Questo prodotto da come lo si può intuire dal nome è il primo controller creato dalla Mixars che fino a poco tempo fa si concentrava sui mixers e giradischi per dj orientati maggiormente allo scratch e al buon mix (e alla buona tecnica direi).
Il controller Mixars PRIMO mantiene quell’animo on the road, contiene tutte le funzioni necessarie per poter lavorare come si deve, 16 pad, una striscia touch per la gestione delle tracce, effetti integrati indipendenti, crossfader sostituibile e soprattutto la possibilità di collegare due giradischi e usarli in timecode. Oltre a queste piccole funzioni interessanti, se ne presentano altre che andremo a vedere.
Mixars PRIMO è un controller a 2 canali plug&play per Serato DJ con effetti standalone su ciascun canale. Dispone di due jogwhell in alluminio da 6 pollici ad alta risposta al tocco che garantisce latenza bassisima, dotato di LED che ne indica la posizione della testina e un display interno.
Puoi inserire su ciascun canale di Mixars PRIMO un filtro effetti indipendenti (Filter, Noise, Crush, Gate) che puoi usare anche in modalità standalone se sfrutti il mixer di Mixars PRIMO come mixer analogico.
PRIMO dispone di un ingresso AUX sul pannello anteriore regolabile da volume indipendente e commutabile con il microfono, puoi collegarci due unità esterne grazie agli ingressi commutabili PHONO/LINE che controllerai in timecode in quanto Mixars PRIMO è DVS Upgrade Ready, compatibile con l’estensione DVS Pack di Serato che ti servirà per utilizzarlo in timecode il mixer di PRIMO può essere usato anche in modalità analogica.
L’ingresso microfonico è di tipo combo commutabile con la linea AUX con volume indipendente ed effetto echo.
Mixars PRIMO è dotato da 16 pad, 8 pad per deck RGB retroilluminati per gestire gli Hot Cue, Roll, Slicer o il Serato Sampler con la funzione Key Sync per la corrispondenza immediata delle chiavi armoniche delle tracce per il mixaggio armonico (sarà necessaria l’estensione Serato Pitch ‘n time).
Mixars PRIMO è un controller interamente mappato MIDI Serato Dj, la mappatura può essere modificata da utenti più avanzati e adattata ad altri software di terze parti.
Da notare bene la struttura del telaio definita con un layout asimmetrico, che potrebbe dare indubbiamente un tocco di eleganza ma ricordare controller di bassa fascia, anche se personalmente credo sia un ottimo controller per la preparazione dei dj set in viaggio, ma le sue caratteristiche avanzate lo prediligono anche come prodotto da performance ribadendo il fatto che è possibile sostituire il crossfader con modelli professionali e semi professionali come Kallisto, Galileo o miniInnofader.
Il Mixars PRIMO attualmente viene presentato come un modello non definitivo e sarà prossimo agli aggiornamenti, il prezzo stimato per questo controller è di circa 599$ , puoi tenere d’occhio il sito della Mixars per eventuali aggiornamenti.
Le immagini sono state prese dal sito Serato Dj.
Ora supportato plug&play anche da Virtualdj 2018!