad controller o un controller con i pad :lol: dove comunque hai una grande lista di hardware supportati che puoi consultare su questo link. Tuttavia, è possibile usare anche la tua tastiera come un comunissimo pad controller usando i tasti della tastiera del tuo pc, infatti se Melodics non rileva nessun controller collegato ti indirizza la confiugrazione secondo la tastiera del tuo computer.
Se hai un controller non supportato, puoi in alternativa farne una specie di mappatura dove ad ogni tasto ne assegni un valore scegliendo a priori quanti tasti vuoi mappare, in base alla matrice dei pad del tuo hardware.
Melodics Controller App
Giunti alla fine di questa news e soprattutto al nocciolo, da oggi è possibile utilizzare anche il tuo iPad o il tuo iPhone come controller scaricando l’applicazione dall’app store, attaccando il tuo dispositivo al computer con l’apposito cavo usb, Melodics riconoscerà il dispositivo e potrai utlizzarlo come un qualsiasi hardware in quanto l’applicazione sul tuo dispositivo farà apparire gli 8 pad di base (per l’iPhone) configurabili con il banco desiderato.
Purtroppo ho provato con alcuni modelli di iPhone come il 4S ma mi crea delle difficoltà, ho contattato anche Melodics che non si è nemmeno degnata di rispondermi dopo diverso tempo, quindi ti pregherei vivamente di segnalarmi nei commenti se hai riscontrato dei problemi con alcuni dispositivi ed eventualmente risolto, in modo tale da poter dare un aiuto a chi è interessato a questa applicazione.
L’applicazione è scaricabile da questa pagina.
Puoi avere maggiori informazioni leggendo la news sull’uscita di Melodics.
Scrivi un commento