Oggi Pioneer Dj annuncia l’uscita del controller professionale a due canali Pioneer XDJ-RX3 il predecessore del modello XDJ-RX2 dove è stato apportato qualche miglioramento e una serie di nuove funzioni che vedremo nel dettaglio.

Il Pioneer XDJ-RX3 è un controller professionale a due canali stand-alone che ti da la possibilità di suonare con le tue unita usb oppure collegando ad un notebook con installato il software di audio mixaggio Rekordbox che ti da la possibilità di suonare con la modalità performance oppure con Serato Dj Pro che sarà disponibile dall’inizio del 2022. Questo controller Ti consente di avere una modalità completa per i dj ambulanti o per i dj che suonano nei club, il suo layout e la sua struttura è stata ideata seguendo gli standard familiari dei prodotti professionali di punta della linea Pioneer

Caratteristiche principali

Il touchscreen da 10,1” dell’XDJ-RX3 offre una risoluzione e un frame rate superiori a quello del modello precedente. È dotato di un’interfaccia nuovissima che rende più rapido e semplice navigare nella vostra musica e controllare gli effetti, con la sezione di navigazione ereditata dal CDJ-3000 per esplorare al meglio ed in modo intuitivo le playlist. Con la nuova funzione Playlist Bank, potete accedere rapidamente a quattro delle vostre playlist preferite con un singolo tocco, mentre Touch Preview vi permette di ascoltare qualsiasi parte di una traccia senza doverla caricare nei deck. Potete alternare tra la visualizzazione dello stato dei pad o di Beat FX e X-Pad con un tocco sullo schermo, e con il supporto della funzione 3Band Waveform, anche questa derivata dal CDJ-3000, potete vedere i livelli di volume di differenti gamme di frequenze delle tracce analizzate da rekordbox, per avere una chiara rappresentazione visiva di come suonano.
È facile tenere d’occhio ciò che è caricato nei deck dell’XDJ-RX3 grazie all’On Jog Display, che mostra importanti informazioni della traccia o le copertine sullo schermo LCD al centro di ogni jog wheel, e potete anche personalizzare il “peso” delle jog wheel regolando la manopola Feeling Adjust di ognuna.

Volete rendere unico il suono di ogni mix? Liberate la vostra creatività con i 14 Beat FX e i 6 Sound Color FX dal DJM-900NXS2, ed esplorate modi originali di manipolare dinamicamente la vostra musica con i Performance Pad e il nuovo Release FX del XDJ-RX3.

Con un nuovo design audio che elimina il rumore indesiderato, XDJ-RX3 è stato ottimizzato per produrre un suono definito e naturale, che il vostro pubblico potrà ascoltare anche per molto tempo nel modo più confortevole.

Noterete anche che la disposizione dei controlli è stata ereditata dai dispositivi Pioneer DJ club standard, con dettagli come l’illuminazione attorno ai pulsanti play / cue e i colori del Jog Display.

Per usare il XDJ-RX3 con la modalità Performance di rekordbox, dovete aggiornare all’ultima versione del software rekordbox per Mac/Windows (ver. 6.6.0), che verrà rilasciata il 16 Novembre 2021.
Dall’inizio del 2022, potrete utilizzare l’unità con Serato DJ Pro aggiornando all’ultima versione del software.

DESCRIZIONE GENERALE DEL PRODOTTO
Categoria Prodotto : Performance DJ system completo a 2 canali
Numero modello : XDJ-RX3
SRP : 1.999 € IVA inclusa
Data di arrivo in negozio : in vendita da oggi

