Melodics il finger drumming con i drum pad come Guitar Hero

Il finger drumming non è altro che la simulazione di una batteria tramite i pad di un controller, detto in modo molto scarno, ma estendendo il concetto, un controller fatto di pad e di matrici di pad dove ciascun pad può memorizzare un suono, che sia esso un elemento della batteria o che sia esso un suono campionato, questo se premuto a tempo può creare una melodia, anche questo è finger drumming, il tutto si può abbinare anche con suoni e percussioni creando una vera e propria melodia musicale.

Imparare il finger drumming, non tanto facile e comunque scoraggiante, poche lezioni ingiro spesso complicate, spesso con gli americani che parlano parlano e parlano e…

Melodics invece è una piattaforma nata da pochi mesi che ti permette di imparare il finger drumming con un programma tipo Guitar Hero o comunque per gioco, e non è un gioco, perchè il finger drumming si impara proprio in questo modo!
Melodics si avvale della collaborazione di artisti di grande calibro che hanno ideato delle piccole melodie da riprodurre tramite finger drumming, ciascuna melodia è composta da una difficoltà quindi ci ritroviamo con le melodie iniziali fino a quelle più complesse, e non si possono accedere a quelle più complesse senza aver completato quelle più semplici.

Melodics come funziona

Innanzitutto è necessario scaricare la piattaforma sul sito della Melodics seguendo questo link, dopo aver installato il software dovrai registrarti tramite mail, ti verrà dato un codice di attivazione.
A questo punto dovrai avere il tuo hardware/controller attaccato in modo tale da poterlo configurare assieme ai semplici step che ti vengono chiesti, se non hai un hardware non ci sono problemi, verrà usata la tastiera del tuo computer (anche se non è la stessa cosa).
A fine della procedura ti apparirà una schermata con tutte le melodie da completare, tieni presente che fino a 20 sono gratuite, le altre si pagano 8-) Alcune vanno scaricate.

melodics

Accedendo alla melodia, ti apparirà la prima schermata dove avrai la panoramica della melodia e relativi tasti da premere con l’esempio, quindi premendo “Preview Step” avrai una panoramica di come suonare la melodia mentre “Pad Label” ti guida nella pressione dei tasti, e “Finger Position” ti illustra come mettere le mani.
Inizia quindi premendo “Ready” in questa schermata quando sei pronto premi il tasto per iniziare e ti scorrerà davanti il tracciato con i tasti da premere simile a Guitar Hero, è inutile dirlo che devi andare a tempo e non mancare un colpo, ogni colpo ti darà un punteggio che si accumulerà per accedere a livelli superiori, sotto un determinato punteggio dovrai ripetere la prova.
Se hai difficoltà nel eseguire il livello, in alto della schermata potrai spostarti in “Practice Mode” dove potrai abbassare la velocità di riproduzione senza effettuare il conteggio dei punti.
Superato un livello avrai sbloccato il livello successivo più difficoltoso e avrai imparato qualcosa in più.

Melodics e hardware / controller

Diciamo che in teoria Melodics supporta i controller con minimo 2 matrici e 8 pads, ma l’ideale sarebbe un controller da 4 matrici e 16 pads, seguendo questo link, c’è una lista di tutti i controller supportati, ma tuttavia esiste anche un modo per mappare un controller che non è supportato.
Inoltre per eseguire Melodics, è necessario avere dei requisiti minimi sul computer, altrimenti non riuscirai ad andare a tempo e sfasandoti il ritmo non riuscirai a superare il livello.

Il finger drumming o pad drumming in Italia sembra non avere una larga diffusione, forse perchè siamo ancora un popolo di sognatori che pensiamo ad avere l’ultimo modello innovativo di consolle che potrebbe renderci più belli e appariscenti “perchè ha più funzioni“, più che magari impegnarci a fare qualcosa di più costruttivo e impegnativo, ma che purtroppo è troppo impegnativo.