Benvenuto nel mio sito, iscriviti tramite mail o notifiche per rimanere sempre aggiornato sulle novità che proporrò in quest'anno

Technics SL-1200G

Nuovo giradischi della Panasonic. Technics SL-1200G

Technics ha annunciato al CES 2016 di voler realizzare un prodotto per gli audiofili in quanto negli ultimi anni la tecnologia ha spiazzato il vinile, ma nonostante ciò non è riuscita a sostituire il suono caldo del vinile dove Technics ne è stata un icona con la serie sl-1200 , serie tanto acclamata dai DJ che grazie alle sue note qualità di precisione e stabilità, è riuscita a conquistare l’attenzione di tutti i DJ. Caratteristica principale di questa serie di giradischi era la trazione diretta che garantiva una grande forza motrice e la possibilità di lavorare meglio il disco, ma un giradischi a trazione diretta viene inteso come un giradischi per DJ mentre un giradischi con trazione a cinghia, viene inteso come un giradischi per audiofilo.
Il giradischi a trazione diretta è stato inventato da Technics nel 1970, che rappresentava un innovazione nel mondo del djing, e che subito è diventato uno standard nella scena del clubbing.
Tuttavia, la costruzione di un motore a presa diretta, impegna un esoso investimento di capitale per la produzione di macchine a larga scala al contrario di un giradischi a trazione a cingha, molto più semplice da costruire e meno costoso ovviamente, nonostante la trazione diretta dia la possibilità di essere progettata usando sempre le più moderne tecnologie. Nonostante ciò ancora oggi rimane il fatto che un giradischi con trasmissione a cinghia, viene inteso dagli audiofili per uso HI-FI nonostante sia meno preciso ma che da la capacità di emettere un suono più puro e caldo, mentre un giradischi a trazione diretta viene attrubuito per uso Djing.

technics-sl-1200g

Nonostante in origine la trazione diretta ha offerto una qualità audio superiore, Technics da come ha anticipato, si è proposta di ridisegnare il motore a trazione diretta con i relativi circuiti digitali di controllo per offrire una macchina di qualità superiore. Già da come lo testimoniano i fatti, Techincs SL-1200 è stata sempre una macchina innovativa e avanti rispetto agli altri prodotti, sia per le tecniche di materiali antivibranti e isolanti con cui viene costruita la macchina in generale e applicati al cabinet, sia per i valori di precisione, sia per un fattore di longevità. Da questo presupposto che Technics ha nel DNA un eredità innovativa, da qui si intende solo costruire una replica migliorata del Technics SL-1200.

Il nostro intento in questo sviluppo è quello di ridefinire il riferimento di giradischi a trazione diretta.

Cosa viene migliorato nel Technics SL-1200G :

Motore a trazione diretta

motore techncis sl-1200g

I giradischi analogici convenzionali durante la rotazione del piatto provocano delle micro vibrazioni al minuto che causano un piccolo degrado del suono, questo fattore viene chiamato “cogging”.
Il motore del nuovo giradischi Technics SL-1200G non monta più il nucelo in ferro che elimina il cogging e compende la costruzione di un doppio rotore che riduce il carico del cuscinetto mandenendo la coppia elevata e riducendo le micro vibrazioni durante la rotazione.
Questi fattori consentono di migliorare la riproduzione del suono in modo notevole.
La tecnologia di controllo del motore prende spunto dalla tecnologia applicata su Blu-ray che permette di raggiungere una coppia di spunto velocemente senza gravare sulle vibrazioni.

Volano a tre strati

volano techncis sl-1200g

Il piatto del nuovo giradischi Technics SL-1200G è stato costruito in ottone, alluminio pressofuso combinato rigidamente in tre strati, dove l’ulimo strato è in gomma fonoassorbente che ricopre tutta la parte posteriore del volano (riportata in giallo sulla parte posteriore centrale dell’immagine), questa serve per aumentare la rigidità del volano e attutire le vibrazioni.
Questa tecnica è la miglioria del modello SL-1200MK5 cui la massa inerziale era stata migliorata notevolmente e supera di gran lunga il modello SP-10MK2 a trazione diretta che per la sua precisione del suono veniva usato nelle stazioni radio di tutto il mondo.

Regolazione del bilanciamento del piatto ad alto livello

Bilanciamento Technics SL-1200G

Quando la distribuzione del peso dei giradischi non è uniforme, la rotazione causa dei rumori in eccesso o vibrazioni che deteriorano la qualità del suono.
In fabbrica per ciascuna fase di assemblaggio, viene eseguito il bilanciamento del giradischi con attrezzature di alta precisione e alla fine viene apposta l’etichetta “Balanced” sotto il volano per certificare l’effettivo bilanciamento del nuovo giradischi Technics SL-1200G.

Cabinet costruito a quattro strati

Cabinet Technics SL-1200G

Il telaio del nuovo Technics SL-1200G è stato costruito con quattro strati in alluminio pressofuso BMC e gomma pesante che combina un elevata rigidità e una finitura di alta qualità che esteticamente risulta più gradevole.
Il quarto strato da 10mm in aggiunta rispetto al modello precedente SL-1200MK5 che ne aveva solo tre, apporta un notevole miglioramento anche alla parte esterna del cabinet, tuttavia il peso del modello precedente è di ben 12Kg, mentre il peso del nuovo giradischi Technics SL-1200G è di 18Kg ben un terzo in più!!!

Braccetto ad alta sensibilità

Braccetto giradischi tecnics sl-1200g

Il braccetto è stato costruito in magnesio leggero che ha un alto potere di smorzamento delle vibrazioni, la costruzione si basa sullo stesso principio in precedenza, sospensione cardanica con asse di rotazione orizzontale e verticale che si intersecano in un unico punto centrale, dove la migliorìa è stata apportata ai supporti per forma e matieriale e dai cuscinetti per qualità.

Connettori di alta qualità

I connettori sono stati lavorati in ottone e palccati in oro come il classico filo della massa (GND), che prevengono la distorsione del suono e facilitano la connessione o disconnessione degli spinotti, mentre all’interno del case viene apportata una schermatura che riduce gli effetti del rumore esterno.

Tutte le immagini di questo articolo sono state prese dal sito della technics, per avere maggiori informazioni sul nuovo modello Technics SL-1200G con relative specifiche puoi visitare la pagina del sito del produttore.

Advertisements
Condividi con i tuoi amici ;)
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
7 gennaio 2016

0 responses on "Technics SL-1200G"

Leave a Message

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

DarioPower.it©. All rights reserved. E' vietata la pubblicazione del contenuto anche parziale senza il consenso dell'autore.