Stems per tutti gli utenti Traktor
L’ultimo aggiornamento Traktor include finalmente l’utilizzo di Stems, il novo formato di lettura di files musicali da parte di Traktor negli appositi Decks già visti in precedenza in cui è possibile controllare ogni singola voce rispetto alle quattro voci presenti all’interno del file. Infatti prima di oggi il formato Stems poteva essere letto solo da determinati controller quali i Traktor Kontrol S8, S5 e D2 in quanto Traktor leggeva la traccia normalmente a livello audio di cui ogni canale poteva essere controllato e visto dal controller ma non dal software che lo interpretava visivamente come una traccia audio normale, mentre i controller certificati dispongono di un display che permette la visualizzazione della traccia divisa nei quattro componenti codificati nei diversi colori del file stems, grazie a questo display e ai rispettivi controlli era possibile avere un controllo accurato di ciascuna parte della traccia. Un’eccezzione viene fatta per il Traktor Kontrol F1 il quale non avendo un display dedicato, permette comunque tramite la matrice di pad e volumi, di controllare le rispettive parti di tracce.
Con la nuova release di Traktor pro 2.10.1 che è possibile scaricare dal service center come aggiornamento gratuito, si estende il controllo del formato Stems a tutti gli utenti Traktor permettendo di visualizzare le quattro tracce nei decks di Traktor come Stems View e quindi permettendo di controllare le tracce Stems con qualsiasi configurazione di Traktor o controller di terze parti mappati con le funzionalità Traktor.
La Native Instruments inoltre si è orientata sul controller di punta quale Traktor Kontrol S4 MK2 che lo ha reso Stems-ready per avere un interfaccia preparata all’utilizzo del formato stems senza effettuare nessuna modifica e con facilità intuitiva dove è possibile attivare le varie parti della traccia tramite i pulsanti, pads del Remix Slot e volumi, mentre i filti possono essere gestiti tramite i controlli rotativi dei loop.
Oltre a tutto questo, Native Instruments con Stems si vuole rovinare! Prima di tutto proponendo di scaricare una versione demo dallo stesso sito e mettendo a disposizione 65 tracce stem (stem tracks) sia scaricabili gratuitamente dal sito della Native Instruments che inclusi nella versione di prova, per un totale di oltre 1,5Gb di stem tracks che corrispondono a 65 tracce estratte da Machine expansions.
Inoltre, per finire, tutti i negozi partner elencati sempre sul sito della Native Instuments offrono con lo scopo di incentivare l’utilizzo di questo formato il 25% di sconto su tutte le nuove tracce Stems in vendita, ovviamente l’offerta essendo concepita per incentivare la diffusione del formato, ha una tiratura limitata fino al 29 febbraio.
Per aggiornare alla nuova versione di Traktor 2.10.1 puoi aprire il Service Center e scaricare l’aggiornamento gratuito come di norma.
Per scaricare la versione prova di Traktor puoi visitare il sito della Native Instruments a questo indirizzo.
Per avere le 65 Stem Traks basta scaricarle da questo link.
Scrivi un commento