In questo articolo andiamo a vedere come adattare il proprio controller per l’uso degli Stems con il software di audio mixaggio Rekordbox.

Abbiamo visto che le tracce possono essere divise in più parti, “estraendo” ogni parte dalla traccia, o meglio si può separare la traccia vocale, strumentale e delle percussioni dalla traccia intera, facendola sentire in modo singolo, oppure escludendola dalla stessa traccia. Ogni parte che viene separata viene chiamata “Stem”.

Inizialmente Virtual DJ ha iniziato ad introdurre questa tecnologia seguito da Algoriddim per poi essere seguita da Serato e infine Rekordbox, (a breve anche Traktor), riscontrando un ottimo successo per i dj che intendono mixare con diverse tecniche di mixaggo piu evolute visto che non ci sia bisogno piu di mixare le tracce in versione extended e quindi alcuni generi che non prevedono versioni extended, possono essere mixati grazie all’uso degli stems.

Stems su Rekordbox

Per avere gli stems su Rekordbox devi aggiornare all’ultima versione (attualmente 6.7.0, aggiorna da QUI), successivamente dovrai abilitarli, dove anche a fine di di provare come funziona, puoi usarli già con il computer direttamente premendo con il mouse i rispettivi tasti che ti appaiono sopra lo scope del Deck, ma dovrai comunque assegnare le funzioni in base al controller che possiedi per usarli senza andare direttamente dal tuo notebook.

Attiva quindi gli Stems su Rekordbox, quindi dalle impostazioni di Rekordbox nella scheda Track Separation attiva la separazione delle tracce, dove ad attivazione eseguita vedrai le tre linguette “Drums” “Vocal” “Inst” sopra la parte superiore dello scope del deck.

rekordbox instrmental vocal drums

Se non trovi la voce Track Separation nella sezione delle impostazioni, allora, sempre dal panello delle impostazioni, clicca sull’ultima tab denominata Extentions ed abilita la funzione Track Separation.

stems su rekordbox

Controller abilitati

I controller di ultima generazione hanno gia un meccanismo adeguato che si adegua bene a questa tecnologia, i quali includono dei tasti per la singola separazione delle tracce, quindi non dovrai fare nient’altro che abilitare Track separation in Rekordbox come appena spiegato.

Altri controller – Mappauture

Nota bene. prima di iniziare assicurati di aver collegato il tuo controller e che funziona correttamente, altrimenti alcune funzioni non possono essere abilitate. (cosa ovvia ma non scontata 😎 )

Negli altri controller, non abbiamo i tasti adibiti a queste funzioni relative agli Stems su Rekordbox, quindi dobbiamo “sacrificare” una funzione che non usiamo, prendendo i Pad di queste funzioni e “riprogrammandoli” con lo scopo di inserire le nuove funzioni, escludendo quelle attualmente esistenti.

Esempio se non usi la sezione FX allora usa tre pad per gli Stems.

In questo caso questa operazione di “riprogrammazione” si fa tramite la pratica della mappatura, ovvero, bisogna dire al software cosa deve fare quando noi tocchiamo un pulsante, giriamo uno knob, la jog, o un altra funzione presente sul controller, in definitiva, ogni tasto presente sul controller ha una funzione assegnata di fabbrica che informa al software cosa deve fare.

Esempio, se schiaccio PAD1 tu portami al punto CUE1 (oppure la pressione fisica del PAD1 corrisponde alla funzione CUE1 del software).

Quindi sempre a titolo di esempio, con la mappatura diremo al software cancella la funzione del Pad1 e usala come Vocal.

Mappature disponibili

Esistono in rete delle mappature già create dagli utenti e messe a disposizione di chi ne possa avere bisogno e non vuole mappare il controller per conto proprio, questo, ha come pro la caratteristica della velocità, con tre passaggi risolvi, ma ha come contro che si tratta di una mappatura fatta da un utente a gusto proprio e quindi potrebbe usare dei tasti e funzioni che a te servirebbero, quindi dovresti anche vedere prima come è impostata questa mappatura tramite una spiegazione che fornisce (anche grafica) l’utente.

In questo caso sto iniziando a ricercare alcune mappature in rete dove per ogni mappatura verrà spiegato come viene assegnata la funzione, o meglio, dovrai procedere rispettando questi passaggi:

Scarica la mappatura degli stems su Rekordbox

Dovrai trovare la mappatura per il tuo controller e salvarla sul tuo notebook dove hai ovviamente Rekordbox installato, di seguito posto un elenco delle mappature che sono riuscito a reperire. (se l’elenco è vuoto significa che non ho fatto un ca.. )

Installa la mappatura

Fai click sul pulsante in alto a destra con la dicitura MIDI e quindi clicca sul pulsante Importa, dalla finestra che ti appare, scegli la mappatura ovvero il file midi.csv che hai scaricato a priori. Non devi fare piu nulla.

