Masterizzare un cd con Mac partendo da un file cue con LiquidCD


LiquidCd per Mac. Masterizzare con liquidCd

Liquid cd applicazione gratuita per macLiquidCD è un applicazione gratuita per Mac che permette di masterizzare cd e dvd, ha poche funzioni
semplici ed intuitive ed ha una grande affidiabilità, fino a poco fa era supportata fino alla versione 10.5 (Tiger) adesso supporta anche le versioni successive (Lion).
Nativamente il sistema operativo supportato dalla Apple consente di masterizzare un cd tramite il Finder o l’Utility disco, ma per caricare un file cue ed elaborarlo abbiamo bisogno di questa applicazione.
Puoi scaricare l’applicazione a questo indirizzo scegliendo la versione adatta al tuo sistema operativo (link Downolad).
LiquidCD consente non solo di creare cd audio, ma anche dvd, cd con foto o video, duplicare cd/dvd, masterizzare un immagine, e nel nostro caso anche leggere i vari file con inclusi i dati per la masterizzazione.

Voglio premettere che esiste un sistema semplicissimo per masterizzare un file cue con LiquidCd, ovvero basta creare una cartella in Macintosh HD (come riportato nella prima figura) inserirci il file audio e il file cue e cliccare quindi sul file cue, ti apparirà direttamente l’applicazione già pronta dove dovrai cliccare solo sul tasto masterizza, ma è importante che tu legga questi pochi passi per capirne l’effettivo procedimento e soprattutto se dovessero uscire complicazioni.

Quindi adesso procedi rispettando questi pochi e semplici passi:

Apri il finder e crea una cartella all'interno della root

1. Crea una nuova cartella (dal Finder) in Macintosh HD e dalle il nome di mixtape e quindi inserisci un cd vuoto.Il file .cue deve essere messo per forza in una cartella principale del mac in quanto se viene messo in un altro percorso, per via del nome utente e altre personalizzazioni non previste nel file cue, potrebbero generarsi degli errori

Clicca su LiquidCD dal dock applicazioni

2. Adesso dal Dock in basso vai nelle applicazioni e clicca sull’icona di LiquidCD

Il tasto altro consente di masterizzare immagini e file cue

3. Clicca in alto sull’icona “Altro”.
Questo consente di copiare un disco o caricarne un immagine nonchè un file cue come nel nostro caso

Premere il tasto per caricarne i dati del file cue

4. Clicca sul tasto “Scegli un’immagine disco…”

Si apre una finestra, da qui selezionare il file cue

5. Ti si apre una finestra dove dovrai andare in Macintosh HD e trovare la cartella mixtape, poi selezionare il file .cue e premere il tasto in basso a destra “Apri”

Trova il tasto a forma di accendino zippo e cliccaci di sopra per masterizzare

6. La finestra verrà chiusa e nella schermata principale vedrai al posto di “Scegli un immagine disco…” una scritta riportante il numero delle tracce caricate e quindi dovrai premere sull’icona in alto a destra a forma di accendino (Zippo) contrassegnato dalla scritta “Masterizza”

Dalla finestra scegli una velocità di masterizzazione bassa

7. Ti apparirà poi una finestra dove sceglierai la velocità di masterizzazione bassa e clicca adesso su “Masterizza”.E’ importante scegliere una velocità di masterizzazione la più bassa possibile per evitare errori di scrittura e per rendere compatibile il cd anche nei vecchi supporti di lettura.

Se esce una finestra potrebbe essere necessario attivare l'overbuning

Se ti appare una finestra in cui ti dice che non c’è spazio a sufficenza sul cd, devi attivare l’overburning, ma devi farlo solo se la traccia supera di poco il contenuto del cd (ad esempio, se il cd è di 80 minuti, deve essere massimo 80.30)

Il contenuto deve sforare di poco per attivare l'overbuning

Premi “OK” e clicca quindi sul rettangolino “Impostazioni avanzate” tra le opzioni riportate nella finestra.
Ti si aprirà una finestra in cui in fondo dovrai cliccare su “Attivare l’overburning” e successivamente su “OK”, adesso puoi premere nuovamente su “Masterizza”

Il Cd è stato masterizzato correttamente

Il cd verrà masterizzato, la finestra scomparirà a fine masterizzazione riuscita.
Provalo prima di distribuirlo.

Advertisements
Condividi con i tuoi amici ;)
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Mi piace la musica, mi piace creare note, suoni ed armonie, amo combinare il tutto per sentirne il risultato e gioire così del mio operato. Non è detto che per essere bravi bisogna per forza essere dei geni, si può creare anche senza spartiti, quello che ci deve guidare è la nostra passione, che alimenta la creatività. Ogni strumento che sia una corda, un tasto, un disco, un pulsante può essere usato per creare un’opera, che sia una composizione, o un semplice passaggio fatto bene. Spero mi seguirai attraverso le righe di una cultura che non tutti sanno interpretare nel giusto verso, ma alla fine uscirà fuori solo chi sa muoversi seriamente. Ti do il benvenuto e spero che un giorno potrai dire a tutto il mondo che ti sarò stato utile in qualche modo. Il mio blog è rivolto a tutti, maschi e femmine, parlo al maschile e voglio quindi evitare futili ripetizioni del tipo “o/a” , “i/e” .

LEAVE A COMMENT

Seguimi

Seguimi sui social, se sei social non fare il dissocial!

About me

Dario Power

Dario Power

Vola come un ape, pungi come una farfalla!

Ultimi commenti

Login / Iscriviti


Accedi con i tuoi social:
Non sei ancora iscritto?

Registrati

Rimarrai sempre aggiornato ogni volta che esce un articolo e avrai accesso a contenuti aggiuntivi sul mondo del djing.

Il Sondaggio Malvaggio Che ti mette a Disaggio!

E' giusto spendere tanti soldi per l'attrezzatura?

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.