Pioneeer DJM-450 Eredita alcune caratteristiche del DJM-900Nexus2
Pioneer DJM-450 è un battle mixer a due canali innovativo dal design e caratteristiche che ricalcano molto il Pioneer DJM-900NXS2, ha la scheda audio integrata e ideato per essere abbinato con i giradischi plx-1000 o i lettori multimediali della serie XDJ-700 o XDJ-1000 per un setup digitale da usare con il software di audio mixaggio Rekordbox DJ ove vi è la licenza inclusa e Rekordbox DVS usando quindi il proprio setup in maniera digitale ma usando i giradischi o cdj.
Il Pioneer DJM-450 vanta come già accennato diverse caratteristiche rispetto al modello di punta Pioneer DJM-900NXS2 quali le curve morbide sugli equalizzatori e fader di entrambi i canali, la possibilità di regolare la curva di taglio del crossfader che di serie monta un Magvel. Gli effetti hanno come nel modello 900NXS2 il controllo dei parametri, Sound Color FX e Beat FX. Il Pioneer DJM-450 monta un processore di segnale digitale a 64 bit con teconologia Dithering che grantisce un suono caldo e di alta qualità. La scheda audio interna permette di collegare il mixer al notebook con un solo cavo usb e usare le funzioni di timecode.
Caratteristiche principali del mixer Pioneer DJM-450
- Layout professionale che eredita i tratti del DJM-900NXS2
- Taglio dei canali ed EQ morbido e liscio, gli equalizzatori sono precisi e hanno un taglio netto e preciso in grado di isolare totalmente ogni frequenza, crossfader Magvel preciso e scorrevole che garantisce più di 10 milioni di movimenti
- Effetti FX professionali con controllo dettagliato con la suite di filtri del modello 900-NXS2, i Beat FX quali Delay, Echo, Spiral, Reverb, Trans, Flanger, Pitch e Roll in sync con la battuta. Il Sound Color FX permette ruotando la manopola di aggiungere uno dei seguenti effetti Echo, Sweep, Noise, e Filter, Beat FX. Send / Return permette di collegare applicazioni in dispositivi mobili via USB e utilizzarli abbinati agli effetti interni del Pioneer DJM-450
- Rekordbox e Rekordbox DVS in licenza bundle, software per il controllo timecode
- Uscita sonora professionale per un suono di alta qualità, sia che si stia suonando in digitale che in analogico garantito dal processore di segnale a 64 bit digitale con tecnologia dithering
- Uscite audio XLR di alta qualità, doppia uscita cuffie (pfl) con jack da 2,5 (minijack) e 3,5 mm, ingressi RCA placcati in oro, sezione Mic indipendente dove puoi usare sorgente AUX e microfonica separatamente in modo contemporaneo, connettori GND per la massa dei giradischi.
Come usare Rekordbox DJ e Rekordbox DVS con il Pioneer DJM-450
- Per iniziare a usare il timecode, è necessario acquistare i dischi timecode della Pioneer RB-VS1 Control Vinyl oppure scaricare il file wav e masterizzare i propri cd per i cd player.
- Vai sul sito Rekordbox e scarica Rekorbox DJ e Rekordbox DVS, dove all’installazione dovrai inserire il codice di licenza fornito con il mixer.
Ti ringrazio davvero, gentilissimo. Ho letto un po’ sul web e ho trovato come alternativa il traktor f1 che farebbe proprio al caso mio essendo anche batterista e pianista da un bel po di anni. Quindi posso impostare traktor in 2 deck + 2 remix deck nonostante abbia un mixer 2 canali, mentre per la scheda audio per il controller non ne ho bisogno avendo un mixer con scheda audio integrata?
Ciao Rocco, l’F1 è un hardware dedicato al controllo dei Remix Deck di Traktor (puoi mapparlo per altri utilizzi), in questo caso però puoi scegliere di usare l’f1 per controllare un solo deck, che puoi comunque commutare in qualsiasi momento con un altro singolo Deck.
Quindi puoi usare il tuo mixer a due canali per controllare i 2 decks abitudinali e usare l’f1 collegato al notebook tramite usb per controllare un Remix Deck.
Per i collegamenti puoi vedere la sezione “Digital Djing” del mio blog.
Ciao Dario, ho questo mixer e lo uso con due cdj in midi su traktor, volevo sapere se potevo aggiungere a questo setup uno zomo mc1000 oppure necessita di un mixer 4 canali?
Ciao Rocco, puoi usare tranquillamente il controller Zomo MC-1000 con un mixer a due canali, ti basterà collegare i cavi rca A e B al mixer, andare nel Setup e selezionare “Dircect Sound” e “Multi Audio External Mixer”, nel riquadro sottostante ti appriranno le modalità di routing per i canali A e B sui Deck A e B.
Usando invece il controller con altre unità aggiuntive già collegate al mixer come nel tuo caso, dovrai semplicemente collegare il tuo controller al tuo notebook tramite usb che ovviamente andrai a controllare gli stessi deck dei cdj in quanto hai solo 2 canali a disposizione sul tuo mixer.
Spero di esserti stato utile.
Ho capito, grazie delle delucidazioni. Volevo chiederti, quindi, avendo dei sample caricati su Traktor, posso gestirli con il controller ed usarli sui deck in play? E il tasto play del controller in generale sarebbe uguale al tasto play del cdj visto che controllano lo stesso deck?
Figurati. Si, puoi gestire i tuoi sample su Traktor caricandoli su un Sample Deck impostandolo su Deck C e/o D dove ovviamente il controller sarà collegato ai deck C e D.
Il tasto play del controller corrisponde alla funzione cui è stato mappato, ad esempio se è mappato per la funzione play del deck A, premendolo farai andare avanti il Deck A, di conseguenza premendo anche il tasto play del cdj che controlla il deck A questo avrà la stessa funzione del controller, ovviamente questo succede se ha il cdj collegato in modo tale che controlli il Deck A e il controller impostato in modo che controlli il Deck A, con la mappatura nativa ovviamente.
Spero di esserti stato utile.