Prova la mappatura

Molte mappature hanno un file allegato in cui ti spiega come sono state assegnate le funzioni, quindi devi studiare a priori le funzioni, o meglio se sulla mappatura è riportata la funzione Vocal al tasto FX1 fai la prova se funziona.

Molti utenti si sono dati da fare per creare delle mappature e di seguito mano mano cerco di aggiornare l’elenco.

Puoi stare aggiornato nel momento in cui inserisco una nuova mappatura cliccando sul tasto di sotto in cui verrai notificato di ogni aggiornamento.

Stems su Pioneer DDJ 800 / 1000

Su questi due tipi di controller è possibile modificare la mappatura dei rispettivi PAD tramite il tasto in altro a destra vicino la rotella delle preferenze con la dicitura PAD quindi segui questa procedura:

  • Abilita la funzione Track Separation come già visto sopra
  • Dal pulsante PAD in alto a destra cambia la modalità in “User1”
  • Scegli il Pad da modificare ed assegnagli la funzione che desideri.

Facciamo l’esempio che tu non usi la funziona FX quindi puoi usare i pad FX 1 – 2 – 3 , a questi gli assegni rispettivamente Part Inst – Part Vocal – Part Drums (o nella sequenza che piu desideri).

intsrumental

Mappare un controller

Puoi creare anche tu la tua mappatura personalizzata con il tuo controller con lo scopo di sostituire tre tasti che non ti servono per inserire questa nuova funzione, che come già detto non era previsto nel controller e non vi sono i tasti dedicati.

Tuttavia questa è un operazione che richiede un po’ di pazienza e bisogna avere un po’ di dimestichezza con le mappature, con il pro che puoi mettere queste funzioni dove meglio ti piace usando tasti o funzioni che non avrai mai usato, quindi per prima cosa individua le funzioni che non usi e prendile come riferimento, in questo caso abbiamo preso come esempio la funzione FX.

Abilita la funzione Track Separation da Rekordbox.

Apri la sezione MIDI da Rekordbox situata in alto a destra vicino la rotella delle preferenze, in questo caso ti si apre una scheda con tutte le funzioni mappate del tuo controller.

Dal pannello che ti appare, spostati sulla prima Tab Deck e Clicca sul pulsante in basso con la dicitura ADD e dal menu a tendina seleziona > Track Separation > Active Part Inst

Fai la stessa cosa per Active Part Drums e Actfive Part Vocal

Attualmente ti ritroverai l’aggiunta di una lista formata da:

  • Active Part Inst
  • Active Part Vocal
  • Active Part Drums
drums

Questa è la base per il Deck A, dovrai ripetere questa operazione per il Deck B, quindi ti ritroverai due coppie di mappature, ovvero sei voci nuove, dove nelle ultime tre voci, andrai a cambiare il numero sotto la voce Deck ed inserire il simbolo 2.

Se vuoi inserire la mappatura per un altro Deck allora devi creare un altra sequenza di tre voci e cambiare il numero in 3 quindi per un quarto deck dovrai fare lo stesso e inserire il valore 4 sotto Deck.

Ti ritroverai questa situazione:

vocal

Impostiamo adesso il pad1 per la funzione Drums quindi dalla schermata MIDI Andremo a cliccare sul tasto in basso LEARN.

Nota Bene. Prima di cliccare su LEARN prepara il controller, o meglio spostati sulla modalità che vuoi mappare, ad esempio se vuoi mappare i tasti FX devi andare già prima di premere su LEARN nella modalità FX premendo l’apposito pulsanti FX (situato sopra i pad assieme agli altri tasti cue, roll, sampler), altrimenti il controller potrebbe registrare anche questo movimento.

La funzione Learn serve per registrare il movimento eseguito sulla consolle e trasmetterlo al software in modalità apprendimento, quindi se ad esempio premi un pad, la funzione registra questa pressione e lo assegna al software tramite mappatura. Un po’ come quando si vogliono memorizzare le stazione dell’autoradio.

Premi quindi LEARN e successivamente sul tuo controller premi il Pad che vuoi assegnare alla funzione Active Part Drums, quindi premi il il Pad 1 della funzione FX per assennare Active Part Drums al primo pad quando sei in modalità FX.

In questo caso ti apparirà una finestra dicendoti che questo pad è stato già assegnato, quindi dovrai elimianare la funzione dell tasto assegnato in precedenza. In questo caso andiamo ad elimiare la funzione FX nel pad1 .

La procedura piu semplice per eliminare il canale midi è quella di segnare il nome del pad riportato sulla finestra, e il canale midi, quindi spostati nella tab FX (presa come esempio) e il canale midi, controlla se il nome coincide per sicurezza, selezionalo e quindi premi il tasto DELETE.

Puoi anche eliminare la funzione in modo analogo, ti basta andare nella scheda in cui tu vuoi eliminare il pad quindi in questo caso nella scheda FX ed eliminare la funzione relativa al pad 1 del DeckA.

