Con l’avvento dei software di audio mixaggio l’uso delle playlist per un dj sono diventate uno strumento di larga utilità. Tuttavia, ogni software ha i propri algoritmi e non sempre vi sono compatibilità tra i vari software. Questo problema si manifesta soprattutto in quei dj performers che riempiono le loro tracce di punti cue di varie natura, loop e quant’altro comunque arricchendo la traccia di informazioni che si perdono con il trasferimento di una playlist da un software all’altro. Il problema più comune oggi è quello di convertire playlist Traktor su Rekordbox.

I motivi per cui si debba passare da un software all’altro possono essere molteplici, basta tenere presente che ormai oltre ai software principali adesso ogni casa madre costruisce il proprio software di gestione delle librerie, quindi a meno che tu non sia un dj professionista che impone la propria scheda tecnica al locale, devi adattarti a quello che trovi, che al giorno d’oggi lo standard più diffuso è Pioneer, anche se Denon gli sta con il fiato sul collo.

Se nel tuo studio hai l’abitudine di preparare le tue playlist con Traktor che tu metta semplicemente le tracce in una cartella di Traktor o che tu ti segni i vari punti della traccia con i punti cue o altre informazioni che vanno a scrivere i metadati della tua traccia, nel momento in cui andrai a suonare con un cdj Pioneer, queste tracce perderanno tutte le informazioni che tu hai messo, anzi non vedi nemmeno la waveform, quindi hai bisogno di analizzare la tua playlist con Rekordbox, il software che Pioneer usa per comunicare con i propri hardware.

Avrai notato però che spostando le playlist da Traktor a Rekordbox riuscirai ad analizzare tutte le tracce ma come ho già accennato non potrai vedere tutte le informazioni che hai inserito come i punti cue. A questo punto hai bisogno di un’applicazione che permette la comunicazione dei metadati delle tracce da Traktor a Rekordbox.

La soluzione è dj Conversion Utility o semplicemente detta DJCU

Questa applicazione che puoi scaricare da questo link, ti permette di esportare le tue playlist da Traktor a Rekordbox senza perdere i metadati con una procedura semplice e sbrigativa, inoltre qualora tu facessi un cambiamento, basta ripetere la procedura per avere la playlist nuovamente aggiornata.

Scarica DJCU sul tuo Mac, scompattalo semplicemente cliccandovi di sopra, apri la cartella e da li ti ritrovi l’applicazione DJCU che dovrai utilizzare per la conversione.

Ho già fatto già tante parole, andiamo direttamente alla procedura.

Procedura per convertire playlist Traktor su Rekordbox

La procedura è semplice e veloce, inizialmente è un po’ snervante in quanto devi fare dei settaggi, successivamente le operazioni sono più veloci e con la pratica li farai in meno di 5 minuti, mi darai conferma nei commenti.

1 Apri Traktor e dalla fiestra laterale del browser esporta la tua collections

Export Collections TraktorE’ importante esportare tutta la collection e non la singola playlist, successivamente potrai scegliere la playlist da esportare.

A questo punto ti uscirà un riquadro che dovrai configuare dando un nome alla collection, scegliendo un percorso ed effettuare diverse selezioni

Convertire da Traktor a RekordboxQuindi di default la tua collection verrà esportata in “Documenti” con il nome “Collection”, tieni presente che  è molto importante NON spuntare la voce in “Export Options” – “Copy Traks To Destination” perchè questo copierà tutte le tracce presenti nel tuo Traktor e potrebbe crearti molto scompiglio (vedi immagine sopra).

2. Apri DJCU ovvero l’applicazione “DJ Conversion Utility” che avrai trascinato tra le applicazioni ma anche tenuto nella sua cartella che contiene tutto il pacchetto (a discrezione tua).

Deejay conversion Traktor to RekordboxImposta quindi come vedi nell’immagine, ovvero:

  1. Input source – Traktor (nml) barrando l’opzione “Selected playlist(s)” per evitare che esporti tutto, in seguito puoi scegliere le o la playlist da esportare.
  2. Seleziona il percorso in cui hai salvato la tua collections usando il tasto “Choose” sotto la sezione “NML Traktor” quindi sbarra le due opzioni come in foto. Il tasto “Choose” o seleziona ti permette di individuare il percorso in cui hai salvato la tua collectione che in genere è quello dei documenti, se non trovi nulla, prova a rifare l’operazione daccapo.
  3. Lascia stare tutto come in foto senza selezionare nulla, quindi premi OK.

