Novità NAMM 2015 Reloop Rmx 60 Digital

Tra i molteplici prodotti che la Reloop ha presentato quest’anno al NAMM 2015 troviamo l’ultimo sfornato nella categoria dei mixer da club, il Reloop RMX 60 Digital. Un mixer ad elevate prestazioni ed alta versatilità, il RMX 60 Digital, ha puntato tutto su una manifattura robusta e versatile, infatti questo mixer può essere usato grazie alle sue molteplici opzioni di connessione, con qualsiasi setup che si venga a scegliere, che siano cdj, giradischi o controller aggiuntivi, il mixer ha un architettura completamente digitale e interfacciato per le più moderne esigenze come i sistemi DVS.
Il Reloop RMX 60 Digital è composto da 4 canali completamente utilizzabili, e un canale aggiuntivo di ingresso, quindi il classico 4+1.

Il Reloop RMX 60 ha un equalizzazione appunto versatile, e permette di selezionare due modalità di equalizzazione, sia quella Classic che la modalità Isolator, in base alle esigenze di mixaggio. Inoltre comprende la manopola Filter situata a fine equalizzatori, che consente di ampliare il suono da una curva di ampiezza passa banda alta e banda bassa.

Il Reloop RMX 60 Digital, ha una sezione effetti molto complessa che comprende 8 effetti di qualità da studio ad alti livelli (Delay, Echo, Reverb, Gate, Pitch Shift, Phase, Bit Crusher, Noise) basati sull’esperienza del modello superiore RMX-80 Digital.
Gli effetti possono essere regolati in base ai parametri che offre il mixer, la frequenza di oscillazione dell’effetto può essere regolata tramite funzione di spostamento del bpm che permette di dare ampiezza diversa allo stesso effetto aumentando il livello di impatto e creatività. Ogni parametro può essere visualizzato sull’ampio display situato sopra il banco effetti e fornito che offre un feedback visivo e riporta il BPM counter per ciascun canale.
Ogni effetto può essere instradato su ciascun canale compreso il microfono oppure l’uscita master.

Il mixer Reloop RMX 60 Digital viene concepito come un mixer da club, ma è anche vero che è stato progettato per avere il massimo della versatilità, con questo non viene trascurato nemmeno il settore del crossfader, che nella maggior parte dei casi viene usato per lo scratch. Il RMX 60 non trascura nemmeno questo particolare in quanto permette la regolazione della curva di taglio, inoltre ha la predisposizione per potervi montare la linea di crossfader fornita da Audio Innovate ovvero la linea Innofader progettata in modo specifico per i mixer Reloop che non ha nessun tipo di contatto fisico e offre un taglio molto preciso, deciso e soprattutto una forte longevità.
Inoltre è possibile scegliere il canale da assegnare al crossfader e la funzione control che a fine corsa permette di avviare il relativo lettore.

La parte aux non è stata trascurata, anzi, l’ingresso rca per una fonte esterna, è stato collocato sulla parte anteriore vicino il settore microfonico, dove non è necessario andare a frugare dietro il mixer per collegare una fonte esterna. Il microfono ha la tecnologia “Active Ducking Technology”.
Il Reloop RMX 60 Digital è un mixer che tecnologicamente garantisce l’innovazione in quanto il firmware può essere aggiornato tramite computer.

Volevo sottolineare comunque un concetto che ancora non è stato chiarito dalla Reloop, nonostante sia stata inserita la nomencaltura Digital sul mixer, questo non significa che abbia una scheda audio digitale inserita per le funzioni DVS, ovvero, ha un uscita USB che consente di interfacciarsi ad un computer, ma non è predisposto per il timecode, ciò significa che devi avere un hardware con scheda digitale propria, oppure una scheda audio digitale con funzione DVS apparte se vuoi suonare in timecode.

La distribuzione del Reloppo RMX 60 Digital, partirà dal Mese di Marzo 2015 e verrà venduto al prezzo indicativo di 469 Euro.
Per maggiori informazioni puoi consultare il link ufficiale della Reloop.