Come ben sai, le puntine non sono tutte uguali, ogni puntina ha le sue caratteristiche in quanto deve leggere i solchi di un disco, e in base al disco questa deve essere adattata o meglio, un disco originale non è come un disco in timecode, ne tanto meno è la stessa cosa usare una puntina in un club dove è necessaria la massima qualità sonora, non è uguale usare una puntina per lo scratch dove la stabilità è fondamentale!

Ortofon con la vecchia serie Concorde ti permetteva di intercambiare le puntine, ovvero comprando una puntina completa per lo scratch potevi comprare lo stilo di ricambio per il club e usarle con lo stesso corpo, con i nuovi modelli questo non è più stato possibile.

I modelli Concorde sono molto pratici da usare, ma poco flessibili nei setup, mentre i vecchi modelli componibili come i tanto blasonati Shure m44 ormai fuori produzione, ti danno la possibiltà di personalizzare questo setup per avere una maggiore lettura e stabilità.

Ecco perchè la Ortofon si è inventata un modello che risponde a tutte le eisgenze del dj a 360°

Ortofon VNL Caratteristiche

  • Resistenza elevata allo scratch e al back spinning, la puntina difficilmente salterà da un solco all’altro.
  • Elevate prestazioni di tracking sia per l’utilizzo dei dischi in timecode che per i dischi reali.
  • Ottimo equilibro tra uscita audio e qualità del suono.

Ortofon VNL Miglioramenti generali

  • La saldatura ad ultrasuoni dei componenti garantisce un’elevata rigidità e assenza di risonanze.
  • L’assemblaggio robotico della struttura dello stilo offre un’elevata precisione e uniformità della produzione industriale.

Per tutti i tipi di dj!

La puntina Ortofon VNL ha un corpo unico ma viene fornita con tre tipi di stili diversi in modo tale da poterli usare in base alle proprie esigenze:

  • Conformità VNL I, laterale dinamico 16 μm / m N – Flessibile per lo Scratch
  • Conformità VNL II, laterale dinamico 15 μm / m N – Rigido per il Timecode
  • Conformità VNL III, laterale dinamico 14 μm / m N – Rigido per il Club

E’ possibile quindi acquistare la cartuccia che includerà tre tipi di stilo già elencati da scegliere in base alle propire esigenze dove ognuna si adatta ad una relativa capacità di performance, ovviamente in un futuro saranno disponibili i sngoli stili VNL I / VNL II / VNL III

Gli stili Ortofon VNL sono tutti progettati come stili sferici per supportare bene le scanalture dei vinili senza uscire dal solco ricudento al minimo l’usura del disco durante lo scratch o il back cueing conferendo la stessa qualità di riproduzione del suono di una puntina ellittica.

Ortofon VNL presenta un corpo progettato per fornire un facile montaggio e allineamento tra la cartuccia e la conchiglia offrendo un eccellente compatibilità per tutti i sistemi di riproduzione.

Ortofon VNL sarà disponibile a partire dal 5 Ottobre al prezzo di 99€ per tutto il kit che comprende la cartuccia e i tre stili.

Puoi avere maggiori informazioni sulla pagina del produttore dove vi sono elencate anche le specifiche tecniche visitando questo link.

Looks like you have blocked notifications!