Questa sezione si sta aprendo a breve, inserisci la tua mail per essere avvisato tramite mail solo per aggiornamenti sull’uscita di questa sezione
Oppure clicca sul pulsante di sottoscrizione per inviarti una notifica push quando viene aperta e su altri aggiornamenti.
Lavorare come Dj. Perchè una sezione dedicata?
Ho preferito creare una sezione privata che ti spiega come fare per poter lavorare come dj per diversi motivi: Innanzitutto di video in rete ce ne sono tanti, spesso gli autori parlando di se, si perde del tempo a battute e cose futili, spesso leggendo si arriva subito al punto ed evitare di perdere tempo che è la cosa piu preziosa ed importante per imparare; Ho evitato di scrivere un libro, perchè questa sezione sarà perennemente in aggiornamento, la vita è fatta di esperienze, crescita e fallimento, tutto oggetto da tramandare a chi come me vuole imparare.
Se vuoi essere tra i tanti che si accontentano di vedere un video fai pure, sono sempre stato del parere che se vuoi essere prima degli altri devi sforzarti di fare ciò che gli altri non farebbero.
Cosa c’è dentro
Quando ho deciso di intraprendere questo mestiere l’ho fatto perchè avevo dentro di me una grande motivazione, venivo da un percorso musicale già impostato e ho seguito un iter per scalare sempre di piu l’obiettivo di trasformare questa mia passione in un mestiere.
Purtroppo come ho sempre ribadito ho sempre avuto il mondo contro e ho avuto tanti impedimenti, e questo mi ha dato l’opportunità di scrivere tanto su questo mondo, è anche vero che ho fatto tante scelte sbagliate e approfittato sempre delle occasioni sbagliate, per poi imparare a fare le mie scelte, sono stato messo in condizione da dire “se potessi tornare in dietro, in quell’occasione mi sarei comportato diversamente”, oppure avrei agito diversamente all’epoca con l’esperienza e la mentalità che ho acquisito adesso che mi ha permesso di lavorare come dj.
Per questo ho deciso di creare questo spazio con tutto quello che ho acquisito durante la mia esperienza che parte dalle festicciole con pochi invitati da fare muovere, a grandi eventi con migliaia di persone che pagano per divertirsi.
Tutto quello che troverai in questa sezione non ha nulla di morale o di etico, al giorno d’oggi non si migliora “facendo un buon lavoro” ma facendo il lavoro adeguato giusto ed opprotuno, e spesso può essere anche un lavoro losco ma che ti faccia raggiungere lo scopo di diventare un dj famoso o di fare della tua passione un mestiere ed avere un guadagno o comunque lavorare come dj.
Qualsiasi tipo di lavoro che intraprendi ha degli step da seguire che partono dal basso fino al raggiungimento dell’obiettivo. Questo percorso va esercitato gradualemnte e nel giusto modo, ma soprattutto ti ritroverai davanti tanti bivi che dovrai gestire con le tue scelte che non sempre sono facili.
Paragono sempre il “mestiere” del dj a quello di un artista, di un musicista, ma anche ad un calciatore, prendi un ragazzino che si appassiona al mondo del calcio perchè influenzato dall’ambiente, dagli stereotipi, ma anche per passione, questo inizia una carriera con l’obiettivo di fare della sua passione un mestiere, quindi investirà tempo e soldi per arrivare al suo obiettivo.
Purtroppo non tutti i giocatori diventaranno famosi, ma non è detto che il ragazzino non lo possa essere, ma è sicuro che facendo un ottimo lavoro potrebbe avere le carte in regola per arrivare in alto. Alla fine Il tuo sogno deve essere quello di lavorare come dj, non diventare David Guetta. Se poi lo diventi, meglio cosi!
Con questo discorso voglio chiarire il concetto che questa sezione Non ti farà diventare un dj famoso, ma ti darà tutte le dritte per fare della tua passione un mestiere, quindi come già ribadito ti fa lavorare come dj e non è detto che tu non possa diventare un dj famoso. Basta prendere le scelte giuste, avere le carte in regola, essere una persona preparata, e saper prendere al volo le giuste occasioni, la fortuna in questo caso ne rappresenta una percentuale minima e significativa.
Se non fai nulla o se pretendi che senza far nulla ti scenda “la manna dal cielo” allora questa non è la guida che fa per te. Altresì non pretendere che in questa guida troverai la polverina magica da buttare per aria e farti diventare famoso, che bastino i famosi vinili e la buona musica, o che basta produrre il brano decisivo per farti diventare famoso!
