Voglio anticipare che attualmente si tratta di un prototipo che presto entrerebbe in commercio, il nuovo Pioneer DJS-1000 è un nome attribuito a questo campionatore autonono con le stesse forme di un CDJ2000NXS.

Il Pioneer DJS-1000 ha tutte le sembianze di un comune lettore CDJ sia in dimensioni che in funzioni, dove al posto della jogwheel abbiamo una matrice di pad retro illuminati, è presente il display stile Pioneer, i classici tasti play e il pitch. Ma oltre a questo è predisposto di tante funzioni che gli permettono di interfacciarsi tranquillamente a tutta l’attrezzatura Pioneer tramite sistema Pioneer Pro DJ LINK.
Altri per quanto rigurada la sua natura di campionatore e funzionamento lo classificano come un hardware appartenente alla famillai Toraiz.

La prima volta in cui è stato visto apparire questo nuovo prodotto è stato lo scorso sabato sera sul palco di Dirtybird (uccello cattivo :lol: ) Campout, in California usato nel seti dei DJ: Barlcay Crenshaw, Walker e Royce. Dalle immagini della performance si intravedeva un hardware strano firmato Pioneer e da qui stanno facendo il giro del web in pochissimo tempo!
Successivamente si scopre su Instagram un Teaser presente sulla storia di Magik Luciano che ne presenta il prodotto in modo non ufficiale ringraziando la Pioneer senza nastro che ricopre il logo ufficializzando il marchio Pioneer con nome DJS-1000.

Da quello che si è potuto raccogliere dal web cerco di elencare qualche caratteristica.

Caratteristiche Pioneer DJS-1000 Toraiz

  • Dimensioni analoge ad un lettore Pioneer CDJ-2000NXS
  • 16 pad multi-color RGB a matrice posizionata al centro dell’unità dove dovrebbe esserci la jog (in un lettore cdj)
  • Step sequencer posizionato sotto i pad composto da due righe da 8 pulsanti step
  • 6 encorder sotto il touchscreen
  • Pitch fader e pulsanti play, pause come quelli di un CDJ Pioneer
  • Ingresso USB Slot come un lettore CDJ nell’analoga posizione
  • Ingresso cavo Pioneer DJ Pro LINK per la sincronizzazione ai CDJ
  • Interfaccia simile al Pioneer TORAIZ SP-16

Principalmente visto così il Pioneer DJS-1000 sembrerebbe una unità simile al Traktor Kontrol D2 ma costruita in modo abbastanza amplificato, magari piano piano partendo da una forma diversa si voleva arrivare a questo, anche se alla fine ha le stesse caratteristiche del Toraiz che tuttavia necessitava di un appoggio con stand a parte, daltronde come tutti gli altri campionatori.
Le dimensioni simili ad un lettore CDJ possono attribuire molti vantaggi in quanto grazie alla cablatura essendo identica ad un cdj (oltre alle dimensioni), è possibile sostiutire facilmente questa unità ad un’unità cdj presente in consolle al volo, ammesso che un club abbia almento 3 lettori cdj in consolle che al giorno d’oggi è uno standard.

Campionatore simile Toraiz