Guida Italiana al Djing

Beatgrid Traktor come impostarla

Prima di tutto la Beatgrid

Il titolo parla chiaro! Se non hai una beatgrid impostata a priori, non puoi fare molto.
La beatgrid è una griglia che segna la battuta come indica il termine stesso, e più precisamente è raffigurata nel deck dove ci sta la forma d’onda, e ancora più precisamente viene distribuita su tutta la forma d’onda, quindi in definitiva, si tratta di una serie di guide bianche verticali che segnano periodicamente la traccia. La traccia, come tutti sappiamo, è costituita da battute quindi, è necessario che ogni battito coincida con la linea bianca della griglia.
A priori Traktor fa un’analisi della traccia dove in base alla prima battuta ne assegna una griglia automantica, quindi siamo apposto! Purtroppo in alcuni casi, la griglia non viene assegnata, o peggio viene assegnata in modo scorretto, i casi più frequenti sono legati alle tracce con le controbattute che ingannano il software o le tracce con battuta bassa come ad esempio una traccia a 60 bpm in cui il software la classifica come a 120 bpm (il doppio).Cosa succede in questi casi? Se una traccia non ha un adeguata beatgrid avrai problemi legati al malfunzionamento delle funzioni che interagiscono con la griglia stessa, quali la funzione sync innanzi tutto perchè si basa sulla battuta della griglia stessa, nonchè le funzioni di loop e più precisamente la funzione Quantize, o la funzione Snap che aggancia gli hot cue alla griglia, o la funzione beatjump per spostarti tra la traccia di un determinato periodo.
Per risolvere questi problemi devi agire manualmente, quindi spiegherò in questo articolo come impostare la beatgrid in modo manuale, ma prima dobbiamo usare la strada più breve e semplice, ovvero impostare la beatgrid automaticamente.

Impostare la Beatgrid in modo automatico

Come ho appena accennato, Traktor al caricamento della traccia sul deck, ne fa subito un’analisi, se la traccia non è stata mai eseguita in Traktor e quindi un primo caricamento, ci sarà un piccolo rallentamento delle prestazioni finchè non appare la banda sotto al deck che raffigura la traccia, adesso la traccia è stata analizzata, e provando a scorrerla potrai vedere la griglia stampata su di essa come in figura sottostante.

Advertisements
Condividi con i tuoi amici ;)
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

0 responses on "Beatgrid Traktor come impostarla"

Leave a Message

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

top
DarioPower.it©. All rights reserved. E' vietata la pubblicazione del contenuto anche parziale senza il consenso dell'autore.