Advertisements
Annunci

Rekordbox 6 anticipazioni

L’uscita di una nuova versione tutta nuova di Rekordbox 6 si sapeva già dal mese di Agosto 2019 dove iniziavano a trapelare le prime notizie, oggi Pioneer dal centro messaggi del sito, annuncia la discontinuità della versione di Rekordbox 5.

Pioneer Dj annuncia altresì l’uscita di una nuova versione di Rekordbox che suggerisce ai potenziali acquirenti di Rekordbox 6 di aspettare nell’eseguire eventuali aggiornamenti di Setup fino all’uscita della nuova versione.

Oggi Pioneer all’avvio di Rekordbox mostra una chiara schermata in cui spiega la discontinuità della versione vecchia e l’avvio della nuova versione sottolineando che la vecchia versione potrà comunque essere utilizzata anche dopo la discontinuità.

Schermata iniziale di Rekordbox 5

Cosa porterà Rekordbox 6 ?

La politica relativa a Pioneer Dj si basa sul fatto che dal momento che esce una nuova versione del software, dovrebbero uscire di pari passo nuovi prodotti hardware, anche se nei suoi comunicati Pioneer usa spesso e volentieri la parola “Servizio” e non applicazione o software, questo potrebbe far pensare ad una piattaforma vincolata molto al servizio di streaming o comunque in abbonamento per poter usufruire dei prodotti Pioneer Dj.

Tuttavia l’uscita di nuovi hardware è legata al fatto che Pioneer Dj sviluppa hardware e software di pari passo, ma mette avanti sempre la produzione software seguita da quella hardware e mai al contrario poiché il software Pioneer è stato realizzato per supportare l’hardware e non viceversa.

Rekordbox 5 è la versione più longeva di tutte le release Pioneer Dj ma questo incide molto sul fatto che siamo arrivati ad un punto in cui stiamo avendo il massimo delle funzioni da un hardware per dj e oltre a questo, qualsiasi altra funzione aggiuntiva potrebbe essere irrilevante e di poca importanza. Bisogna tenere presente anche i movimenti e i progressi che ha fatto Denon in questi ultimi anni che ha fiancheggiato pericolosamente Pioneer Dj quindi lo sviluppo è stato molto più accurato ma di conseguenza più lento.

Attualmente Rekordbox non supporta il piatto motorizzato, quindi non è possibile usare dispositivi hardware come il Rane Twelve e questo potrebbe essere un’aggiunta a livello di programmazione assieme a tanti altri miglioramenti grafici e funzionali ma soprattutto la risoluzione di alcuni bug quali importazione di Rekordbox.XML, integrazione di iTunes (music app) e compatibilità generale con macOS Catalina.

Come ho accennato prima, Denon DJ ha ostacolato molto la produzione di Pioneer Dj facendole perdere colpi sul mercato, mettendo sul tavolo tanti prodotti con fantastiche funzioni che Pioneer Dj ha sempre tenuto parsimoniosamente come riserve, sfoggiandole gradualmente sui loro prodotti, dove è vero che l’acquisto di un nuovo prodotto provoca sempre il timore del pensiero di acquistare un hardware che fra un paio di anni sarà obsoleto e svalutato, ma comunque resta sempre un prodotto efficiente stabile e funzionale, cosa molto importante per un hardware da dj.

Dal Namm 2020 ci si attendeva grandi novità da parte di Pioneer Dj che ha sfoggiato solo un mixer da club multicanale, questo fa pensare che ancora Pioneer non è pronta per portare grandi novità e che tutto ciò che stia preparando, potrebbe essere qualcosa di rivoluzionario o comunque qualcosa di valido sul mercato, e non la solita aggiunta del pulsantino sul nuovo prodotto.

Attualmente si sta vociferando per l’uscita dei tanto blasonati Pioneer CDJ-3000 che io non contemplo tanto in quanto ormai la produzione del carrellino per i cd è stata fermata. Attualmente si punta maggiormente per una versione Pioneer XDJ-2000 che andrà ad unire le funzione del Pioneer CDJ-2000nxs2 e magari con l’aggiunta di pad anche se su questo sono molto scettico visto che per avere i pad basta acquistare un hardware aggiuntivo tipo il Pioneer Toraiz .

Per quanto riguarda i controller, Pioneer Dj si sarebbe giocata tutte le carte, ma vista l’uscita del Pioneer DDJ-1000 che risale al gennaio 2018 e la politica Pioneer Dj prevede un upgrade del prodotto ogni 2 anni, non si esclude l’uscita di un controller Pioneer Dj DDJ-1000MkII , ma non è detto che Pioneer possa orientarsi sulla costruzione di un nuovo controller con jog motorizzate.

A proposito del motorizzato, non è da escluderlo visto che Pioneer Dj potrebbe creare una nuova linea di lettori media player a piatto motorizzato o solo il semplice piatto motorizzato.

Puoi vedere le caratteristiche della versione attuale di Rekordbox visitando il sito del produttore.

L’articolo verrà aggiornato costantemente in base alle novità, puoi abbonarti gratuitamente al mio sito per ricevere le notifiche sui nuovi aggiornamenti.

Advertisements
Annunci
Condividi con i tuoi amici ;)
  • 25
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

0 responses on "Rekordbox 6 anticipazioni"

Leave a Message

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

DarioPower.it©. All rights reserved. E' vietata la pubblicazione del contenuto anche parziale senza il consenso dell'autore.