L’Antiskating è una forza che viene applicata al braccio per contrastare l’azione centripeta che tende a tirarlo verso il centro del piatto. Questa azione dovuta all’attrito di contatto, dal peso peso di lettura, dal taglio del diamante e da altri elementi come massa del braccio velocità di rotazione, VTA e lunghezza del braccio.

La puntina legge il vinile attraverso il solco che con le parti interne laterali della punta legge la parte destra e sinistra interna del solco, quindi i canali L e R (Destro / Sinistro), la parte interna della parete del vinile, quella verso il centro del disco, contiene il segnale del canale sinistro, che di natura verrebbe amplificato se la forza centripeta non viene contrastata e quindi regolata, da questo si noterebbe un attenuazione del cnale destro con frequesnze più alte e distorte e di conseguenza anche un usura più veloce del canale e della puntina.

L’antiskating serve proprio a fornire una forza contraria di opportuna entità che tende a spostare la puntina verso la parete esterna del solco ma non a toccarlo, ma a posizionarsi esattamente nel centro del solco.

Looks like you have blocked notifications!