3 Ti appare un elenco con tutte le playlist da dover esportare su Rekordbox, seleziona quelle che ti interessano e clicca su “OK”, nota bene che se non vedi l’elenco, potrebbe essere in secondo piano sulla scrivania, puoi usare anche il tasto “F3” del tuo mac per vedere le applicazioni sulla scrivania. Per selezionare più di una playlist tieni premuto il tasto cmd del tuo mac.

scegli PlaylistTi uscirà una finestra che ti chiede se vuoi consultare i files di Log, (puoi scegliere anche NO), si aprirà adesso il percorso in cui sono stati salvati tutti i dati tra cui il tuo file “RekordBox.xml” che dovrai usare successivamente. Il percorso in cui sono salvati i files generalmente è “Documenti > ATGR Production Team”

4 Apri rekordbox, dal menu “File > Preferenze” scegli il primo tab “Visualizza” e assicurati che sia sbarrata la dicitura “Rekordbox.xml” dalla sezione “Disposizione”.

xml rekordbox pionnerDal menu “Avanzate” scegli il percorso dove hai salvato il file xml esportato in precedenza (passaggio 2)

advanced RekordboxNella sezione “Analisi” assicurati che la voce “Scrive il valore nel tag ID3” NON sia selezionata

Tag ID3Bada bene che questo passaggio devi farlo solo la prima volta, poi rimangono le impostazioni salvate su Rekordbox, a meno che non dovrai cambiare nuovamente le impostazioni.

5 Chiudi semplicemente le preferenze di Rekordbox (non c’è il pulsante Salva) e dal pannello browser al lato sulla tua sinistra troverai la voce rekordbox.xml con tutte le playlist importate dalla collection di Traktor da DJ Conversion Utility che hai scelto di esportare (nel mio caso ho scelto solo di esportare la playlist “Chakra” che si trova nella cartella di Traktor “Battle!”)

Rekordbox browserAdesso non ti resta altro che trascinare le tue playlist da “rekordbox xml” a “Playlist”, aspettare che analizzi tutti i brani, al termine vedrai il risultato.

Nota Bene. Se vuoi apportare qualche modifica da Traktor non ti resta altro che esportare nuovamente la collection di Traktor con DJCU quindi da “rekordbox xml” aggiornare la lista dal cerchietto con freccia situato vicino la scritta “rekorbox xml”, trascinare la playlist aggiornata sotto le playlist, scegliere di sostituirla e controllare le modifiche sulla playlist aggiornata.

La procedura per convertire playlist Traktor su Rekordbox è molto semplice, alcuni passaggi vanno effettuati solo la prima volta come hai potuto bene notare.

Per acquistare il programma puoi consultare questo link ha un costo di 6,95 Euro ed è compatibile solo con il sistema operativo di Mac (da Snow Leopard a salire).

Per scaricare Rekordbox (non Rekordbox DJ perchè quello è a pagamento) puoi consultare questo link.

Se hai la necessità di esportare anche i tag relativi alle chiavi musicali puoi scaricare questa utility che ti consente di passare anche le Camelot Keys.

Prima di fare qualsiasi operazione per convertire le playlist Traktor su Rekordbox sarebbe opportuno effettuare un backup delle playlist di Traktor.

Looks like you have blocked notifications!

Contenuto Esclusivo!

Vuoi imparare qualcosa di piu’ o semplicemente sostenermi?

Puoi imparare a mixare due tracce in modo naturale seguendo la metrica, imparare a mixare con i giradischi e i vinili e le tecniche di mixaggio, consulta il programma.

Sblocca tutti i contenuti video per vedere gli esempi chiari negli articoli dedicati e imparare meglio il concetto in modo più sbrigativo.

7 Giugno 2017

0 Comments

ScratchophoneGiradischi portabili a confronto
tasti di scelta rapida serato djSerato Opzioni per la configurazione della mappatura MIDI
Se ti piace condividimi con i tuoi amici

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

dj che aiutano dj - digital jockey

Ultime News

Tag

Looks like you have blocked notifications!