HOMEPAGE DEL PRODOTTO
https://bit.ly/2ZSN8oq

VIDEO DI LANCIO DEL PRODOTTO
https://youtu.be/sCD16CS8zck

VIDEO TUTORIAL DEL PRODOTTO
https://youtu.be/w3ka8f47je4

CARATTERISTICHE PRINCIPALI
Touchscreen da 10,1 pollici con nuova interfaccia: navigate in modo istintivo le playlist, mixate le tracce, e applicate gli effetti
Il touchscreen da 10,1” è il più grande mai utilizzato su un sistema all-in-one Pioneer DJ, ed è notevolmente più ampio di quello da 7” presente sull’XDJ-RX2. Offre una risoluzione più alta, 1280:800 (WXGA), e un frame rate maggiore rispetto al modello precedente, così da mostrare tutto chiaramente, incluse le forme d’onda più lineari. Inoltre, un design originale dell’interfaccia utente, con una nuova grafica e molte funzionalità inedite vi mettono a disposizione una navigazione più semplice e un mixaggio più accurato. Il numero di tracce visualizzate nella sezione navigazione è aumentato da 8 a 12, che significa meno necessità di ricorrere allo scorrimento quando cercate il brano successivo da riprodurre, e potete toccare qualsiasi icona sul lato sinistro dello schermo per visualizzare istantaneamente le informazioni importanti per ogni traccia, rendendo più rapida e semplice la navigazione per categorie.

Navigazione rapida
Playlist Bank
Scegliete sino a quattro playlist e aggiungetele al Playlist Bank. Potrete poi accedere a tutte rapidamente, con la possibilità di selezionare velocemente le tracce di generi differenti, ecc.

Touch Preview
Pre ascoltate qualsiasi parte di una traccia semplicemente toccando la sua forma d’onda nel punto interessato nella sezione di navigazione, come fareste sul CDJ-3000. Non è necessario caricare la traccia nel deck.

Mixaggio preciso
Phrase Display
Se scegliete di visualizzare i dati della frase analizzati da rekordbox, vedrete come è strutturata la traccia, con sezioni come introduzione, ritornello e bridge indicate sulla forma d’onda complessiva. Questa pratica funzione vi offre una rappresentazione visiva di come progredirà la musica.

3Band Waveform
Comprendere come suona una traccia senza doverla ascoltare. 3Band Waveform è una funzionalità molto utilizzata del CDJ-3000 che usa colori differenti per indicare il volume delle bande di frequenza acute, medie e basse nei file analizzati da rekordbox, perciò potete vedere la composizione della musica semplicemente guardando la forma d’onda. 3Band Waveform si aggiunge alle precedenti opzioni RGB e Blue.

Funzionalità esecutive avanzate
Visualizzazione dello stato dei pad
Tenete d’occhio la modalità su cui sono impostati i Performance Pad, così da sapere esattamente cosa succederà quando ne premete uno, grazie alla nuova visualizzazione dello stato dei pad.

Beat FX Bank e X-Pad
Memorizzate i vostri 4 effetti preferiti nel nuovo Beat FX Bank, così da poterli attivare con un solo tocco in qualsiasi momento. Per la prima volta in assoluto in un sistema completo per DJ, l’X-Pad è integrato nel touchscreen, offrendovi un modo semplice per applicare effetti dal suono complesso semplicemente facendo scorrere il dito da un lato all’altro.

Funzionalità utili
Countdown Timer
Impostate un timer per un conto alla rovescia in un punto specifico del vostro set: per esempio mezzanotte per l’ultimo dell’anno, il momento in cui un cantante si unirà alla vostra performance, o il momento in cui entra in azione un altro DJ. La nuova funzione Countdown Timer sarà sempre a disposizione per ricordarvi il momento cruciale che si sta avvicinando.

Modalità Repeat
Riproducete ripetutamente una traccia o una playlist per far continuare la musica quando lasciate la cabina del DJ. Questa nuova funzionalità è utile in situazioni come i sound check, evitandovi di dover tornare costantemente alla cabina del DJ per premere play.

Colori del Jog Display: un’indicazione visiva delle informazioni della traccia
Lo schermo LCD al centro di ogni jog wheel indica la posizione della playhead, e la risposta della rotazione della wheel è stata significativamente migliorata rispetto al XDJ-RX2. Anche la copertina può essere visualizzata per una veloce indicazione visiva di quale traccia è caricata nel deck. E potete regolare il “peso” di ogni jog wheel grazie al controllo Feeling Adjust.

