Reloop mette in commercio la nuova gamma di puntine dalla serie Concorde e da qui ne aggiunge un quarto modello alla collezione di cartucce Concorde Reloop che ha la puntina ellittica ovvero la Reloop Concorde Vibe.
La serie Concorde della Reloop è stata creata in collaborazione con la nota marca produttrice di puntine danese ovvero la Ortofon che vanta di una grande esperienza nel settore, esperienza nota a tutti e ferrata da decenni.
La novità che caratterizza questa puntina è la sua forma ellittica che come abbiamo visto è una caratteristica che si orienta all’uso da clubbing in quanto ne legge bene entrambi i segnali (L / R) dei solchi del disco.
La Reloop Concorde Vibe garantisce un’alta qualità del suono possibile dalla lettura del vinile che grazie alla forma dello stilo ellittico, come ho già detto, fornisce il contatto massimo con la scanalatura del vinile garantendone una riproduzione sonora ancora più ricca e dettagliata.
La Reloop Concorde Vibe è stata progettata appositamente per essere utilizzata in ambienti da club ma anche da studio grazie alla sua alta qualità audio che fa uscire dalla lettura dello stilo.
La serie Concorde della Reloop, è una serie abbastanza completa che ti permette di limitare la scelta ad una sola puntina in base all’utilizzo che tu ne voglia fare, oltre al fatto che se tu dovessi cambiare idea, puoi semplicemente cambiare lo stilo e non tutta la puntina quindi sostenendo semplicemente il costo della puntina.
La serie concorde è una serie di puntine a becco dove tutti gli elementi sono integrati in essa e non è necessario collegare nulla eccetto che lo stilo il quale ne costituisce un ricambio che dopo essersi consumato va estratto e sostituito con il nuovo stilo in maniera semplice, basta incastrarlo nuovamente nell’apposito vano.
La Reloop Concorde Vibe come tutte le puntine a becco, ha il pregio di essere stretta e gravare di meno sul solco del disco quindi ne beneficia della stabilità, e soprattutto non è necessario effettuare calibrazioni particolari per il setup in quanto sono puntine costituite da un unico blocco non modificabile, anche se questo potrebbe essere un punto a sfavore per i turntablist che cercano sempre la personalizzazione dei propri setup in base al proprio modo personale di suonare.
Giusto per completezza, riporto uno specchietto riassuntivo della serie Reloop Ortofon e caratteristiche salienti.
- Reloop Concorde Black con stilo sferico, puoi utilizzarla un pò per tutti gli usi
- Reloop Golden Edition con stilo sferico, speciale per ascoltare i vinili originali con il pregio che ne minimizza l’usura dei vinili
- Reloop Concorde Blue con stilo sferico, ideale per lo scratch
- Reloop Concorde Green con stilo sferico, ideale per l’uilizzo in DVS con i vinili in timecode
- Reloop Concorde Vibe con stilo ellittico, ideata per i vinili originali da suonare nei club o studio, garantisce massima resa sonora e ottima qualità audio, il contatto con il solco del vinile con questo tipo di stilo viene massimizzato
Puoi avere maggiori inforamzioni sulla Reloop Concorde Vibe e sulle altre puntine consultano il sito del produttore Reloop seguendo questo link.
Tutte le immagini sono state prese dal sito Reloop.com
Scrivi un commento