Advertisements

Jico supporta Shure

Jico riprende il percorso lasciato dalla shure dove nel 2018 ne interrompe la produzione della serie di puntine per giradischi 44 , la serie N44 ad ago sferico per lo scratch mentre la serie M44 a forma ellittica per il clubbing.

Da qui la corsa disperata agli acquisti per le puntine di ricambio che da pochi soldi che costavano (si parla di circa 30 euro a stilo) sono aumentati i valori del doppio e anche di più.

Stesso discorso è stato applicato a tutte quelle marche che costruivano gli stili di ricambio per Shure, che da pochi euro sono sobbalzate a cifre esorbitanti per un prodotto di manifattura mediocre.

Jico Serie J

Tra tutte le puntine sostitutive proposte come riproduzione delle originali, la Jico si prospetta una delle aziende piu fedeli nella rirpoduzione e sopratutto una delle piu valide.
Tieni presente che di norma una puntina non originale si incastra piu difficilmente nella cartuccia, ha una durata inferiore, e una capacità di lettura del suono più scadende rispetto all’originale.

Dopo aver riscontrato un grande successo a seguito della distribuzione delle puntine, Jico decide di lanciare una nuova linea che permette di continuare la produzione delle tante amate Shure dalla serie 44, creando anche le cartucce per le sue puntine e cercando di mantenere la massima fedeltà di riproduzione e affidabiltià del suono, accostandosi al modello di ispirazione Shure.

Jico J44D

Con le stesse specifiche della cartuccia Shure M44G con la testina a fomra ellittica per catturare meglio il suono, usata nel clubbing con la capacità di riprodurre un suono tridimensionale dalla sensazione morbida e spaziosa.

Jico J44A 7

Con le stessee specifiche della cartuccia Shure M44-7 orientata al turntablism e allo scratch, conferisce un’ottima stabilità grazie al suo stilo di forma sferica, offrendo un suono vivace e ricco di muscialità, dai bassi potenti e un suono solido.

Il percorso e gli sforzi per avvicinarsi alla fedele riproduzione dell’orginale

Dopo la fine della produzione della serie Shure 44 la Jico incitata dalla grande richiesta dei ricambi per la stessa serie decide di mettersi in gioco e cercare di distunguersi da tutte le riproduzioni presenti sul mercato.

L’obiettivo principale era quello di creare la stessa forma della puntina, mentre per quanto riguarda anche il corpo si è puntati nel rendere le specifiche uguali ai modelli originali.

E’ molto importante rendere la qualità del suono “comparabile” tra l’originale e la riproduzione, quindi tutto lo staff Jico si è riunito con lo scopo di raccogliere i dati sulle parti della cartuccia quali gioghi, bobine ed espansioni polari, tutto quello che era presente nel cantilever di una cartuccia Shure 44 che rende la qualità del suono unica.

Da questa operazione di smembramento, è nata la riproduzione fedele dei due modelli Jico.

Inoltre dichiara Yukihiro Nakagawa, Presidente e CEO di continuare a sviluppare la ricerca nel garantire un miglioramento dei prodotti adeguando la produzione al mercato e alle esigenze odierne in termini di qualità e all’avanguardia in modo tale da poter produrre “prodotti che saresti felice di avere”, “prodotti che ti piacerebbe avere” e “porodtti improbabili”.

Dedicato agli audiofili

Jico inoltre produce prodotti di qualità altissima, quali cartuccia SETO-HORI un prototipo di testina con contilever in Boro e Zirconia e corpo Setomono non magnetico Oribe-yaki (altamente valutato all’estero) garantendo una qualità di suono High-End.

Il guscio della testa della Seto-Hoiri viene ricavato da un lingotto di lega di alluminio e rame con un centro di lavoro a 5 assi e il centro di gravità della cartuccia SETO-HOIRI sono progettati per essere posizionati sulla linea centrale del braccetto, posizione ottilmale che serve nel leggere i dischi con alta sensibilità.
Inoltre, il corpo integrato senza l’utilizzo di viti riduce la risonanza ruvida.

La Cartuccia Accorion invece è realizzata con un corpo in carta giapponese con tintura indaco su carta giapponese Inshu sovrapposta una per una.
Accrorion viene montata su testina Seto-Hoiri e punta a un suono corposo e potente.

Le nuove cartucce e puntine Jico della serie J44 con i nuovi modelli Seto-Hoiri e Accorion verranno messe in commercio nel 2021, rimani aggiornato per i prezzi e altre novitià seguendo il mio blog dal pulsante blu “Sottoscrivi”.

Puoi andare nella pagina ufficiale del produttore per maggiori informazioni parendo da QUI.

Rimani Aggiornato sui nuovi articoli

Ricevi le notifiche gratuite

Advertisements
Looks like you have blocked notifications!
Condividi con i tuoi amici ;)
  • 51
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

0 responses on "Jico supporta Shure"

Leave a Message

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

DarioPower.it©. All rights reserved. E' vietata la pubblicazione del contenuto anche parziale senza il consenso dell'autore.