Benvenuto nel mio sito, iscriviti tramite mail o notifiche per rimanere sempre aggiornato sulle novità che proporrò in quest'anno

Nuovi Technics SP-10R e SL-1000R

Technics aveva detto che non produceva mai più giradischi! E adesso si è ritrovata a produrre una novità per ogni anno…

… ma Technics se lo può permettere.

Al CES 2018 di Las Vegas Technics presenta due giradischi per audiofili a trazione diretta e dotati di Coreless Direct Drive un motore innovativo costruito grazie ad una tecnologia di precisione che permette l’esecuzione perfetta del suono facendo girare il volano, quindi il disco in modo preciso ed impeccabile evitando quindi la degradazione del suono dovuta ad irregolarità di movimenti.

I nuovi modelli Technics SP-10R ed SL-1000R inizialmente presentati come prototipi all’IFA di Berlino, sono gli eredi di una generazione di giradischi storici che parte dal 1970 che ha dato soddisfazioni in tutti gli ambiti musicali in termini di precisione e affidabilità sonora, oggi i modelli proposti hanno toccato il culmine della precisione proposti in due modelli:

 

Technics SP-10R

Il nuvo Technics SP-10R è costituito dalla semplice base contenente il volano con motore incluso ma senza braccetto, questo consente di poter fare un upgrade del tuo modello Technics SP-10 o Technics SP-10MK2 o Technics SPMK3, in questo caso verrà sostituita la base ovvero il piatto vero e proprio che verrà integrata nel mobiletto contenente il braccetto. Tutta la costruzione relativa alla posizione del braccio, delle vite ed attacchi supplementari coincidono con la base del Technics SP-10R in quanto il tutto è stato progettato per garantire la retrocompatibilità. Il prodotto interamente assemblato ovvero del motore, del braccetto e del mobiletto crea la struttura di un comune giradischi di ascolto per audiofili con base elettrica che ne permette l’alimentazione situata a parte per evitare disturbi e le funzioni di regolazione.

Il motore a trazione diretta a doppia bobina con doppio rotore privo di nucleo e bobine di statore su entrambi i lati per una trazione complessiva a 12 perni e 18 bobine, genera la forza rotante sufficiente per garantire una rotazione stabile con vibrazioni ridotte al minimo (appena lo 0,015%).

SP-10R riduce il rumore indesiderato grazie ad un’unità di controllo separata dall’unità principale, producendo così il suono ricco e robusto che contraddistingue i dispositivi analogici e raggiungendo il rapporto segnale/rumore più elevato al mondo.

Technics SL-1000R

Il Nuovo Technics SL-1000R è costituito dalla stessa base del modello Technics SP-10R quindi le stesse caratteristiche di precisione del motore a trazione diretta Coreless Direct Drive con l’aggiunta del braccetto ad “S” realizzato con una lega di magnesio leggera. La sua costruzione dell’intera base e meccanica, è stata realizzata ad opera di artigiani giapponesi altamente qualificati che ne hanno gestito interamente tutto il processo di assemblaggio e di bilanciamento in modo manuale.

Tocco finale è il sistema di cablaggio interno di tipo OFC, che non smorza il segnale musicale trasmesso dalla puntina e crea una riproduzione audio estremamente vivace e potente.

Come si può immaginare, entrambi i modelli hanno preso spunto dal noto modello di giradischi Technics dalla serie SL-1200 di ultima generazione che ha impiegato queste tecniche sul modello di punta “G” (scusate il gioco di parole).

Il processo di assemblaggio e bilanciamento di un nuovo giradischi Technics, è stato illustrato diverse volte in alcuni video presenti su Youtube che marcano quanta cura e meticolosità, ma soprattutto passione che viene impiegata nel processo di costruzione artigianale di un singolo modello, e noi che un tempo scherzavamo sui social che somigliava tanto ad un affettatrice per i salumi!

Condividi con i tuoi amici ;)
  • 7
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
28 febbraio 2018

0 responses on "Nuovi Technics SP-10R e SL-1000R"

Leave a Message

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

DarioPower.it©. All rights reserved. E' vietata la pubblicazione del contenuto anche parziale senza il consenso dell'autore.