Registrare con Serato tramite un mixer digitale con il software di audio mixaggio Serato è molto ristrettivo ma èfficiente in quanto devi avere un mixer certificato Serato, elencato nella lista sottostante, e per utilizzarlo in timecode devi avere l’estensione apposita, spiegata anche di seguito.
Attualmente Serato certifica solo i seguenti mixers:
- Pioneer DJ DJM-850
- Pioneer DJ DJM-900NXS
- Pioneer DJ DJM-900NXS2
- Pioneer DJ DJM-900SRT
- Pioneer DJ DJM-S9
- Allen & Heath Xone:DB2
- Allen & Heath Xone:DB4
- Allen & Heath Xone:43C
- Rane MP2015
- Rane TTM57MKII
- Rane Sixty One
- Rane Sixty Two
- Rane Sixty Four
- Rane Sixty Height
- Rane MP2015
- Mixars DUO
Se il tuo mixer non è nell’elenco consulta il sito Serato.com per controllare eventuali aggiornamenti. Per registrare in timecode, hai bisogno dell’estensione Serato Club Kit che puoi acquistare on line dal sito Serato oppure dal software stesso in My Serato, questa estensione abilita la scheda audio interna del mixer a comunicare con Serato, ti permette di suonare in timecode e quindi anche di registrare, spesso alcuni mixer hanno già la lincenza compresa quindi controlla a priori.
Pioneer
Per i mixer digitali Pioneer, è necessario installare i drivers e quindi configurarlo per la registrazione da questo link.
Apri quindi la schermata SETUP e fai click sul modello del mixer, avvia quindi il pannello del driver facendo click su DECK SETUP nella parte superiore della scheda audio.
Adesso dalla scheda MIXER OUTPUT scegliere il canale con cui si vuole registrare e selezionare dal menu a discesa, la voce REC OUT.
Non puoi ovviamente usare il canale selezionato per la registrazione per altri scopi come ad esempio controllare un Deck.
Chiudere quindi la schermata SETUP e aprire il pannello REC di Serato, selezionare adesso lo stesso canale che si è designato per la registrazione, (in immagine 1/2) questo canale gestirà la tua registrazione nei vari controlli, volume ampiezza ecc…
Il mixer Pioneer DJM-900NXS2 consente di usare un canale aggiuntivo per la registrazione senza sacrificare uno dei 4 canali, quindi impostarlo in questo modo tramite l’apposito driver.
Allen & Heath
Per registrare con un mixer digitale Allen & Heath, è necessario indicare a Serato il canale designato per la registrazione, che non potrai utilizzare per altri scopi come il controllo di un Deck.
Dal mixer il canale va designato dal menu apposito:
- Premi il pulsante “MENU”
- Scorri fino a “USB Routing”
- Sul canale che vuoi usare per la registrazione seleziona “Record”
- Da Serato DJ vai nel pannello “REC” quindi seleziona lo stesso canale designato sul mixer
Potrebbe essere necessario installare i drivers del mixer per una corretta configurazione.
Come configurare un mixer digitale certificato Serato o Plug&Play
1. Installa i Drivers
Alcuni mixer hanno bisogno di eventuali drivers, quindi collega il mixer e apri Serato DJ, in alto a destra apparirà la nota nel dialog box “Install Driver” cliccaci di sopra e segui le istruzioni. Se non puoi collegare il tuo mixer o non è a portata di mano puoi solo scaricare i drivers dal sito e installarli in un secondo momento.
2. Selezione la sorgente d’ingresso (Input Source)
Seleziona il tipo di sorgente che tu stai usando (Line o Phono), puoi selezionarlo sia in maniera tradizionale dal mixer che dal pannello del driver installato del mixer stesso, per accedervi ti basta cliccare su “Setup Inputs” sotto la tab “AUDIO” nella schermata “SETUP”.
3. Seleziona i Deck Primari (Primary Decks)
Dalla schermata “SETUP” clicca sulla tab AUDIO, qui dovrai associare i canali del mixer ai deck dei Serato, ad esempio scegliendo la modalità tradizionale “Channel 1 and 2” controllerai i deck di destra e sinistro escludendo i canali 3 e 4. Puoi anche invertire i canali o cambiarli allo stesso modo.
Panico, qualcosa non va
Il mixer non sembra collegato al computer – Prova a riavviarlo.
Serato DJ o l’espansione DVS Pack non si attivano – Devi attivare il prodotto tramite MY SERATO con un account munito di email e password quindi vai sulla sezione MY PRODUCTS e controlla che i prodotti sono stati attivati, quindi chiudi il pannello MY SERATO e riprova.
I Canali sono invertiti – Controlla come visto prima dal Setup le impostazioni Primary Decks, altrimenti inverti i canali dal retro del mixer.
Nessun segnale proveniente dai giradischi o cdj – Controlla che gli ingressi siano stati impostati correttamente da SETUP, quindi nella tab AUDIO in SETUP INPUTS.
Registrare con Serato
Clicca sul pulsante REC situato in alto a sinistra del layout
Assicurati che dal menu a discesa sia selezionata la sorgente audio MIX come indicato dalle impostazioni relative al tuo mixer sopra riportate, quindi seleziona Rec Location per scegliere il percorso dove vuoi salvare la tua registrazione.
Se non scegli un percorso, ricordati che troverai i tuoi mixati seguendo questi percorsi:
- Windows – Documenti > Musica > _Serato_ > Recording
- Mac – Users > Musica > _Serato_ > Recording
Regola il volume di uscita sistemando il gain evitando che il misuratore non vada in rosso ma che si tenga in giallo, anche provando a far partire una traccia.
Premi sul pulsante REC per iniziare la registrazione che in questo caso si accenderà di rosso e lampeggerà per attestare la registrazione, partirà quindi il tempo di registrazione del mix. Premi nuovamente il tasto REC per sospendere la registrazione. Inserisci il nome del file nella casella di testo che ti appare e premi SAVE. La registrazione viene salvata nella crate Recording di Serato, se non esiste la crea da se. Premendo nuovamente il pulsante REC si innescherà una nuova registrazione.
2 Comments
Leave A Comment
Sottoscrivi
Registrati alle newsletters occasionali
Ciao dario dispongo di serato dj pro in attesa che mi arrivi la consolle ddj rev 1 ho provato ad aprire serato dj pro ma non mi appare il tasto rec! Per poterlo fare bisogna collegare la consolle ?o meglio serato non permette di registrare senza consolle collegata?
Ciao Simone, per usare la funzione Rec in Serato DJ Pro devi collegare una consolle che sia certificata con Serato DJ Pro, altrimenti puoi acquiestare il pacchetto Serato Play QUI, di cui non avrai bisogno di collegare la tua consolle per avere tutte le funzioni di Serato DJ Pro sul tuo notebook.
Bada bene che la Pioneer DDJ-REV1 viene fornita con Serato Lite e per usare la versione Dj Pro dovrai acquistare la licenza a parte.
Se hai dubbi scrivimi pure.