Dal menu Setup di Serato DJ vi sono alcune opzioni a livello di mappatura MIDI che vengono trascurate, qui di seguito voglio riportare 5 opzioni di configurazione della mappatura MIDI cui è possibile gestire direttamente sul tuo controller senza accedere alla schermata di Setup.

Ciascuna funzione va mappata cliccando sul pulsante MIDI che attiverà la mappatura MIDI, quindi clicca sul menu Setup per passare alla schermata relativa all’opzione attivata.

START TIME / STOP TIME

mappatura midi start stop

Questa opzione regola il tempo di partenza o di frenata del tasto da mappare, è identico alle funzioni che si trovano sui cdj che regolano la velocità di partenza o frenata del tasto play (o anche in alcuni giradischi), questa funzione è utile per quegli hardware che sono sprovvisti di questa funzione, quindi puoi integrarla e magari crearvi degli effetti appositi con questi parametri.

Quantize

midi mapping quantize

Questo parametro ti da la possibilità di affinare la precisione della funzione Quantize (che ti permette di agganciare il cue a tempo, anche se lo fai partire fuori tempo).
Un’impostazione minore del valore Quantize ti permette di giocare meglio con i tuoi cue, ad esempio se tenere i sedicesimi o ripetere in modo psicopatico e maniacale l’inzio di un campione finchè non lo fai partire a tempo; un valore più elevato ti da maggiore precisione.

Anti-Drift

vinyl control anti drift

Questa opzione è attivata per default, ma se necessiti di una maggiore precisione allora puoi disattivarlo.

Modalita AM

am mode

La modalità AM o AM Mode, ti permette di non visualizzare titoli e autori sul deck, serve soprattutto se usi versioni di tracce particolari.

Pitch n Time DJ

pitch n time

Pitch N Time è un estensione di Serato DJ che permette di mantenere il pitch della traccia sempre sula stessa tonalità nonostante vengono creati notevoli variazioni di BPM con il vantaggio di conservare una qualità eccellente del brano evitando distorsioni e sovraccarico delle prestazioni, a volte può essere necessario disabilitare questa estensione anche momentaneamente mentre si fa lo scratch per evitare che il suono potrebbe interferire con l’effetto dando risultati totalmente diversi da quelli aspettati.

La mappatura della casella di controllo “enable Pnt DJ” dal menu Setup consentirà di attivare o disattivare la funzione Pnt DJ con l’aggiunta della funzione Keylock di Serato quando la funzione Pnt DJ è stata disattivata. Questo consentirà un passaggio più fluido e scorrevole rispetto al passaggio che viene eseguito con il PNT DJ attivato senza Keylock.

Tutte le immagini sono state prese dal sito Serato DJ.

Looks like you have blocked notifications!

Contenuto Esclusivo!

Vuoi imparare qualcosa di piu’ o semplicemente sostenermi?

Puoi imparare a mixare due tracce in modo naturale seguendo la metrica, imparare a mixare con i giradischi e i vinili e le tecniche di mixaggio, consulta il programma.

Sblocca tutti i contenuti video per vedere gli esempi chiari negli articoli dedicati e imparare meglio il concetto in modo più sbrigativo.

10 Giugno 2017

0 Comments

Convertire playlist Traktor su RekordboxConvertire playlist Traktor su Rekordbox
Denon Conversion UtilityConvertire da Rekordbox ad Engine Prime
Se ti piace condividimi con i tuoi amici

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

dj che aiutano dj - digital jockey

Ultime News

Tag

Looks like you have blocked notifications!