Benvenuto nel mio sito, iscriviti tramite mail o notifiche per rimanere sempre aggiornato sulle novità che proporrò in quest'anno

Traktor Kontrol S4 MK3 Controller NI Rivoluzionato

In questo inizio del mese la Native Instruments lancia numerose novità, tra cui il controller professionale a 4 Deck Traktor Kontrol S4 giunto alla versione MK3 che rappresenta una buona rivoluzione della versione precedente.

Traktor Kontrol S4 MK3 cosa c’è di nuovo

Haptic Drive

La prima cosa che ci viene sotto gli occhi sono le jog motorizzate nominate dalla tecnologia Haptic Drive che oltre ad avere la sensazione tattile del disco in vinile ti offre anche modalità di scorrimento traccia e ricerca dei punti cue.

La jog è costituita da una parte laterale che puoi rallentare come in un vero giradischi per il beatmatching, mentre la parte superiore ha il feel del disco che scivola sullo slipmat dove puoi anche toccarlo gestendo l’accelerazione del disco, o anche il rallentamento.

Attorno alle jogwheel è stato posizionato un anello luminoso che ha diverse funzioni, dove la principale è quella di seguire l’andamento delle tracce, come il classico marker di lettura del disco. Altre funzione relativa al mixing a 4 deck, funzione che ti permette di fare lo switch dei deck tramite l’apposito pannello che ti commuta i Deck superiori (A-C / B-D), il tutto viene attestato dall’anello luminoso che cambia colore in base al deck che tu hai selezionato, per evitare di manipolare il deck sbagliato e avere sempre un feedback visivo di quello che stai facendo.

Affiancata alla jog la sezione TT , puoi scegliere la modalità TT Turntable Mode grazie alla scelta di 3 modalità che ti permettono tramite la rotazione della jog di accelerare o rallentare la traccia, oppure ti permette di regolare manualmente la beatgrid della traccia in modalità Beatgrid.

Ruotando la jog potrai scegliere di arrivare al punto Cue selezionato tramite un click, cosi ruotando la jog, puoi selezionare il punto cue successivo in pochissimo tempo, l’Haptic Feedback, come già accennato, ti permette di trovare i punti CUE già impostati tramite la rotazione della jog se impostato nella modalità di ricerca.

Display aggiunto

Successivamente non può sfuggire l’aggiunta del display posto sotto la jog di ciascun deck. Questo display ti fornisce tutte le informazioni necessarie relative alle informazioni su BPM, artista/titolo, tempo rimanente/trascorso, sul looping, inoltre ti fa vedere la waveform, gli Stems o la modalità Remix Deck con i vari samples.

Il display è fatto davvero bene, ha un altissima risoluzione ed è integrato perfettamente nel layout, è studiato in modo che tu possa avere dei riferimenti visivi completi sulla forma d’onda e i punti cue posizionati, raffigurati in modo molto dettagliato, ma soprattutto la colorazione di alcuni elementi ti fa capire su quale ambiente o Deck stai lavorando.

Effetti

La sezione effetti non viene variata, dove puoi usare gli effetti forniti dal software e combinarli tra di loro tramite i Macro FX, ma viene aggiunta una funzione di gestione affiancata al banco effetti.

Mixer FX e Filter

La sezione Filter viene ampliata, per ogni canale oltre al classico effetto Filter, puoi scegliere 3 modelli di filtri unici Filter, e 8 effetti diversi di modello Club, gli effetti vengono gestiti dalla manopola Filter, che puoi usare per comandare più effetti simultaneamente.

Pad

Vengono aggiunti finalmente 8 pad di qualità professionale a cospetto dei piccoli 4 pad del modello precedente. Per ogni Deck ti ritrovi 8 pad che ti permettono di gestire i punti Cue, i Loop, puoi gestire gli Stems e i campioni dei Remix Deck.

Connessioni e scheda audio

Viene migliorato notevolmente la meccanica interna e le connessioni, grazie ad una scheda audio a 24-bit / 96-kHz di qualità, che gestisce 2 ingressi phono/line, 2 ingressi line, 2 uscite main RCA/XLR (non si sa se bilanciate), Booth Jack 1/8 TRS, 2 Ingressi microfonici. Il mixer dispone di quattro ingressi dove due del tipo PHONO per potervi collegare due giradischi su scheda audio e poter suonare in timecode.

Layout

Per ultimo viene cambiato il layout già in fase di cambiamento con gli altri prodotti NI con un layout più sobrio e marcato dando l’impressione di un layout professionale e controlli più durevoli, tutte le knob, i fader e le fessure interne, sono protette maggiormente dalla polvere o agenti esterni.

Il nuovo controller Native Instruments Traktor Kontrol S4 MK3 include la nuova versione di Traktor Pro 3, sarà disponibile dal primo di novembre al prezzo di 899€ e attualmente in pre-ordine fino a tutto il mese di ottobre.

Puoi avere maggiori informazioni sul Traktor Kontrol S4 MK3 visitando questo link del sito ufficiale.

Eventuali immagini sono state prese dal sito ufficiale della Native Instruments.

Advertisements
Condividi con i tuoi amici ;)
  • 2
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
9 settembre 2018

2 responses on "Traktor Kontrol S4 MK3 Controller NI Rivoluzionato"

  1. Volevo sapere se avevate informazioni sul volume dell’uscita cuffia in preascolto , in quanto a differenza di altri marchi tipo denon o Pioneer è molto più bassa , e in discoteca o altre condizioni sulla vecchia S4 la dovevo tenere al massimo e non era sufficiente lo stesso.

    Grazie

    • Ciao Alex, in questa versione è stata migliorata la qualità audio generale nonchè del pre amplificatore interno dell’uscita delle cuffie, tuttavia tieni presente che il miglioramento è poco percettibile a livello audio e sonoro, quindi dovresti comunque testare l’impedenza delle tue cuffie, o più semplicemente prova ad eseguire il preascolto con un altro paio di cuffie. Fammi sapere.

Leave a Message

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

DarioPower.it©. All rights reserved. E' vietata la pubblicazione del contenuto anche parziale senza il consenso dell'autore.