Come integrare Pulselocker con Serato

Come abbiamo già accennato dalle news, dalla release 1.9 Serato integra la nuova piattaforma di libreria remota Pulselocker, in questo articolo spiegherò come integrare Pulselocker con Serato in pochi semplici passi.

Pulselocker con Serato e Librerie Remote

Le librerie streaming stanno diventando un pilastro fondamentale del djing in quanto non solo evitano il peso dei dischi e cd da portarsi dietro, ma consentono anche di avere una scelta illimitata di tracce a disposizione, infatti Pulselocker è una piattaforma di gestione file musicali remoti che consente di scegliere tra 44 milioni di tracce audio di 500 mila etichette discografiche. A differenza delle tante, Pulselocker si integra con diversi software di audio mixaggio o piattaforme musicali, tra cui Serato dove è possibile configurarlo dal software stesso abbonandosi tramite Pulselocker con Serato da Serato stesso, oppure sottoscrivendo un abbonamento dal sito stesso. Il costo dell’abbonamento di Pulselocker è di 19.99$ mensili che ti consente di avere a disposizione i files anche sul tuo hard disk in locale temporaneamente a connessione non in linea, oppure puoi optare per un abbonamento più ristretto che ti consente di avere solo i files in remoto e quindi devi avere obbligatoriamente una connessione internet disponibile, il costo è di 9,99$ mensili, entrambe le soluzioni sono pienamente compatibili per usare Pulselocker con Serato.
In alternativa, è possibile usufruire di un periodo di prova di due settimane da sottoscrivere tramite sito web oppure all’interno di Serato. Per avere maggiori informazioni su Pulselocker puoi visitare direttamente il sito web, mentre se vuoi sapere come sottoscrivere il periodo di prova o effettuare l’abbonamento tramite Serato, continua a leggere.

Inizia ad usare Pulselocker con Serato

Puoi loggarti da Pulselocker sia tramite il sito Pulselocker o tramite Serato. Dal sito crea un account o seleziona “Start Free Trial” per usufruire del periodo di prova, mentre su Serato, dal browser di sinistra seleziona la voce “Pulselocker” e in basso a destra premi il pulsante “Start Trial” se vuoi usufruire del periodo di prova, come in figura.

Pulselocker con Serato, browser

Se crei un nuovo account Pulselocker con Serato, devi confermarlo tramite mail, quindi controlla la tua casella di posta che hai immesso nel momento della registrazione e conferma il tuo account.
Puoi gestire il tuo account da Library + Display tab.

Gestione account

Può essere gestito un solo account Pulslocker, quindi non puoi usare lo stesso account Pulselocker con Serato su più computer, nel caso un altro computer si loggasse con il tuo account Pulselocker, tutte le tracce Pulselocker presenti nel primo computer verranno disconnesse e rese inutilizzabili per fare spazio al secondo computer, questa è un azione interpretata automaticamente dal server.

Ricerca delle tracce remote, Streaming Search

Come per tutte le liberie, nella sezione Pulselocker del tuo Browser, accanto alla libreria Serato DJ hai la casella di Ricerca, contrassegnato da una nuvoletta e la classica icona a lente d’ingrandimento, dove inserendo un termine verrà effettuata la ricerca musicale sul server Pulselocker.

ricerca

Facendo Click sul pulsante di ricerca, ti permetterà di navigare nella sezione “All…” aprendo il focus sulla casella di ricerca dove potrai scriverci su, facendo ulteriormente click sulla stessa casella, tornerai all’ultimo risultato ricercato evidenziato nel browser.

Se la connessione internet accidentalmente si dovesse interrompere o ti ritrovi in modalità off-line, la casella di ricerca non sarà più accessibile e assumerà un colore grigiastro tipico della casella disabilitata.

Quando utilizzi la Streaming Serach sul browser accanto alle tracce, sulla sinistra troverai un icona a forma di nuvoletta in blu, che contrassegna una traccia proveniente dal server di Pulselocker, mentre se trovi un icona a forma di freccia bianca capovolta verso il basso, significa che si tratta di un file scaricato dal server Pulselocker nel tuo hard disk locale (utilizzabile off-line)

tracce locali e streaming

Le tracce che scarichi da Pulselocker, vengono analizzate al volo nella fase di download e questo potrebbe comportare una mancata disponibilità immediata di alcune informazioni come chiave e bpm ma che avrai disponibile in pochi secondi o nelle volte successive in cui utilizzerai il brano in quanto Serato memorizza internamente le informazioni relative alla traccia scaricata.

Salva le tracce audio in locale

offline e streaming

Puoi salvare le tracce in una cartella locale che troverai nella sezione di sinistra del browser sotto “Pulselocker” > “Offline Tracks”. Questo è consentito solo con l’abbonamento “Professional“. Per caricare le tracce sulla cartella Offline Tracks dovrai selezionare una delle due opzioni:

  • Store Offline. Che ti consente di salvare le tracce Pulselocker selezionate sulla cartella Offline Tracks per potervi accedere in modalità offline
  • Stream Only. Rimuove tutte le tracce memorizzate nella cartella Offline Tracks e permette di lavorare nuovamente in streaming con Pulselocker

E’ possibile inoltre creare e gestire la tua playlist dalla cartella “Playlists” oppure dal sito stesso della Pulselocker usando il tuo account, ogni modifica che farai sulle playlist del sito avrà effetto sulla playlist Pulselocker con Serato e viceversa in modo tale da essere sincronizzate tra di loro.

E’ possibile analizzare i files della cartella “Store Offline” come con i files locali, tuttavia non è possibile analizzare in Batch le tracce non in linea.

Gestione Account Pulselocker

Una volta effettuato l’accesso ti apparirà in Library > Display tab le opzioni per disconnettersi o per gestire il tuo account.

Cliccando su Manage Account, verrai reindirizzato sul sito della Pulselocker che ti darà la possibilità di gestire il tuo account Pulselocker.
Sarà possibile inoltre come già accennato gestire in sincronismo con Serato le Playlists, ma anche le librerie dove ogni modifica verrà riportata su Serato.

Tutte le immagini sono state prese dal sito della Serato

Advertisements
Looks like you have blocked notifications!
Condividi con i tuoi amici ;)
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •