Il mondo del portablist


Il mondo del turntablism è in continua evoluzione e il turntablist alla ricerca del nuovo per rendere le sue performance sempre più innovative e diverse dal comune .Il turntabilst più nello specifico lo “scratchers” associa appunto la tecnica dello scratch ad un vero e proprio sport per il quale ci si deve sempre allenare per poter migliorare la tecnica nella precisione e nella velocità, da qui l esigenza di allenarsi anche quando per un motivo o l’altro non si ha a disposizione la propria consolle, un vero è proprio nerd dello scratch si porterebbe il proprio giradischi con tanto di mixer anche al gabinetto, ma sicuramente non riuscirebbe a fare altro che scratchare  anziché cac… è proprio questa esigenza che ha portato alla nascita del PORTABLIST.
Dai crossfader portatili contenuti nelle scatole di caramelle alle app per scratch sul proprio disposito ad arrivare ad oggi ,dove si può avere un vero e proprio set portatile con tanto di mini giradischi crossfader portatile e cassa.

Frisk Fader

Frisk Fader

Il primo faderino ovviamente non poteva che non essere cinese appunto contenuto nella scatola di caramelle da li ilnome “frisk fader”.
Il “giocattolino” possiede  un entrata jack per scratch e un uscita audio, testato da me posso dire che ha prestazioni quasi professionali nonostante la semplicità, ovviamente sfruttandolo si perde di prestazioni sia per i problemi dovuti alla polvere che per il contenitore non molto resistente.

Raiden Fader

Raiden FaderSpostandosi nell altra parte del mondo a distanza di qualche anno nasce il “raiden fader” fader americano a cui sono state applicate migliorie tipo contenitore in abs materiale plastico resistente un entrata jack in più per la base su cui scratchare e la possibilità di poter scegliere per Mancini o non il lato da cui tagliare l effetto dello scratch, si può dire che proprio grazie al raiden si sia sviluppata una vera e propria malattia del portablist, su instagram Facebook insomma sul social si può trovare una marea di nerd dello scratch che con mini giradischi quali vestax o numark si dilettano nello scratch in zone improponibili dall aperta campagna al mare o in macchina. Insomma un vero e proprio boom.

Mixfader

mixfaderDa questa idea si sono sviluppati una serie di fader portatili ancora non molto sponsorizzati tipo il mixfader , che possiede un sensore bluetooth al quale si può collegare un dispositivo come tablet o smartphone insomma una vera e propria rivoluzione.

Wolly Woders

wolly wodersNaturalmente non potevamo mancare noi , l italia poteva rimanere senza il proprio fader portatile?! Certo che no infatti è in progetto da una crew di ragazzi appasionati di scratch un mini mixer , questo a differenza degli altri possiede 2 entrate jack 3,5(scratch e base) con possibilità di modificare il volume delle stesse e in più ha il doppio taglio della curva, a differenza degli altri dove lo scratch veniva tagliato solo da un lato , qui abbiamo un taglio per tutti e due i lati questo comporta una comodità perché a seconda della mano che si usa si può girare il mixer ma cosa molto innovativa si possono fare delle tecniche diverse e piu veloci. Il crossfader è di qualità e si sono risolti quei problemi dovuti alla polvere .Per l’uscita si stanno aspettando gli ultimi test , il prodotto si può comunque vedere sulla pagina Facebook e instagram ”wolly woders” dove appunto viene messo in mostra il psfb(portable scratch fader box) con le sue grafiche che a richiesta dell’interessato potranno essere personalizzate. Vi posto delle immagini e dei link dove poter osservare i vari prodotti.

Link

Wolly woders: https://m.facebook.com/wollywoders/

Raiden fader : https://youtu.be/_dyolPFpgM0

Mix fader : https://youtu.be/fg_Z8gfoXxg

Frisk fader :  https://youtu.be/4NZFVDfHok0

Advertisements
Condividi con i tuoi amici ;)
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

LEAVE A COMMENT

Seguimi

Seguimi sui social, se sei social non fare il dissocial!

About me

Dario Power

Dario Power

Vola come un ape, pungi come una farfalla!

Ultimi commenti

Login / Iscriviti


Accedi con i tuoi social:
Non sei ancora iscritto?

Registrati

Rimarrai sempre aggiornato ogni volta che esce un articolo e avrai accesso a contenuti aggiuntivi sul mondo del djing.

Il Sondaggio Malvaggio Che ti mette a Disaggio!

Cosa ti angoscia di più in consolle?

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.