Individua il pad corrispondente da eliminare, in base al nome, questo è contrassegnato da FX-1 per il primo pad, e dal corrispondente numero del Deck 1 nel nostro caso. Quindi selezionalo ed eliminalo.

Successivamente spostati nella sezione DECK e quindi controlla se è stato assegnato il pad, semplicemente controllando nel riquadro MIDI se il numero del canale midi sia stato assegnato, in caso contrario, significa che la procedura Learn non è andata a buon fine, quindi, ripeti l’operazione di memorizzazione, selezionando la voce di tuo interesse (nel nostro caso Active Part Drums) premi poi LEARN e sul tuo controller premi il Pad1. A fine operazione premi nuovamente LEARN per spegnere la modalità apprendimento, quindi chiudi la finestra MIDI.

Ripeti questa operazione per ActivePart Inst e ActivePart Vocal, successivamente devi ripetere questa operazione anche per il Deck2.

Ci sono delle scorciatoie che velocizzano questo tipo di lavoro, come ad esempio Cancellare direttamente i pad già a priori in un colpo solo, e usare la funzione Learn per programmare l’intero Deck, oppure usare la sequenza crescente del codice MIDI per cancellare/assegnare i tre Deck alle funzioni vocali, strumentali e percussioni, ma questo dovrai farlo in base alle tue conoscenze e abilità e con una buona dimestichezza da acquisire mano mano che fai le prime procedure.

Mappare la sezione EQ del mixer

Puoi anche mappare gli Knob del mixer, che ti permettono di gestire i tagli di frequenze relative alla traccia, o meglio gli knob degli alti medi e bassi, attribuendo rispettivamente: Vocal – Instuemntal – Drums.

Questa è una scelta da valutare a priori, in quanto molti generi che vanno mixati con tecniche avanzate di mixaggio hanno bisogno di una reattività nel togliere la parte singola della traccia, mentre altri generi come quelli che possono essere mixati track by track possono essere gestiti in modo piu fluido.

Ho fatto alcune prove per quanto riguarda l’uso promiscuo di entrambe le tecniche, in questo caso abbinando il taglio di frequenza con il taglio delle voci potrebbe essere una scelta anche sopraffina ma leggermente impercettibile con piccoli impianti, tuttavia non ho ancora avuto modo di provare su grandi impianti.

Procedimento

In questo caso ti basta andare nella sezione MIXER ed eseguire la stessa procedura descritta per la mappatura dei pad, ma in questo caso, bisogna scegliere le voci PartISO come descritto in figura.

Quindi crea le tre voci per ciascun deck di cui tu vuoi avere il controllo come nel caso dei Pad appena visto sopra, e vi assegni il codice degli Knob EQ High – EQ Mid – EQ Low

Facendo un esempio se EQ High Deck 1 riporta MIDI B007 , questo numero dovrai assegnarlo alla voce da te creata PartISO High del Deck 1.

Non dimenticare di cancellare le voci relative all’EQ che hanno lo stesso codice MIDI.

mappatura rekordbox stems

Se tutto va male? Fai un backup!

Non dimenticare di fare un backup della tua mappatura, perchè se sbagli o se volessi ritornare in dietro puoi caricare nuovamente la mappatura, quindi, dalla sezione MIDI ti basta cliccare sul tasto EXPORT e quindi scegliere un percorso dove salverai la tua mappa.

Nel caso di un ripristino, come già spiegato sopra, agli la sezione MIDI, clicca su IMPORT seleziona la mappa che avevi salvato in precedenza tenendo presente del percorso messo, e caricala.

Nota bene, in alcuni casi scegli percorsi semplici, come la cartella download, documenti e se necessario anche nel desktop per evitare di perdere la mappa, ovviamente è un consiglio sciocco, ma non tanto.

Questo è tutto!

Se ho omesso qualche passaggio o hai un modo piu sbrigativo e piu semplice per fare una mappatura o per trattare gli Stems su Rekordbox, fammelo sapere nei commenti.

Contenuto Esclusivo!

Vuoi imparare qualcosa di piu’ o semplicemente sostenermi?

Puoi imparare a mixare due tracce in modo naturale seguendo la metrica, imparare a mixare con i giradischi e i vinili e le tecniche di mixaggio, consulta il programma.

Sblocca tutti i contenuti video per vedere gli esempi chiari negli articoli dedicati e imparare meglio il concetto in modo più sbrigativo.

21 Febbraio 2024

0 Comments

alphatheta logoAlpha Theta Corporation nuovo brand Pioneer Dj
Se ti piace condividimi con i tuoi amici

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

sottoscrivi

Sottoscrivi

Registrati alle newsletters occasionali

dj che aiutano dj - digital jockey

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Ultime News

Cosa vorresti imparare ?

Cosa vorresti apprendere da Guida Italiana al Djing?
×