Come annunciato da diverso tempo, da oggi Phase introduce il concetto in cui vengono eliminate le connessioni superflue con l’utilizzo del software di audio mixaggio di Serato Dj diventando cosi un accessorio ufficiale Serato Dj.

Come tutti sappiamo il sistema Phase permette di usare i giradischi con un sistema in timecode DVS evitando di usare il sistema di lettura del comune braccetto con la puntina, tramite l’applicazione di una scatolina detta remote sul piolo centrale del giradischi che ruota assieme al volano, ovviamente il remote va applicato sul disco puoi vedere qui qualche schema sulla sua applicazione.

Questo sistema funziona tramite un meccanismo in wireless dove il Remote comunica gli spostamenti del disco alla centralina che a sua volta li comunica al software installato nel computer.

Per collegare Phase di norma sono necessari due tipi di collegamento:

  • Dal mixer (o scheda audio) del tuo sistema, alla centralina Phase tramite cavi RCA
  • Dalla centralina Phase al computer tramite cavo USB

Come vedi non ci sono collegamenti dal giradischi al mixer in quanto vengono collegati tramite wireless con il sistema dei Remote di Phase che comunicano alla centralina.

Inoltre tieni presente che per fare il collegamento di Phase hai bisongo di un mixer con scheda audio integrata o una scheda audio esterna per il timecode, Phase non è una scheda audio ne tanto meno (attualmente) ne è predisposto.

Dal prossimo aggiornaemento firmware, Phase eslcuderà il primo collegamento ovvero dal mixer o scheda audio alla centralina Phase, questo significa che per suonare con Phase e Serato Dj, ti basterà semplicmente mettere il remote sul disco e collegare la centralina al notebook tramite cavo USB.

Questo passo molto importante, per quanto possa essere irrilevante è molto utile per tutti quei dj che portano il proprio setup spostandosi e che quindi sentono l’esigenza di collegare il proprio sistema Phase in una consolle ospite evitando quindi di andare a mettere le mani dietro il mixer, che spesso risulta abbastanza difficoltoso.

Ovviamente non vanno esclusi i collegamenti tra mixer e scheda audio se il mixer ne sarà sprovvisto, a breve posterò lo schema dei collegamenti tra Phase e Serato con l’uscita del nuovo firmware.

Il nuovo aggiornamento uscirà a breve, intanto puoi dare un occhiata alla pagina del produttore a questo link.

Per rimanere aggiornato puoi abbonarti alla ricezione delle notifiche del tutto gratuite sul mio blog, verrai informato ogni volta che esce un nuovo articolo, selezionando questo pulsante o la campanellina in basso a sinistra.

Get Notified Of New Posts

Turn on desktop push notification