Oggi la DjTechTools mette in commercio i nuovi Chroma Caps, ma cosa sono di preciso?

La mania del modding sta invadendo anche le consolle dove inizialmente sono stati sostiuiti i semplici cavi RCA con colorazioni basilari, poi i cavi USB colorati e poi gli stessi cavi USB con colorazioni NEON fosforescenti. Adesso sta sfociando anche in Italia la mania di sostituire gli elementi del mixer e controller, quali encoder, knob e fader caps.

La DjTechTools con la creazione dei primi elementi di modding per hardware ha ricevuto diversi suggerimenti da parte degli utenti utilizzatori che mano mano ha accolto e rielaborato, diciamo che è stata una mossa abbastanza forzata in quanto oltre alla DjTechTools che produce caps colorati, abbiamo una grande rivale come la CoolorCaps che ha costruito dei prodotti di un gradino più superiore sia a livello qualitativo che a livello estetico, da non dimenticare anche gli elementi della Reloop cha a mio parere qualitativamente sono di alto livello rispetto alle su citate marche ma purtroppo peccano a livello di colorazione e i kit sono venduti per colorazione singola.

Con queste migliorie apportate ai nuovi Chroma Caps, la Dj TechTools sale di un livello superiore rispetto ai suoi rivali.

Ecco i miglioramenti apportati ai nuovi Chroma Caps

Nuove colorazioni – Il grigio è stato sostituito al bianco che è una colorazione molto più suggestiva, inoltre alcune colorazioni sono state rese più luminose. Alcune colorazioni sono in via di ritiro e sostiuite con altre.

Nuove Knob – E’ stato aggiunto un encoder più piccolo e sottile rispetto al classico encoder creando un nuovo elemento in aggiunta alla gamma. L’encoder è lo knob più grande rispetto agli altri elementi ma con la nuova aggiunta puoi dare oltre a un tocco colorato al tuo hardware, anche una forma diversa di restyling.

Knob orientate in diverse posizioni – Oltre all’attacco standard adesso gli knob dei nuovi Chroma Caps offrono diversi tipi di attacchi che garantiscono orientamenti diversi,  quindi potresti usarla con altri hardware senza doverli più adattare.
Gli attacchi degli knob sono costiuiti da un piolo rotondo con una parte intaccata che consente di poter agganciare lo knob al piolo e farne presa per la rotazione, l’angolo di rotazione è il punto in cui si contrappone il segno che guida la rotazione alla scanalatura (l’immagine sottostante rende meglio l’idea), generalmente l’angolo di rotazione è di 180°, adesso sono stati aggiunti 90° che è lo standard di mixer quali Pioneer e Allen&Heath e 0°, 270° che sono standard meno comuni ma comunque reperibili.

Caps per lo scratch – I vecchi caps erano in gomma e come molti di voi sanno un caps in gomma molle non è adatto allo scratch. Adesso viene commercializzata una gamma di fader caps in plastica rigida fatta apposta per usare i fader per lo scratch.

Nota bene!

Come ho precisato in un articolo precedente, è importante prima dell’acquisto di valutare il tipo di hardware con i vari attacchi. Sul sito della Dj TechTools l’acquisto è facilissimo, ti basta selezionare la marca e il modello del tuo hardware e ti escono tutti gli elementi da sostituire che potrai andare a personalizzare a tuo piacimento. Tuttavia, se il tuo hardware non è nell’elenco, puoi comunque controllare se gli elementi sono compatibili in base ad alcuni accorgimenti da prendere:

  • Controlla la scanalatura interna dei caps che andranno inseriti nella lamella apposita, alcuni hardware hanno la lamella più grande rispetto allo standard. Personalmente sono riuscito ad inserire un caps della DJTT in un mixer della Behringer che riporta una misura maggiore
  • Controlla l’angolo di orientamento dello knob, come spiegato sopra in modo tale che il minimo e il massimo corrispondano agli attacchi
  • Controlla il materiale dei fader, se devi usarli per scratch o comunque prese rapide, usa il materiale plastico rigido e non gommoso.

Se hai un hardware non riportato sull’elenco e sei riuscito ad adattarlo, riportalo nei commenti, daresti una grossa mano alla comunità che ti ringrazia in anticipo.

Per tutto il resto visita il sito della DJTT per vedere i video, saperne di più ed effettuare enventuali ordinazioni.

Note sulle ordinazioni: Se vuoi effettuare un ordine sul sito della DJTT sappi che le spedizioni regolari tracciate economiche avranno un tempo di consegna che si aggira attorno ai 20 giorni, devi registrarti sul sito, e le spese di spedizioni ammontano a poco più di 10 Euro, ma sono previsti sconti per grossi quantitativi.