Benvenuto nel mio sito, iscriviti tramite mail o notifiche per rimanere sempre aggiornato sulle novità che proporrò in quest'anno

Pioneer CDJ-1000mk3 NXS con display modificato

Dopo 10 anni dall’uscita del Pioneer CDJ-1000 è stata fatta una piccola modifica al display che lo rende somigliante ad un CDJ-2000 Nexus battezzando quindi questa fusione come Pioneer CDJ-1000mk3 Nexus Style.

La modifica include un display integrato con la stessa grafica della serie Nexus dei CDJ prodotti dalla Pioneer che non è certamente una cosa da nulla visto che il display originale del Pioneer CDJ-1000mk3 è abbastanza scarno di dettagli, e dispone di una risoluzione basilare e obsoleta.

Grazie a questa modifica che puoi fare con un costo molto basso, puoi dare una nuova vita ai tuoi Pioneer CDJ-1000mk3 soprattutto se sei abituato a suonare in modalità standard con i tuoi cd e tecniche di beatmatching di base. E’ molto importante sottolineare che un prodotto Pioneer garantisce un’ottima affidabilità e longevità, quindi la modifica su un prodotto vecchio ne aumenta il valore.

L’aggiunta di questa modifica si basa su un display TFT che attribuisce importanti funzioni in più, dove oltre ad informazioni aggiuntive sul CD e sulle tracce, abbiamo un display ad alta risoluzione dotato di forma d’onda animata come nella serie Nexus, e soprattutto riportante valori di BPM counter più precisi, in quanto vi è l’aggiunta dei valori decimali sulla battuta riportata, il display si basa su un modello di scheda Discovery STM32F746.

La modifica è stata fatta da Andrei Anantsko che non è un nome nuovo sul nostro blog, in quanto è stato autore della modifica dei Technics DVS standalone mod che consentivano di suonare con un Technics in digitale tramite un disco timecode Serato.

Pioneer CDJ-1000mk3 NXS Come funziona

In questo caso il CD che verrà letto, funzionerà come un comune cd ma che verrà analizzato a priori tramite Rekordbox i dati analizzati verranno importati sulla scheda SD che verra installata sulla scheda Discovery collocata sotto il Pioneer CDJ-1000mk3 .

I dati di Rekordbox sono sincronizzati con le operazioni del CDJ che le riporterà sul display il quale includerà molte più informazioni sulla traccia rispetto al display originale.
Il circuito madre dotato di un kit microcontrollore è stato saldato sotto il CDJ il quale verra collegato al display integrato che verrà posizionato (attualmente in modo provvisorio e grezzo) sopra il CDJ.

L’evoluzione successiva di questa modifica, sarà quella di escludere il circuito MPU e d integrare il display nel Pioner CDJ-1000mk3 quindi lasciando solo il pannello di controllo MPU e scrivere direttamente i dati sulla scheda SD da Rekordbox eliminando il lettore CD.

In cosa consiste la modifica del Pioneer CDJ-1000mk3 NXS

Essendo una modifica di primo stadio attualmente il prodotto non verrà reso commerciale, ma il fondatore Andrei è felice di condividere gli sviluppi della modifica per poter aiutare gli altri Dj o possessori dei Pioneer CDJ-1000mk3 ad eseguire questa modifica.

Nei prossimi sviluppi, la meccanica del CD-ROM verrà eliminata e i files verranno riprodotto da unita USB o SD analizzati con Rekordbox, che non è una cosa di poco valore, tenendo presente che sarà possibile utilizzare il Pioneer CDJ-1000mk3 NXS anche se il lettore CDJ presenta una scheda madre difettosa in quanto tutte le funzioni verranno eseguite dalla scheda Discovery.

Successivamente verrà condiviso il firmware con tutti i dettagli sui collegamenti, ma è necessario del tempo, avrò cura di riportare ogni aggiornamento in questo articolo, se sei interessato puoi abbonarti alle notifiche push cosicchè quando effettuerò un aggiornamento ti apparirà la notifica.

Attualmente viene reso pubblico lo schema che puoi scaricare in formato pdf da questo link.

Ciò che starò per scrivere è un mio pensiero un po’ azzardato, ma tenendo presente che un lettore CDJ che funziona con un supporto USB con un display ad alta risoluzione riportante tanti dettagli sulle tracce, e tre punti cue sarebbe un bel aggiornamento e si avvicinerebbe molto ad un CDJ dalla serie XDJ  😆

Alla fine potrebbe anche essere una via di mezzo tra un CDJ obsoleto e una versione ridotta di un lettore CDJ di ultima generazione, escludendo l’encoder che si potrebbe raggirare, funzioni relative a Rekordbox (come il quantize) che spesso potrebbero servire, ma soprattutto la mancanza del Link (molto importante per molti dj), ma credo potremmo definire il Pioneer CDJ-1000mk3 NXS tale via di mezzo se la modifica andasse a buon fine, e se magari si potessero linkare le unità tra di loro.

Tenendo presente che al giorno d’oggi un Pioneer CDJ-1000mk3 ha un valore approssimativo di 300/400 euro e l’acquisto della modifica consistente nella scheda Discovery STM32F746 dal costo di 53 Euro circa, il gioco potrebbe valere la candela.

Puoi controllare le specifiche del Pioneer CDJ-1000mk3 seguendo questo link.

Guarda invece il video di come è stata fatta la modifica e di come funziona il Pioneer CDJ-1000mk3 dal canale YouTube dell’autore Andrei.

Advertisements
Condividi con i tuoi amici ;)
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
5 luglio 2017

0 responses on "Pioneer CDJ-1000mk3 NXS con display modificato"

Leave a Message

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

DarioPower.it©. All rights reserved. E' vietata la pubblicazione del contenuto anche parziale senza il consenso dell'autore.