In questa guida troverai il modo giusto per arrivare in alto, le dritte su come fare le scelte giuste per evitare di fermare la tua carriera, e le situazioni da sfruttare come trampolino per alzare il tuo livello lavorativo.
Questi sono gli argomenti trattati
- Analisi dei vari settori che ti offrono la possibilità di lavorare, come agire per entrare a lavorare, e soprattuto come continuare a mantenere una posizione lavorativa;
- Come avere determinati atteggiamenti in determinate situazioni o come migliorare la propria persona in questo settore e gestire i rapporti con le altre persone;
- Cosa preparare in base all’evento richiesto in termini di musica ed eventuali allestimenti;
- Studio di alcuni casi di successo.
Perché una sezione su come fare per poter lavorare come dj?
Avrei potuto fare un ebook da distribuire a tutti gli abbonati, che avrebbero sperequato per il web, o che magari non avrei mai finito, avrei potuto creare dei video corsi che avrei finito dopo secoli, come puoi vedere dal mio canale i miei video sono abbastanza curati, non è il solito video fatto con lo smartphone e buttato su youtube, quindi avrebbero avuto un tempo eccessivo ma un prezzo abbastanza elevato.
Ho preferito fare la cosa che mi riesce meglio e quella piu immediata, come vedi anche io ho fatto una scelta abbastanza ponderata che mi darà dei risultati, ma soprattutto la più adatta in quanto mi consente di poter aggiornare periodicamente i vari articoli in quanto ancora faccio le mie esperienze sul campo, e ogni aggiornemento ti verrà notificato.
La mia scelta è dettata maggiormente dalla mia filosofia, se vuoi crescere devi inverstire in te stesso: quando hai acquistato la tua consolle hai investito dei soldi e quando hai iniziato ad esercitarti, hai investito del tempo che avresti potuto dedicare con i tuoi amici al bar.
In questo caso dovrai dedicare altro tempo su dei concetti che completano la tua formazione e il tuo investimento.
Ho deciso di mettere a disposizione tutta la mia esperienza acquisita nel campo degli eventi e spettacoli, sono ben oltre 20 anni che mi occupo di eventi di piccola e media portata, ho fatto parte dello staff di tanti eventi organizzati in club di medio/grande portata, lavorando in prima fila, ma anche dietro le quinte, questo ha permesso di farmi acquisire un’esperienza completa ma soprattutto mi ha permesso di ampliare il quadro generico sulla materia.
Come puoi vedere non cerco like, views notorietà e followers, non mi interessa diventare una star del web. Vorrei dare l’opportunità alle persone “giuste” di poter abbracciare il loro sogno come ho fatto anch’io, facendo della porpria passione un lavoro.
Quando parlo delle persone giuste, significa che ho deciso di ristringere il cerchio perchè penso che alcune cose non possono essere messe alla portata di tutti per vari motivi: Le cose gratis non le apprezza nessuno; ognuno direbbe la sua (anche senza aver voce in capitolo); non avrei avuto la libertà di dire tutto, sai quando fai un lavoro aggratis ti fai sempre lo scrupolo di aver paura di divulgare troppo; ma soprattutto, buttare la mia esperienza “acchicchessia” non credo sarebbe stata la scelta migliore.
Per concludere, puoi dare un occhiata agli eventi in cui ho partecipato come staff o dj o al mio curriculum.
Questa sezione verrà aperta quando raggiungerà un numero minimo di articoli da poter consultare, iscriviti al mio sito per rimanere aggiornato su quanto verrà aperta e tieni d’occhio la tua mail.
Inizia da te stesso!
Chi segue gli altri non arriva mai primo…
Ormai la società si è omologata, se noti bene tutti quanti passano il tempo a vedere brevi storie con volume assordante, assorti tra i loro telefoni senza tenere conto di ciò che li circonda, e peggio ancora non curandosi delle cose piu scontate, molti si informano leggendo i titoli di un libro o di un articolo (per questo i miei titoli sono ambigui), mentre altri vedono i video, quelli lunghi, quelli che distraggono la mente, dove si scherza, dove ognuno dice la sua, e magari ti insegna anche qualcosa, ma quanto tempo ti ha fatto perdere?
Se vuoi diventare qualcuno diverso dagli alti, che faccia muovere gli altri e che li guida, anche con la propria arte, con la propria musica, non omologarti, differenziati.
Dedica qualche minuto del tuo tempo in queste letture, la loro uscita e periodica e avrai il tempo di riflettere o rileggerle con calma, non avere mai fretta.