Advertisements

Numark NV Controller con display integrato con funzionalità Serato

Numark NV Controller con display integrato con funzionalità Serato

Numark NV

Se più di vent’anni fa il leader indiscusso produttore di giradischi per dj era Technics, oggi le cose sono
cambiate, forse perché all’epoca non si puntava su questo mestiere o forse perché oggi essendo Pioneer il leader, molti stanno cercando di mettergli i bastoni tra le ruote aumentando l’offerta concorrenziale, e dopo Denon che propone un abbassamento dei prezzi sui cdj che hanno le stesse caratteristiche dei cdj 2000, oggi si presenta Numark con un controller che ha un display integrato raffigurante l’interfaccia deck della waveform di Serato, il software controllato e mappato nativamente per questa consolle.

Le caratteristiche principali

  • Display integrato da 4,3” per deck che ti permette di focalizzarti sulla musica e non sul computer. La Numark appoggiandosi a Serato e alle sue caratteristiche ne ha dedotto che è molto importante che l’occhio non debba scappare sul computer ma deve rimanere concentrato sulla consolle e cosi ne ha introdotto le principali caratteristiche sul prodotto permettendo la visualizzazione in scala reale di tutte le funzioni Serato sul display.
  • Tocco intelligente delle manopole degli equalizzatori. Le manopole Numark vanno ben oltre la torsione, oltre al fatto che sono pienamente responsive a bassissima latenza, possono essere combinate tra di loro per cambiare decisamente il suono e gli effetti dando infinite possibilità di combinazioni, basta toccarle e sarà possibile integrarne diverse funzioni tra le quali attivare o disattivare un effetto o disattivare la relativa banda come nel caso del kill.
  • Possono essere gestiti fino a 6 effetti per ogni canale, compreso il master. Gli effetti possono essere controllati in modo capacitivo sia con le manopole che con il tocco dei pad, sono compresi 12 effetti iZotope e altri effetti innovativi come l’effetto Twearking.
  • 16 pad sensitivi retroilluminati, 8 pad per deck che rispondono in modo dinamico, sensibile al tocco per dare più creatività al tuo set impostando i loop, i cue o tagliare parti di brano
  • Ogni canale dispone di una manopola filter dalle dimensioni più ampie come nei mixer a rack singolo che danno la possibilità di controllare il filtro eq (Filter, Filter FX and Filter Roll).
  • 10 pad per campionare samples, cue, loop, e slice, sono posizionati nel posto più adatto e veloce, dandoti la facilità di accedere alle loro funzioni in combinazione con gli altri pad.
  • Jogwhell da 5’’ con dual zone e tecnologia touch adaptive grazie ad un sensore attivabile al tocco che si adatta in base al modo d’uso, per dare maggiore affidabilità e precisione in qualsiasi ambiente a prescindere da umidità e temperatura.
  • Include Toolroom Records Remix le cui caratteristiche provengono da una importante label di musica dance mondiale, da qui hai la possibilità di scaricare dalla libreria della Toolroom i sample che desideri per modificare tutti i brani a tuo piacimento, questi sample possono essere miscelati alle tracce come nel caso dei remix set in Traktor, un punto in più a favore della tua creatività.
  • La Numark NV è costruita nativamente per il software Serato che vie è incluso nella confezione e offre il pieno controllo dei 4 deck messi a disposizione

Un parere a freddo

Giradischi ibrido NumarkLa Numark ha creato delle eccellenti produzioni molto funzionali e soprattutto molto on the road, funzioni secche e decise con lo spirito del dj vecchio stampo, dove il lavoro va fatto di polso ma non sono mai mancati gli aiuti giusti in sottofondo. Molto famosi sono stati i primi mixer di qualità superiore che non avevano beatcounter, ma avevano un led che lampeggiava la battuta per ciascun canale, mentre i lettori sono stati sempre spartani e abbastanza fuori dagli schemi, basta vedere il modello X2 ibrido in cui poteva leggere un cd o un disco in vinile e controllare le tracce cd come se fosse un vinile. Nella creazione di quest’ultimo modello ovvero la NV la teoria nativa Numark è stata abbandonata in quanto si è accentrato maggiormente sulla creazione di un prodotto orientato al clubbing, concentrandosi sugli effetti e la loro gestione, e la possibilità di avere un controller che assomigliasse ad un cdj, mentre nei modelli precedenti come l’NS7II si aveva una jogwhell motorizzata dove non tutti avrebbero potuto usarla ma che fa molto comodo agli old-school djs e agli scratchers, inoltre non vedo una radicale novità nell’inserzione di un display, in quanto molti suonano con il pc ad un lato del banco consolle e della forma d’onda non glie ne può fregar di meno come d’altronde accade con chi usa solo vinili. Personalmente avrei messo la ciliegina sulla torta offrendo la possibilità di suonare in modalità link con una chiavetta usb, come in alcuni controller.

Il controller sarà disponibile dal mese di settembre ad un costo di circa 700 euro, mica male rispetto alla concorrenza, verrà presentato in europa al prossimo Bpm Show in settembre, mentre in america sarà presentato alla prossima edizione del DJ Expo, la 24° edizione che si terrà dall’11 al 14 agosto nel New Jersey.

Una pecca in cui non riesco a capire è la disposizione a specchio che hanno i decks, se tieni presente che la disposizione classica del tasto cue in un deck sta a sinistra generalmente, non vedo perché i comandi del deck di sinistra debbono essere a destra (non vorrei che la Numark sia comunista!), l’unica eccezione fatta per il pitch e suoi controlli, almeno questo. Non credo alla fine sia una grande pecca, ma chi lavora velocemente e abituato a cambiare attrezzatura, avrà un po’ di difficoltà se non altro ad ambientarsi, inoltre se lo standard è stato sempre quello, perché cambiarlo?

Advertisements
Condividi con i tuoi amici ;)
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
23 Ottobre 2015

0 responses on "Numark NV Controller con display integrato con funzionalità Serato"

Leave a Message

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

DarioPower.it©. All rights reserved. E' vietata la pubblicazione del contenuto anche parziale senza il consenso dell'autore.