Tecnica di base, i primi passi, come tenere il tempo e preparare l’attrezzatura.

Questa guida con la prossima costituiscono la base per imparare la tecnica di base fondamentale nel djing,

Dopo aver imparato a tenere il tempo, dovrai imparare ovviamente anche alcune tecniche quali, il pitching e il bending per imparare a gestire la velocità del tempo, e la tecnica madre del beat matching per mettere a tempo due tracce sincronizzandole tra loro per battuta e tempo (intesa come velocità).

Successivamente è molto importante imparare come fare un passaggio in metrica.

Se hai ben salde queste basi, allora il resto potrebbe essere un di piu che ti porterebbe ad appassionarti e fare qualcosa di coinvolgente, come anche a distinguerti.

Prima di iniziare vorrei però fare una precisazione, ho scelto di illustrare questo approccio usando le attrezzature e le tecniche digitali come i cdj in luogo dei giradischi come sarebbe giusto fare, per due buoni motivi: Il costo, visto che con pochi soldi si possono acquistare semplici lettori (come al giorno d’oggi 2023 è possibile acquistare una discreta consolle); La semplicità, visto che si ha questa possibilità di iniziare nel modo più semplice, sfruttiamola.

Come ho accennato, la scelta giusta sarebbe quella di iniziare ad imparare con i giradischi, visto che il vero dj suona con quelli, infatti, tieni presente che in Francia, Canada, Stati uniti e altre nazioni, i ragazzi iniziano già con i giradischi. Mentre in Italia si segue ancora il culto dell’ultima moda, siamo innamorati del giocattolo pieno di funzioni e quando passa di moda dobbiamo cambiarlo, un pò come i telefonini, sarebbe molto difficile scrivere una guida pretendendo di andare a cercare i vinili e partire con una grande determinazione ad imparare.

Ad ogni modo se sei tra quelli con le idee chiare, ho dedicato un capitolo intero ai vinili, dal montaggio al saper imparare a suonare seriamente con i vinili.

Il primo passo da fare è iniziare ad imparare a fare partire un brano a tempo rispetto al brano in esecuzione. Per fare ciò, è necessario che tu ti procuri un brano e indipendentemente dai tuoi gusti musicali ti consiglierei di trovare un brano minimale, dove il tempo è sempre standard senza lunghe pause strumentali vuote o solo cantate, e maggiormente con il ritmo equo, una batteria scarna con i bassi sempre costanti senza contrattempi o ritmi che cambiano improvvisamente (stai lontano dal dubstep), deve avere un tempo di quattro quarti, cioè le battute vanno suddivise a serie di quattro battiti.

A mio parere una buona scelta potrebbe essere l’acquisto di una selection, ma che sia del tipo house (dj selection the house jam), prova a cercare un sito dove puoi sentire i brani in anteprima, oppure se hai un account su itunes puoi acquistare una traccia da li, cerca per genere.

Aggiornamento 2023 Le Selection non vengono piu rilasciate in supporto cd, puoi trovarle QUI se le vuoi trovare in versione CD, altrimenti con l’evoluzione del digitale, puoi acquistare le tue tracce in formato digitale negli store come già accennato iTunes, Beatport, SoundCloud.

Al giorno d’oggi non vengono piu create le Selection, visto che si ha l’opportunità di acquistare una singola traccia in uno store e averla tranquillamente a casa propria, con la nota negativa che dovrai aggiornati sulle nuove tendenze, al contrario delle Selection già dotate di brani di tendenza e in voga.

Un alternativa molto furba sarebbe quella di trovare delle release gratuite che mettono a disposizione alcuni djs producer da scaricare senza alcun pagamento, fino a poco fa esistevano siti come demodrop, attualmente, abbiamo, una nuova piattaforma chiamata SoundHaus, e una piattaforma emergente chiamata HarmonyDrop in queste piattaforme ci sono artisti che permettono anche di poter scaricare delle proprie release in modo totalmente gratuito.

Per ultimo, se vuoi avere qualcosa di sbrigativo per poter fare gli esercizi che andremo a fare in futuro, puoi sempre fare riferimento a queste tracce che ho preparato personalmente.

Tecnica di base: Prepara il mixer

Iniziamo quindi a preparare l’attrezzatura per poter iniziare a fare il primo passaggio, iniziamo dal mixer e dai controlli più basilari.

Il crossfader del mixer va messo sempre nel centro, anzi, quando andrai a suonare a rotazione con altri djs devi assicurarti all’inizio della tua performance che il crossfader sia nel centro (se è messo tutto ad un lato controlla bene il mixer) ed è segno di educazione quando si finisce la performance di lasciare il crossfader nel centro con il canale in preascolto abbassato e il volume delle cuffie al di sotto della metà.

I canali ovvero gli slider che controllano il volume di ogni traccia vanno abbassati tutti e tenuto alto solo il canale relativo alla traccia in esecuzione (in ascolto) che d’ora in poi chiameremo traccia Master.

