Advertisements
Annunci

Traktor DJ 2 App per iPad o Desktop

Sempre più minimalistiche le scelte di Native Instruments che lancia l’app per iPad o dispositivi Desktop Traktor DJ 2.

Questa app è una versione semplificata di Traktor Pro, ha un interfaccia riassuntiva come le sue dimensioni contenute, ma d’altro canto ti consente di svolgere le funzioni di base e qualche piccola funzione extra con il vantaggio di avere un software di audio mixaggio gratuito, subito disponibile e a portata di mano.

Traktor DJ 2 ti consente di mixare due tracce, di usare i punti CUE, usare i loop, equalizzazione EQ ed effetti Filter, ti offre una selezione di effetti già pre impostata, puoi usare il tanto blasonato Sync, e la modalità Freeze, hai inoltre l’integrazione con sondcloud Go+ e la possibilità di avere dei suggerimenti per quale traccia potrai inserire dopo quella attuale, puoi crearti una playlist al volo, puoi salvare automaticamente le tue collection.

Traktor DJ 2 NON ti consente di poter suonare in timecode, non puoi altresì usarlo con tutti gli hardware ma solo con quelli indicati da Traktor, quindi di conseguenza non puoi costruire una mappatura MIDI o accedere comunque alle funzioni di mapping, non puoi usare e gestire tutti gli effetti presenti su Traktor Pro ma solo quelli principali, non puoi configurarlo a tuo piacimento in quanto è già tutto pre configurato, non puoi usare i remix decks ne tanto meno gli stems deck, non puoi registrare i tuoi set (funzione in via di integrazione), non hai la modalità Cruise per l’esecuzione automatica di una playlist, non puoi editare i meta Tag delle tracce.

Traktor DJ 2 è un’applicazione che funge da software di audio mixaggio che ti da la possibilità di eseguire le operazioni basilari del djing con qualche funzione in più, quindi mescolare i brani e arricchirli tramite loop, effetti, gestione di punti cue.

Questa app rappresenta il massimo della versatilità, ti basta uno speaker portatile anche wi fi e una scheda audio (Traktor Audio 2), o puoi usare un controller certificato con la massima semplicità e versatilità.

Traktor DJ 2 caratteristiche

Layouts multipli – Puoi scegliere quale tipo di layout utilizzare in base alle tue preferenze, puoi selezionare tra 3 tipi di layouts pre impostati (classic, jogwhell, waveform) con tre tipi di vedute diverse. Questa stessa funzione è anche presente su Traktor Pro in modalità personalizzabile e più estesa.

Queue & Recommendations – Funzione acquisita da SoundCloud Go Plus che ti permette di suggerirti quale traccia potresti inserire dopo la traccia che sta girando.

Modalità Freeze – Disponibile solo con iPad, funzione contrassegnata da un fiocco di neve presente sulla destra di ciascun deck, che alla pressione dello stesso tasto, ferma la waveform e toccandoci di sopra verrà eseguita la parte di suono in cui vi viene toccato sulla waveform.

Funzione Sync – Inutile spiegarla, ad ogni modo ti permette di sincronizzare la traccia in preascolto con la traccia master per battuta e velocità. E’ molto importante sapere che puoi sistemarti la beat grid nel caso in cui la griglia della traccia non combacia perfettamente con la battuta, questo incide sul sync.

Modalità Flux – Ti permette di manipolare la traccia mentre questa scorre in background e al termine dell’operazione che stai compiendo come scratch o toccando un punto cue, l’esecuzione riprende come se la traccia stesse continuando a girare senza essere interrotta dalle tue operazioni.

Hot Cue – Puoi selezionare da ciascun deck tramite tasto un’apposita modalità Hot Cue dove al posto delle jogwhell apparirà una matrice di otto tasti raffiguranti i pad di un controller.

Effetti EFX – Presenti sul pannello mixer sopra l’equalizzatore, puoi selezionare tra la scelta di tre effetti (Reverb, Gater, Delay), oppure la modalità Filter ormai presente nella maggior parte dei mixer.

Gli effetti sono pre impostati, mentre su Traktor Pro puoi personalizzare i tuoi effetti e scegliere quelli da tenere a portata di mano. La modalità Filter è analoga al software di punta.

Jogwhell – Può bloccare la traccia e farla ripartire manualmente, come puoi regolare la battuta spingendola come una classica jog da cdj, hai due pulsanti che ti permettono l’accelerazione o la decelerazione della traccia per mettere in battuta entrambe le tracce. Ovviamente il tutto è molto più semplice tenendo spenta la modalità Sync.

Integrazione con SoundCloud Go+ – Sistema integrato che ti consente di accedere ad una grandissima libreria di tracce audio, non avrai bisogno di memoria sul tuo dispositivo, puoi crearti delle playlist sull’applicazione e catalogare le tracce che ti piacciono.

Tramite la funzione integrata MATCH che ti suggerisce quale brano potresti far girare dopo quello corrente.

Playlist – Puoi creare una playlist selezionando le tracce che preferisci, o puoi anche creare una playlist al volo in modo rapido e diretto.

Inoltre puoi scegliere tra le playlists create da molti artisti che collaborano con SoundCloud Go, ogni playlist è stata creata in base ai generi musicali e alle prefernze ci ciascun artista.

Traktor DJ 2 è disponibile su App Store nella versione per iOS e nella sezione Download del sito ufficiale Native Instruments, attualmente funziona con determinati hardware tra cui, la scheda audio Traktor Audio 2, Traktor Kontrol Z1, Traktor Kontrol S3 / S2.

Questa selezione hardware per quanto potrebbe sembrare ristretta è abbastanza selettiva:

  • se vuoi usare solamente il tuo notebook, puoi acquistare una scheda audio, collegando l’uscita audio alla scheda.
  • puoi usare un mixer insieme al tuo pc che ti consente un rapporto tattile aggiuntivo aggiungendo Traktor Kontrol Z1 che è dotato di una scheda audio integrata, da cui ne uscirà il segnale audio da collegare al mixer.
  • il collegamento ad un controller come un Traktor Kontrol S3 ti permette di controllare totalmente le funzioni del Traktor DJ 2, tutto verrà gestito dal controller come di norma.

L’applicazione è totalmente gratuita già disponibile, puoi avere maggiori informazioni visitando il sito del produttore a questo link.

Puoi vedere le caratteristiche del software, e quelle da inserire con una pagina in aggiornamento in base ai nuovi sviluppi, inoltre vi è presente la lista degli hardware supportati seguendo questo link.

Per concludere seguendo il link del produttore, dal menu in alto, puoi ottenere maggiori informazioni sulle specifiche o sulla modalità di utilizzo.

 

 

Advertisements
Annunci
Condividi con i tuoi amici ;)
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

0 responses on "Traktor DJ 2 App per iPad o Desktop"

Leave a Message

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

DarioPower.it©. All rights reserved. E' vietata la pubblicazione del contenuto anche parziale senza il consenso dell'autore.