Ableton Link che cos’è?

Ableton Link è una tecnologia Ableton utilizzata per sincronizzare Serato DJ con altri dispositivi e applicazioni collegati tramite rete locale. Può essere utilizzato per sincronizzare due istanze Serato DJ su due computer separati, sincronizzare Serato DJ con altre workstation audio digitali (come Ableton Live), o altri dispositivi e applicazioni.

Cosa è necessario per utilizzare Ableton Link

  • Serato DJ 1.9.3 (o versione superiore)
  • Hardware compatibilie con Serato DJ
  • Rete ad-hoc o connessione di rete locale (a meno che Ableton Live non viene utilizzato con Link e Serato DJ sullo stesso computer)
  • Se stai utilizzando Link per connetterti con Ableton ti serve Ableton Live 9.6 (o superiore)
  • Applicazione compatibile Link

Quali applicazioni possono essere controllate tramite link?

Attualmente sono disponibili i seguenti software desktop:

  • Ableton Live
  • Serato DJ
  • Reason
  • Max

Le applicazioni sono sempre più crescenti a vista d’occhio, (AudioBus, iMachine2, Korg Gadget, Loopy HD, iMPC Pro, Model15), tuttavia è in programma di includere un gran numero di applicazioni iOS, desktop e applicazioni mobili in futuro, puoi controllare questo link Ableton con la lista sempre aggiornata di tutte le applicazioni compatibili con Ableton Link.

Come funziona

Il supporto di Ableton Link  è incluso nella versione di Serato DJ 1.9.3 ILINK ed è un applicativo che fornisce la sincronizzazione in modalità wireless tra Serato DJ e Ableton live ma anche tramite Serato DJ e le altre applicaizoni supportate.
Link funziona inviando i dati BPM tramite una connessione wireless, in modo tale che le porprie applicazioni linkate o gli altri utenti collegati come dj e musicisti, rimangono tutti sincronizzati sulla stessa battuta.

Per utilizzare Ableton Link con Serato DJ, bisogna assicurarsi di essere connessi ad una rete wireless o meglio ancora, creare una rete ad-hoc tra tutti gli utenti partecipi e ristretta solo ad essi in modo tale da poter limitare la connessione ad utilizzi esterni.
Tuttavia collegando tramite Link, Serato DJ con un’altra applicazione presente nello stesso computer, verrà effettuato un collegamento tramite software, senza la necessità di avere un collegamento wireless.

Per iniziare ad usare Link con Serato è necessario attivare il pulsante di collegamento situato in alto a sinistra, in questo modo si stanno inviando le informazioni sui BPM con cui stai suonando e chi è collegato alla tua rete wireless sarà in grado di connettersi e cambiare il BPM.

Ableton e la produzione

Ableton è meglio consociuto come un software di produzione che permette di creare dal vivo idee musicali che si trasformano in produzioni musicali o canzoni vere e proprie.

Ableton ha creato anche Push per Ableton Live, uno strumento che include tutto il necessario a portata di mano per fare musica in un unico luogo.

Recentemente Ableton ha rilasciato Link che è una tecnologia che manitene i dispositivi in tempo su una rete locale in modo tal da eliminare il fastdio di impostare ogni applicativo e perdere l’attenzione sulla produzione musicale.
Link è adesso parte di Live e viene fornito anche come una caratteristica integrata di altre applicazioni tra cui Serato DJ.

Looks like you have blocked notifications!

Contenuto Esclusivo!

Vuoi imparare qualcosa di piu’ o semplicemente sostenermi?

Puoi imparare a mixare due tracce in modo naturale seguendo la metrica, imparare a mixare con i giradischi e i vinili e le tecniche di mixaggio, consulta il programma.

Sblocca tutti i contenuti video per vedere gli esempi chiari negli articoli dedicati e imparare meglio il concetto in modo più sbrigativo.

20 Ottobre 2016

0 Comments

Sordità. Proteggi le tue orecchie
tasti di scelta rapida serato djTasti di scelta rapida Serato DJ
Se ti piace condividimi con i tuoi amici

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime News

Tag

Looks like you have blocked notifications!