Benvenuto nel mio sito, iscriviti tramite mail o notifiche per rimanere sempre aggiornato sulle novità che proporrò in quest'anno

Traktor e Cavo USB

Se la nuova tencologia ti facilita il lavoro da un lato, dall’altro lato devi avere un po’ di manualità nella manutenzione e nel problem solving: è vero che tempo fa un giradischi andava revisionato dopo tantissime ore di utilizzo, e un mixer, quando si rompeva andava sostituito, tanto, il suo valore lo avevi ammortizzato già da tanto tempo; oggi la strumentazione va tenuta sempre sotto controllo e occorre una manutenzione continua e accurata, sia per un fattore relativo alla commercializzazione, sia per un fattore evolutivo, non viene mai costruito un prodotto definitivo, ma strumenti da migliorare e sempre con qualche bug all’interno.

Per tutti gli utilizzatori di software i quali avranno notato che periodicamente c’è sempre qualcosa che non funziona a dovere, partendo da un impostazione da ri-configurare, o da un crash improvviso, avere la soluzione a portata di mano fa sempre comodo e quando Traktor si blocca o va in crash, bisogna sempre avere una buona conoscenza basata sull’esperienza trasmessa, in questo articolo ti parlerò del cavo USB di Traktor e relativi problemi che potrebbe portare se danneggiato o usato un cavo sbagliato.

Traktor e cavo USB

Spesso e volentieri Traktor si blocca improvvisamente e non vuole andare più avanti “impallandosi”, o meglio si disconnette dalle perifieriche usb limitandone il funzionamento, ad esempio inibendo il funzionamento dei controller esterni e funzionando solo dal notebook, quindi potrai controllare tutte le funzioni in modo nativo solo dal notebook senza poter utilizzare il tuo controller o altro hardware usato dalla scheda audio.

Questo problema spesso appare con la conseguenza di disabilitare la modalità “Scratch Control” in Traktor Scratch Pro, quindi vedrai la dicitura “Scratch Disabled” sotto lo scope di ciascun Deck, oppure non ti darà la possibilità di selezionare il tuo controller dalle impostazioni.

Il problema principale di tutto ciò e dovuto al cavo USB che sarà andato in corto, quindi è necessario identificare due tipi di cause:

  • Il cavo USB può andare in corto momentaneamente se alla tensione elettrica in cui è stato collegato il tuo hardware, viene collegato un apparecchio che ha una forza di spunto molto elevata, in modo tale da diminuire la tensione emanata sul dispositivo e quindi inibire gran parte delle funzioni correlate alla comunicazione Hardware / Software , in questo caso il cavo USB non viene preso in considerazione, ma purtroppo devi necessariamente riavviare il software per riconoscere nuovamente il tuo hardware in modo corretto, e in alcuni casi se il problema non viene risolto, devi riavviare il tuo notebook.
    Ovviamente per evitare questo problema, non devi collegare grandi macchinari alla rete dedicata alla consolle come grandi amplificatori, macchine che lanciano i colori, cannoni per la schiuma, macchinette dei pop corn 😆 e via dicendo.
  • Il cavo USB va in corto definitivamente, quindi è necessario sostiutirlo, in questo caso ti basta fare una prova sosituendo il cavo usb con un cavo USB qualsiasi e verificare se il software nuovamente funziona, anche provando a riavviarlo. In questo caso, la causa può essere dovuta principalmente all’usura del cavo, ma anche al tipo di uso con cui ne viene sottoposto, ad esempio come già detto nel primo caso, se nell’impianto elettrico di casa tua, spesso si verificano degli abbassamenti di tensione abbastanza consistenti tipo, il meccanico del piano di sotto che accende la saldatrice che ha uno spunto elevato, ma anche il frigorifero di casa tua dove periodicamente si accende il compressore per mantenere costante la temperatura interna, questi piccoli sbalzi di tensione ricadono sul tassello più debole dell’impianto, ovvero il cavo USB che con il tempo ne risente.
    Anche le pratiche esercitate nel primo esempio danneggiano il cavo USB

Puoi notare eventuali sbalzi di tensione anche dal tuo impianto audio che deve essere comunque una cassa attiva alimentata in rete, sentirai a cassa accesa senza riprodurre audio, alcuni suoni come dei “TIC”, questi suoni stanno a significare uno sbalzo di tensione o comunque un disturbo sul segnale elettrico, stessa cosa puoi notarlo su alcuni tipi di monitor per computer desktop anche se meno frequente. In ogni caso se noti questi suoni con una frequenza abbastanza consistente, procurati un cavo USB di riserva, perchè la causa principale perchè il tuo Traktor non funzionerà bene, è dovuta al cavo USB.

FAI BENE ATTENZIONE: Puoi capire che il cavo USB del tuo dispositivo Traktor sta iniziando ad andare in corto quando ti capita mentre stai suonando regolarmente con Traktor, che improvvisamente sentirai il suono distorto ovattato o disturbato, in questo caso staccherai e riattaccherai il cavo USB e tutto ritornerà a funzionare come prima, ignaro del fatto che presto il tuo cavo USB ti abbandonerà.
Se ti accade questo significa che nel tuo studio hai degli elementi che disturbano la tensione in cui è collegato il tuo impianto, danneggiando il cavo USB del tuo dispositivo.

Cavo USB, quale scegliere

La scelta del cavo USB da usare per i collegamenti hardware di un dispositivo NI è importante, in quanto non si trovano da nessuna parte cavi prodotti dalla NI, eccetto quelli presenti nelle confezioni originali ma soprattutto perchè esistono diversi tipi di cavi USB.

La scelta del cavo USB sbagliato può comportare alcuni problemi quali:

  • Perdita di connessione USB con il classico messaggio “Scratch Disabled” che ti consente di usare Traktor solo tramite software nativo e controllo tramite notebook
  • Comportamento sfasato e irregolare del Display nella dimensione e risoluzione, e comportamento anomalo dei LED dei dispositivi che non ti permettono di individuare ne il problema, ne di avere un feedback visivo sull’hardware
  • Problemi audio, interferenze e distorsioni. Come già accennato se il cavo sembra buono, potrebbe essere un segnale che il cavo se ne stia andando!

Il codice

Il primo parametro da prendere in considerazione è il codice stampato sul cavo, ovvero la sigla alfa numerica che si ripete come etichetta lungo tutto il cavo. Questa sigla determina le dimensioni interne del cavo e del diametro dei cavetti interni: I cavetti interni trasportano sia dati che tensione elettrica, e per quest’ultima, se troppo piccoli come diametro, rischiano di assorbire energia aggiuntiva lungo il cavo superando la capacità di alimentazione del bus USB mandando quindi in uscita una tensione elettrica inadeguata.

Il codice stampato sul cavo USB secondo gli standard AWG (American Wire Gauge), è contrassegnato da un codice finale è uno iniziale

Il codice iniziale rappresenta il diametro dei fili interni:

  • AWG 24 = 0,511 mm
  • AWG 28 = 0,321 mm

Il codice finale rappresnta il tipo di cavo alimentato/dati

  • 2C o X2C = include le specifiche dei cavi di alimentazione nel cavo USB
  • 1P o X1P = include le specifiche dei cavi dati nel cavo USB

Il cavo giusto per l’uso con i prodotti hardware NI è un cavo che riporta la sigla iniziale 2C e la sigla finale 24 (esempio 24/2C o 24AWGX2C o AWG 24X2C) ovvero cavi con un diametro più grande con il trasporto dell’alimentazione.

Se il cavo non riporta questa sigla o nessuna sigla, non è adatto all’uso degli hardware da interfacciare con Traktor e i prodotti NI

Di seguito vengono riportati due esempi di cavi corretti e errati.

Cavo USB giusto
GIUSTO

Cavo USB sbagliato per Traktor
SBAGLIATO

La lunghezza

  • Per tutti i dispositivi hardware che non dispongono di un alimentatore a parte, devi scegliere un cavo non superiore ai 2 metri per una questione di dispersione della tensione trasportata dal cavo USB, dove la lunghezza ne disperde la tensione e non permette la corretta alimentazione del dispositivo e di conseguenza potresti avere i problemi sopra elencati
  • Per tutti i dispositivi hardware che dispongono di un proprio alimentatore dedicato, puoi usare anche cavi con lunghezza superiore ai 2 metri senza causare nessun problema.

Ti è mai capitato?

Eventuali loghi e immagini sono state prese dal sito della Native Instruments.

Advertisements
Condividi con i tuoi amici ;)
  • 5
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

0 responses on "Traktor e Cavo USB"

Leave a Message

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

DarioPower.it©. All rights reserved. E' vietata la pubblicazione del contenuto anche parziale senza il consenso dell'autore.