Gli knob ovvero le manopole roteanti che si trovano in corrispondenza della traccia del tipo gain bass middle trebble high pan vanno tenuti tutti quanti nel centro, e quindi la tacca che contrassegna la manopola deve essere messa ad ore 12 (dodici) questa posizione viene detta Flat.

Adesso trova la sezione del preascolto (quella per impostare i valori relativi alla traccia che sentirai nelle cuffie) e regola in modo che la musica si sente in entrambi i padiglioni, se non è possibile regola le impostazioni che si sentono solo nel padiglione destro, queste impostazioni le troverai contrassegnate come Headphones o cue o pgm, di solito questa sezione si trova sempre vicino la presa per le cuffie, nei battle mixers è nel pannello frontale.

A questo punto ti sarebbe molto utile individuare oltre al volume del preascolto anche il tasto per attivare il preascolto nelle cuffie, che è contrassegnato come cue o pgm e in alcuni mixer si presenta un tasto per ogni canale, mentre in altri vi è ad un lato un selettore che permette di scegliere il canale da fare sentire in preascolto del tipo cue pgm.

La tecnica di base, metti il crossfader al centro

Nella tecnica di base il Crossfader va messo nel centro. E’ situato in basso nel mezzo del mixer

Canali mixer master alto, pre ascolto basso, tasto cue acceso per una buona tecnica di base

Nella tecnica di base il Canale master è alzato, mentre quello del preascolto è abbassato con il preascolto attivato.
Il Tasto CH-4 contrassegnato dalla freccia è il tasto per sentire la traccia in preascolto in cuffia.

Rotelline knob importanti nel centro low mid hi trim gain pan per un ottima tecnica di base

Gli knob sono tutti nel centro eccetto Filter che a noi non ci serve. In alcuni mixer l’effetto Filter va messo nel centro come tutti gli knob e di base anche disabilitato.

Zona Headphones per il preascolto con funzioni e attacco cuffie 6.5 . Tecnica di base

La sezione del preascolto:
Mono Split/Stereo consente di ripartire il suono da una o entrambi i padiglioni; Mixing consente di regolare il livello del brano in ascolto nelle orecchie e quindi non solo di sentire il brano in preascolto ma anche di regolarne l’intensità di entrambi (come un mono rubinetto per l’acqua calda/fredda); Level è il volume che si sente in cuffia.

Prepara i lettori

I lettori in se stessi non hanno bisogno di tante accortezze, poche ma buone e da rispettare.

Appena ti impadronisci del controllo del lettore tieni sempre d’occhio il pitch, il cursore al lato di ogni lettore che indica la velocità del brano, lo potresti trovare spostato e potresti capire molte cose da qui, ne riparleremo in futuro.

Il pitch nel nostro caso va messo nel centro, di solito si sente uno scatto o si accende la luce che indica la posizione a 0. Successivamente devi verificare che il brano parte subito alla pressione del tasto Play, se così non fosse, cioè se hai l’impressione di sentire lo stesso effetto dei vecchi dischi, allora trova l’impostazione che permette di azzerare questo effetto, di solito è una manopola contrassegnata come Start, Touch/Release, questa funzione non è presente in tutti i lettori dove alcuni non hanno la possibilità di farti regolare la partenza e quindi il brano parte subito.

Molto importante nel nostro caso eliminare la funzione Vinyl presente in alcuni lettori che a noi non serve, come non servono i loop e soprattutto stai lontano dagli effetti.

Queste impostazioni valgono per entrambi i lettori.

Tencica di base per il Pitch in posizione centrale se esiste disabilitare tasto per simulazione vinile

Metti il Pitch nel centro e se è presente il pulsante vinyl, disattivalo

Start e Stop, Fast Slow impostate in posizione di partenza, a zero , tecnica di base

Se c’è la funzione vinyl come in figura precedente, azzera la monopola start e se c’è quella stop, azzerala anche.

Dimentica gli effetti, non ti servono per il momento

DIMENTICA

Non pensare ai loop e a tutto il resto, solo funzioni principali!

NON CI PENSARE!

Spesso chi acquista un giocattolo nuovo prima di provarlo per degustarselo per bene inizia con il leggere il libretto delle istruzioni, come giusto che sia così.

Se hai qualche dubbio sulle funzioni o se non sai dove trovarle, ricorri al libertto illustrativo del mixer o lettore, si trovano facilmente in rete, e ad ogni modo le funzioni bene o male sono le stesse per tutti i modelli.

Qui di seguito un breve video su come impostare l’attrezzatura di base se le immagini e il testo ti hanno già annoiato o non hai capito bene qualche passaggio

sottoscrivi

Sottoscrivi

Registrati alle newsletters occasionali

dj che aiutano dj - digital jockey

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Ultime News

Cosa vorresti imparare ?

Cosa vorresti apprendere da Guida Italiana al Djing?
×