Benvenuto nel mio sito, iscriviti tramite mail o notifiche per rimanere sempre aggiornato sulle novità che proporrò in quest'anno

Reloop RP-4000MK2

Ormai la Reloop è nota per la produzione dei suoi giradischi performanti e accessori per dj dove negli ultimi anni si è data da fare per conquistare il mondo del turntablism e ci sta riuscendo bene. Dopo la revisione del famoso RP-7000MK2 adesso abbiamo una nuova versione del famoso Reloop RP-4000MK2 che diventa un giradischi professionale per dj di fascia medio alta a tutti gli effetti.

Il giradischi per dj Reloop RP-4000 è stato per tanti anni un punto di riferimento per tutti i djs che volevano iniziare a suonare con un budget limitato, il quale ne valeva davvero i soldi spesi! La sua costruzione è molto affidabile e precisa, nonchè il funzionamento è abbastanza scorrevole e fluido, la meccanica non presenta grossi difetti e tutto sommato ti permetteva di usare un giradischi vero e proprio con una buona forza motrice dandoti quindi tutte quelle sensazioni che un giradischi professionale impartisce all’utente, ne conferma il fatto che tra tutti i modelli di giradischi per dj della Reloop della serie RP , modello RP-4000 non è stato mai ritirato ma è stato evoluto via via con versioni sempre più aggiornate e migliorate, a testimonianza di un’ottima riuscita.

Il giradischi Reloop RP-4000MK2 subisce un miglioramento

Quindi come migliorare il migliore? Il Reloop RP-4000MK2 è stato rivisto nello stile, il telaio ha una finitura metallica più lucida, cambia il materiale e la forma dei pulsanti che somigliano più ai classici pulsanti “Technics Style”, il motore viene migliorato, eredita la qualità dei modelli di punta con una coppia aumentata, passa da 1,6Kg/cm a 1,8Kg/cm valore decisamente performante per un giradischi di questa fascia (un vecchio technics ha un valore di 1,5Kg/cm), i valori di pitch range vengono sostituiti con valori più usuali dove il vecchio modello riportava la scelta di un range di +/-10% e +/-20% mentre il nuovo modello ne riporta un range più preciso di +/-8% e +/-16%.
Viene migliorata anche la meccanica riguardante il braccetto bilanciato e il suo sistema idraulico di sollevamento non tanto usato nel djing. Infine è stato migliorato il sistema interno di assorbimento delle vibrazioni. Ultima nota audio qualitativa riguarda le uscite RCA che sono state placcate in oro.

In definitiva Reloop ha migliorato questo giradischi saltando dal gradino entry level ad uno stadio professionale, sia come qualità estetica, come materiali usati per i pulsanti e ovviamente anche nella forma dei pulsanti stessi, e sia nelle caratteristiche del motore, più potente ma ugualmente preciso come nel modello precedente.

Nota dolente 😡

Il modello Reloop RP-4000MK2 punta come nei modelli precedenti alla qualità relativa alla meccanica, ma ne deprezia alcune caratteristiche che potrebbero essere più o meno utili, come la regolazione della torretta del braccetto, che raramente viene regolata per l’uso scratch e turntablism, non è da mettere da parte anche il fatto che i nuovi giradischi hanno ormai tutti la connessione LINE e l’asseza di massa GND, mentra ancora il Reloop RP-4000MK2 usa il vecchio sistema PHONO con filo di massa che pende assieme ai cavi RCA, a cospetto del modello vecchio che aveva il selettore PHONO/LINE* . Inoltre in questo modello vi è l’assenza di un collegamento USB che potrebbe essere un downgrade, ma a mio parere, è raro l’uso di questo collegamento in quanto serve solo per il rippaggio dei vecchi vinili cui al giorno d’oggi non tutti ne hanno questa esigenza*.

Nella confezione del Reloop RP-4000MK2 manca il dust cover ovvero il coperchio che anche in questo caso molti di noi, lo hanno dimenticato in soffitto grazie alla creazione dei flight case.
Il Reloop RP-4000MK2 come per il modello precedente, viene fornito con una puntina della Ortofon modello OEM creata in collaborazione con la Reloop , tuttavia abbiamo visto che la Ortofon ha sostituito i vecchi modelli con le nuove produzioni quindi rimane il dubbio se questo modello di puntina verrà commercializzato a lungo e soprattutto per la reperibilità degli stilo di ricambio, anche se c’è chi con uno stilo ci dura per anni.

Il nuovo giradischi Reloop RP-4000MK2 è disponibile da aprile 2018 al prezzo di 289€ (10€ in meno del modello precedente), puoi avere maggiori informazioni visitando il sito del produttore Reloop a questo indirizzo.

Le immagini sono state prese dal sito della Reloop.

Le notizie contrassegnate da asterisco non sono ufficiali, sono in via di accertamento.

Advertisements
Condividi con i tuoi amici ;)
  • 34
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
10 aprile 2018

0 responses on "Reloop RP-4000MK2"

Leave a Message

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DarioPower.it©. All rights reserved. E' vietata la pubblicazione del contenuto anche parziale senza il consenso dell'autore.