Benvenuto nel mio sito, iscriviti tramite mail o notifiche per rimanere sempre aggiornato sulle novità che proporrò in quest'anno

Pioneer DDJ-SB3 scratch controller con Jazzy Jeff

Pioneer si avvale nuovamente della collaborazione con Serato per sfornare la terza edizione del controller entry level a due canali della serie SB, ovvero il Pioneer DDJ-SB3. Come molti sanno Pioneer produce due linee di controller con due serie separate, ovvero la serie “R” orientata sull’uso di Rekordbox e la serie “S” certificata per l’uso di software di audio mixaggio Serato. E’ palese ormai che quando si parla di scratch il riferimento primario è visto come Serato, quindi non poteva essere un’unione più azzeccata, ma in questo caso si va ad unire la collaborazione con Jazzy Jeff.

Jazzy Jeff è un producer Hip Hop / Rap americano che ha iniziato a fare la storia dell’Hip Hop assieme a Will Smith, iniziando la sua carriera cinematografica con la serie televisiva amata dai teenager negli anni 90 “Il principe di Bel Air” (The Fresh Prince) dove interpretava il ruolo di Jazz l’amico scemo di Willy. Successivamente è stato interprete di diversi film televisivi ma non ha mai abbandonato la sua carriera musicale iniziata con diversi dischi di platino vinti inizialmente con Will Smith. Attualmente Jazzy Jeff è riconosciuto come una delle grandi leggende della musica da Club.

Il nuovo controller Pioneer DDJ-SB3 è stato riprogettato interamente nel suo layout dove ne integra alcune nuove funzionalità tra cui la modalità Pad Scratch che è stata progettata in collaborazione con Jazzy Jeff cui ne abbiamo appena parlato e FX Fade che integra degli effetti utili per il mixaggio.

Pioneer DDJ_SB3 aggiornamenti

Nuovo Layout

La Pioneer DDJ-SB3 ha ridisegnato il suo layout rendendolo molto più affine ai modelli professionali DDJ grazie all’aggiunta dei tasti Play/Pause e CUE quali molti users ne lamentavano la mancanza, dove nel vecchio modello questi tasti erano emulati dai primi due pad della matrice, inoltre viene integrata una sezione dedicata per il controllo dei loop “come si deve” visto che in questi modelli i loop erano rappresentati da una sezione mancante o carente. “Ad occhio”, facendo un confronto tra i due modelli SB2 ed SB3, è possibile notare diverse differenze tra il layout del modello precedente Pioneer DDJ-SB2 e il layout del nuovo modello Pioneer DDJ-SB3, i pitch fader sono posizionati entrambi a destra con pulsanti Sync e Shift dedicati e a parte, mentre nella sezione mixer viene sostiutuito il bilanciamento delle cuffie con il pulsante master che permette di riversare il suono master nel preascolto. Personalmente credo che questo layout sia costruito maggiormente all’uso dedicato alle performance e allo scratch, quindi non credo siano state fatte modifiche del layout a caso e senza alcun senso.

Nuova funzione Pad Scratch in collaborazione con Jazzy Jeff

Al controller Pioneer DDJ-SB3 viene aggiunto il Pad Scratch tra le otto modalità di performance. Il Pad scratch è una nuova modalità di performance pad che ti consente di imitare rapidamente otto diverse tecniche di scratch registrate da Dj Jazzy Jeff. Questa modalità può essere usata come effetto scratch “fricchettona“, ma l’intenzione per cui sia stata creata è quella di far apprendere le tecniche dello scratch come spiega Jazzy Jeff nel video di presentazione del prodotto. O meglio, imparare una tecnica per lo scratch non è poi cosi tanto difficile, bisogna allenarsi se si vuole diventare dei bomber! Ma metterle in paratica allora questo è un altro discorso. Pensa se devi imparare meccanicamente senza sapere come mettere in pratica, doppia difficoltà, in questo caso prima impari a mettere in pratica e poi impari ad emulare la meccanica.

Il Pad scratch funziona con i due deck, su quello in cui ne attivi la modalità, premi l’effetto scratch selezionato che ne verrà riprodotto anche in forma d’onda, mentre sull’altro deck puoi riprodurne  lo stesso effetto con la jog whell. Puoi anche usare gli scratch come effetti, in quanto ciascun effetto Pad Scratch che verrà attivato, sarà riprodotto allo stesso BPM e sincronizzato alla traccia dell’altro deck.

Fx Fade

Viene introdotta un’altra modalità performance nel controller Pioneer DDJ-SB3 la FX Fade presente nei pad relativi alla modalità, questa modalità se attivata riduce il volume e ne applica un effetto allo stesso tempo. Questo effetto è simile all’effetto “low pass echo” del Pioneer DDJ-1000.
L’effetto FX Fade ti permette di passare facilmente da una traccia all’altra e soprattutto se le due tracce sono di generi diversi, ne farai un passaggio con stile e senza impiastrare il mixaggio, puoi scegliere tra otto modelli di effetti tra cui selezionare due effetti di ciascuno dei seguenti tipi: high pass filter, low pass filter, loop playback e back spin.

Credo fermamente che questo controller faccia molto gola ai principianti sia per il prezzo che per le funzioni molto sobrie e spettacolari, tuttavia rimango sempre del parere che qualsiasi cosa si abbia in mano andrebbe saputa usare con dimestichezza e professionalità. L’effetto Pad Scratch è stato già criticato da molti turntablist dove lo scratch rappresenta un culto e soprattutto un’arte cui si debba saperla imparare, praticare ed esercitare, anche se non sei bravo al 100% ma se sai fare scratch a livelli accettabili sei già “uno bravo” ma se impiastri i brani di effetti solo perchè hai gli effetti, allora stiamo andando sulla via del degrado.

Ricorda:

Bisogna allenarsi se si vuole diventare dei bomber!

Credo che questo controller sarà uno dei più venduti nel 2018, il Pioneer DDJ-SB3 viene fornito con Serato DJ Lite è già in vendita al prezzo di 249$ puoi trovare tutte le caratteristiche sul sito della Pioneer a questo indirizzo.

Video di presentazione di Jazzy Jeff:

Condividi con i tuoi amici ;)
  • 15
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
3 marzo 2018

0 responses on "Pioneer DDJ-SB3 scratch controller con Jazzy Jeff"

Leave a Message

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

DarioPower.it©. All rights reserved. E' vietata la pubblicazione del contenuto anche parziale senza il consenso dell'autore.