Con l’uscita della nuova serie Prime di Denon preceduta dallo slogan Change Your Ride che ci aveva fatto incuriosire a tutti quanti, parte del movimento Pioneer si è spostato su Denon, già iniziando dal controller MCX-8000 che permetteva di suonare senza notebook collegato grazie al firmware interno e display integrato e successivamente con la recente commercializzazione dei lettori SC5000 dalle funzioni innovative.
Tuttavia Pioneer analizza le proprie tracce con Rekordbox mentre i prodotti Denon gestiscono le tracce tramite Engine, quindi è necessario migrare da Rekordbox ad Engine Prime per poterle usare con Denon.
Per convertire da Rekordbox ad Engine Prime hai bisogno di Denon Conversion Utility
Abbiamo visto in precedenza come questa applicazione per Mac OSX poteva convertire le tracce di Traktor in Rekordbox senza perdere le informazioni contenute nei metadati come punti cue o loop memorizzati, lo stesso è possibile farlo adesso con Rekordbox ad Engine senza perdere nessuna informazione.
La conversione può avvenire addirittura anche da un dispositivo USB contenente le playlist di Rekordbox preparate e analizzate oppure semplicemente da una Collection esportata in Rekordbox.
Esportazione da un dispositivo USB:
- Il dispositivo rimane compatibile con Pioneer anche dopo l’esportazione
- Le tracce non verranno duplicate ma saranno presenti in modo univoco su quel dispositivo
- La conversione può essere fatta su un qualsiasi computer Mac a patto che vi sia Engine Prime installato. In caso di emergenza se successivamente devi suonare con Pioneer e stai suoanando con SC5000 devi avere un MacBook, scaricare Engine se non è installato (gratuitamente dal sito Denon) e far partire Denon Conversion Utility sul tuo dispoitivo USB in uso. Tutti i dati convertiti non entreranno nel computer che esegue le operazioni. Puoi scaricare Denon Conversion Utility dal tuo account se lo hai già acquistato in precedenza.
- L’operazione di conversione non converte nessuna playlist sul dispositivo USB ma creerà le playlist specifiche Denon Conversion Utility per facilitarti la navigazione.
- Denon Conversion Utility esegue un controllo della valitdità del dispositivo USB per verificare se può essere usata sia su hardware Denon che Pioneer andando oltre il controllo del formato dell’unità e verrai avvisato se non è presente un sistema di partizionamento MBR.
Esportazione dalla Collection di Rekordbox
- Denon Conversion Utility non modifica nessun meta data esistente in Rekordbox, tutti i dati immagazzinati come cue o loop nelle tracce rimangono inalterate
- Tuette le playlist compreso le strutture nidificate in cartelle vengono convertite in Crates di Engine Prime
- La conversione può essere eseguita parzialmente, è possibile convertire ciascuna singola playlist singolarmente e confermare la conversione della playlist successiva per poter continuare.
Attualmente Denon Conversion Utility è l’unica alternativa per avere una playlist stutturata all’interno di Engine Prime in quanto l’integrazione di iTunes in Engine Prime è stata strutturata male perchè non vengono considerate le sotto directory.
Come convertire da Rekordbox a Engine Prime
Puoi acquistare il tool Denon Conversion Utility seguendo questo link che funzionerà solo con sistemi operativi OSX
Apri Rekordbox, le tue playlists sono sotto la sezione Rekordbox.xml se non ti appare visita questo link per abilitarla
Vai nel menu File > Export Collection in xml Format
Ti apparirà la classica finestra che chiede nome del file e percorso, andrai ad inserire come nome “Rekordbox.xml” e il percorso andrai ad impostarlo in “Documenti”
Apri Denon Conversion Utility e dal riquadro che ti appare:
- Scegli la sorgente nel riquadro ovvero il file rekordbox.xml o il dispositivo USB
- Scegli il percorso in cui hai salvato il tuo file xml esportato da Rekordbox nel passaggio precedente e sbarra la voce “Select Playlists” per avere la possibilità di poter scegliere le tue playlist da esportare.
Alla fine della conversione ti apparirà una finestra che ti spiega i passaggi successivi da effettuare con Engine come quella raffigurata di seguitoApri quindi Engine Prime e clicca sull’icona “Serato Integration” poi clicca su “Update Serato Library” situato in basso a sinistra, i pulsanti sono raffigurati nella figura sottostante, il processo di avanzamento sarà raffigurato su una barra sotto Engine che si colora di verde mano mano che l’operazione avanza, in questo frangente non devi fare nulla, una voce ti guida per tutto il tempo sulle operazioni da effettuare.
A fine processo chiudi Engine cosi che Denon Conversion Utility finirà il suo processo.
Avvia adesso nuovamente Engine, reimporta le informazioni dei brani nelle tue crate preferite creandone nuove o aggiornando le precedenti, prendi le tracce esportate da Rekordbox dalla crate “all processed tracks” sotto la crate principale “Denon Conversion Utility” che a fine processo puoi cancellarla.
Se hai difficoltà nella conversione da Rekordbox ad Engine o non ti appare qualche funzione, significa che devi impostare bene le impostazioni di Engine o Rekordbox, in questo caso dovresti consultare questo link che contiene il manuale in pdf da scaricare in cui spiega in modo più approfondito come impostare entrambi i software e fare la conversione.
Tutte le immagini sono state fornite da ATGR Production Team.
Sottoscrivi
Registrati alle newsletters occasionali