Più Beat FX e Sound Color FX: più movimento e intensità emotiva nei vostri mix
XDJ-RX3 include tutti gli effetti del suo predecessore, più 6 Beat FX extra e 2 Sound Color FX aggiuntivi. Così, potete suonare con l’intera gamma di effetti del DJM-900NXS2: 14 Beat FX inclusi Ping Pong, Filter, Phaser, Slip Roll, Vinyl Brake, ed Helix, e 6 Sound Color FX inclusi Space Crush.

Release FX: donate nuove energie alla vostra performance
Premendo i Performance Pad, potete cambiare istantaneamente l’energia della vostra performance, sia che vogliate aggiungere intensità a una sezione di una traccia o creare un momento di eccitazione prima della transizione a un altro brano sull’altro deck. Per esempio, potreste usare Echo Out o Spin Out per passare in modo dinamico alla vostra traccia successiva. Scegliete tra 8 tipi di effetti: Vinyl Brake (Short / Long), Backspin (Short / Long), Echo Out, Build Up, Mute, e Ducking.

Compatibile con rekordbox e Serato DJ Pro: Plug & play
XDJ-RX3 può riprodurre la musica analizzata da rekordbox da dispositivi di memoria USB tramite la modalità Export, o potete collegare il vostro laptop per usare Link Export o la modalità Performance tramite USB-HID control. Poiché XDJ-RX3 è un dispositivo Hardware Unlock, potete usare gratuitamente la modalità Performance, non è necessario un piano di abbonamento a pagamento, perciò potete suonare tutte le tracce nella vostra libreria di rekordbox, e godere gratuitamente di tutte le funzionalità del piano di abbonamento Core quando è connesso il vostro laptop. È inclusa anche la compatibilità gratuita plug & play con Serato DJ Pro (a partire dai primi mesi del 2022).

Audio naturale: ascoltate il vero suono dei vostri mix
Poiché i deck e il mixer sono integrati in una sola unità, non vi sono rischi che cavi audio causino perdite nella qualità sonora. Il nuovo design audio e della circuitazione elimina anche il rumore indesiderato, ed è stata effettuata un’ottimizzazione dettagliata per creare una gamma bassa ricca di impatto e frequenze medio-alte espressive. Questo significa che l’unità offre un suono fedele alla sorgente originale, così che il vostro pubblico possa vivere la musica esattamente nel modo in cui è stata concepita.

Design raffinato: date un look professionale al vostro setup
Con finiture dalle superfici contrastanti in sezioni differenti dell’unità, e un design della disposizione dei comandi ereditato dai dispositivi club standard, è presente l’illuminazione dei pulsanti play / cue e i colori del Jog Display, XDJ-RX3 ha un look che rispecchia quello di un setup professionale.

XDJ-RX3: specifiche

Softwarerekordbox Serato DJ Pro – disponibile all’inizio del 2022
Risposta in Frequenza20 Hz – 20 kHz
Rapporto S/R 110 dB (USB)
Distorsione Armonica Totale0,003 % (USB-MASTER1) 
Prese di Ingresso/Uscita  IngressiLINE x 2 (RCA) PHONO x 2 (RCA) MIC x 2 (presa XLR & TRS da 1/4″) AUX x 2 (RCA x 1, presa stereo mini da 3,5 mm x 1)
UsciteMASTER x 2 (XLR x 1, RCA x 1) BOOTH x 1 (presa TRS da 1/4″) PHONES x 2 (presa stereo da 1/4″ x 1, presa stereo mini da 3,5 mm x 1)
USBUSB Type-A x 2 USB Type-B x 1
AlimentazioneCA 110 V – 240 V, 50 Hz / 60 Hz
Consumo (in standby)54 W (0,3 W)
Dimensioni Massime (L x P x A)  728,1 x 469,5 x 118,4 mm / 28.7″ x 18.5″ x 4.7″
Peso 9,3 kg / 20.5 lbs.
AccessoriCavo di alimentazione  Cavo USB  Guida Rapida Nota sulla licenza software Precauzioni per l’Uso Garanzia (in alcune nazioni)